Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo schermato per collegamenti audio = cavo luci DMX ?


Messaggi consigliati

Buona serata

Non avendo trovato discussioni in merito provo a postare la mia domanda .

Stavo cercando del buon cavo schermato bilanciato per utilizzo generico riguardo ad impianti audio :  uscite mixer verso casse amplificate, cavo microfonico . Ho alcuni connettori xlr e volevo preparare dei cavi in vista dell'estate  ( non per prendere il sole ,ma coma al solito la musica per le feste, la sonorizzazione del campo sportivo , la festa di piazza... )

Mi imbatto in un prodotto ad impedenza costante venduto come cavo DMX , e leggo nel commento , ottimi risultati anche nella diffusione sonora come cavo di segnale , per connessioni audio standard .

Domanda fredda  :  in rete si trovano discussioni a dir poco "assurde" dove semplici persone dall'orecchio "bionico" riescono senza strumentazione a sentire come quel determinato cavo attenu a tale gamma...risultando più "fresco" su altre frequenze.....  ma il discorso DMX ?  qualcuno ha esperienze dirette ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


elettrofonico

Ciao, ho un service audio luci.. Come marca di cavo ti consiglio eurocable, specifico per dmx e per audio. In linea di massima, per l'audio puoi usare benissimo cavo dmx (benché l'impedenza non sia la stessa), per il dmx invece puoi utilizzare cavo audio solo per brevi tratte. Con tratte più lunghe è raccomandato l'utilizzo di cavo specifico, perché potresti trovarti con problemi di controllo soprattutto di fari motorizzati e fixture  complesse con tanti canali.  Ricorda che la piedinatura dmx nei cannon ha + e -  invertiti rispetto all audio. La calza resta sempre sul pin 1. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Filippo

 

Un rivenditore che ho trovato in rete distribuisce Eurocable , Mogami  ( mai sentito ) e Klotz  ( gia usato )

 

Cortesemente, hai un riferimento del prodotto Eurocable ? esempio   02N6S2 ?

La differenza che fanno fra cavo microfonico e cavo per strumenti ( generalmente non bilanciato ) : una indicazione ?   ovvero..se prendo un 100 metri..posos realizzare qualche cavo micro e qualche cavo es.fra mixer e spia ?

Vale il ragionamento che essendo il segnale di un microfono molto più basso rispetto ad un segnale aux , il cavo per microfono lo uso anche per aux  ma quello per aux non per micro ?

 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per il cavo dmx, ultimamente, vedo molti prodotti che utilizzano cavi utp cat5 con terminazioni rj45. Pare funzionare bene ma per il momento non ho esperienze dirette. Il cavo utp è sicuramente molto più economico rispetto al cavo audio bilanciato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Il 16/5/2016 alle 19:26 , elettrofonico ha scritto:

Ciao, ho un service audio luci.. Come marca di cavo ti consiglio eurocable, specifico per dmx e per audio. In linea di massima, per l'audio puoi usare benissimo cavo dmx (benché l'impedenza non sia la stessa), per il dmx invece puoi utilizzare cavo audio solo per brevi tratte. Con tratte più lunghe è raccomandato l'utilizzo di cavo specifico, perché potresti trovarti con problemi di controllo soprattutto di fari motorizzati e fixture  complesse con tanti canali.  Ricorda che la piedinatura dmx nei cannon ha + e -  invertiti rispetto all audio. La calza resta sempre sul pin 1. 

Riesumo questo thread, per chiederti se su una tratta da 5 metri un cavo XLR normale per microfoni possa creare problemi per il DMX, devo controllare due LUCI multieffetto che però non hanno motorizzazione. Il controllo avverrà con il sistema MASTER SLAVE utilizzando la modalità AUTOMATICA senza alcun controller esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, ti sei accodato ad una discussione di sette anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...