Vai al contenuto
PLC Forum


Akai TVL393 problema led stand-by


Arturo663

Messaggi consigliati

Salve amici dell forum stamattina questa tv Akai TVL393 ha iniziato ad avere un problema cioè il led dello stand-by switcha da rosso a verde per poi ritornare al rosso ed alcune volte ritornare al verde per poi accendersi! ho provato a fargli un reset di fabbrica il problema per un primo momento sembrava essersi risolto per poi ritornare a far lo stesso difetto....! cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Arturo663

    56

  • Riccardo Ottaviucci

    32

  • sx3me

    3

  • patatino59

    1

Salve amici dell forum!

 

Stamattina si è ripresentato il problema! così ho disassemblato il tv è ho notato subito che il tv ha  la main e la scheda power su di un unico modulo cioè hk-t.sp9202p63 da come si può notare in foto  74ae4305702a5f2304e7ba0a4242744f.JPG non noto nessun elettriolitico gonfio ma comunque. ho voluto seguire il consiglio di @patatino666 ed ho sostituito sia i 5  elettriolitici 25 V 450 uf (questi 656592a99ace510498c6cde1fb815280.JPG )  (con questi  

6c488b8f89d2dc52fb7bd6857d3892c8.JPG ) che i 2 16 V 450 uf....avendo un quadro completo di tutti i condensatori sostituiti cerchiati in giallo che si nota nella foto sottostante! ma comunque. il problema non l'ho risolto, informandomi in rete ho capito che alcuni utenti sono riusciti a risolvere il problema dovuto a un regolatore di tensione adj lm1117 cioè quelli cerchiato in rosso se non erro! attendo un vostro parere!

 

22f66ad1e6af43606c3b27a59f119d47.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho notato che sotto la corazza dove ho cerchiato in fucsia la foto sottostante c'è un regolatore di tensione lineare regolabili LDO (a caduta minima), da 1A a 2A (http://it.rs-online.com/web/p/regolatori-di-tensione-low-dropout/5357036/) dovrebbe essere quello che alimenta i adj lm1117 , potrebbe essere lui la causa dell ritardo dell'accensione perchè ora se ne passano piu di 5 minuti prima dello switch all verde e quindi all'accensione!

 

9081689f0f0ba6fdb8b70103e4f32d7a.JPG

 

13e718c228c8ff18757cded1aac81190.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre fatto cosí con gli alimentatori ed hanno ripreso a funzionare! Io credo che il problema sia quell regolatore di tensione! Aspetto un parere di chi ne ha avuto gia a che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Prendendo in considerazione il vostro consiglio ho sostituito tuttii condensatori dell secondario 25 volt 470 uf con dei nuovi ora il televisore compare con spia rossa all'accensione e dopo aver premuto il tasto power dall telecomando si accende dopo 10 minuti all'incirca! il mio sospetto è dell condensatore di filtro! perchè noto che anche dopo lo spegnimento da ciabatta il led stand-by subito si spegne mentre prima ci impiegava un po di tempo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @Riccardo Ottaviucci aspettavo un tuo intervento in quanto mi hai aiutato a risolvere molti guasti! e te ne ringrazio! :) farò come dici misurerò i 317 volt  ... se nemmeno esso sia il problema basandoci sull'esperienza  è probbabile che il problema sia un regolatore di tensione adj lm1117 o di un regolatore di tensione lineare regolabili LDO (a caduta minima), da 1A a 2A (http://it.rs-online.com/web/p/regolatori-di-tensione-low-dropout/5357036/)  ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi necessito dell vostro aiuto! ho voluto ricomprare i condensatori dell secondario a nella fretta di montarli per fare prima li ho prima tolti tutti e ora essendo dello stesso spessore non sò quale siano quelli a 35 V 330 uf e quelli 25 volt 470uf essendone solo 5 se qualcuno con esperienza può togliermi il dubbio dei primi e 2 se sono quei  a 35 volt 330 uf gli altri 3 saranno di sicuro i 25 volt 470uf...aiutatemi vi prego non riesco a trovare nemmeno lo schema elettrico!

 

4c3c5e15215f2f273e16850a8a5b9696.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il migiior forum con personale preparatissimo e pronto ad aiutare :) come  il signor @Riccardo Ottaviucci che se non era per lui ancora stavo impazzendo! Comunque ho testato i 317 volt sull condensatore di filtro e nè presenta 322! Ora dopo aver sostituito i condensatori noto che nemmeno piu il led stand by piu si accende potrebbe essersi scaricato completamente il condensatore di filtro? Misurandolo on board sulla main su scala 200 hom con il multimetro quest'ultimo si annulla il displayl

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

Comunque ho testato i 317 volt sull condensatore di filtro e nè presenta 322!

va bene,quella tensione dipende dalla tensione di rete e se è di quell'ordine di grandezza vuol dire che il filtro è ok.

Dovresti misurare le tensioni secondarie se le trovi scritte da qualche parte.Controlla i diodi ,quelli vicini a coppia.

Quelle schede tuttofare (alimentatore+main+controllo led) sono una tale cineseria che più non si può.

Se non rilevi il problema entro mezzora conviene buttarle e cercarne di funzionanti in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok prenderò in considerazione il tuo consiglio di trovare una nuova main! prima di fare il test sui diodi in coppia spulciando un pò in rete sono riuscito a trovare alcune foto di alcune persone che hanno avuto proplemi con un integrato scoppiato! non credo che sia il mio caso! ma comunque nè mostro una foto dab858df0c61e16a493cbf0d6a59473c.JPG

 

comunque ho misurato anche la tensione sui  adj lm1117 di cui i valori in Volt sono 29bfdf733b216dd68ecc03ccd2adce2a.JPG

 

Volendone  cercare una nuova di main sapendo

 

Nome main :   hk-t.sp9202p63

Seriale : AY_14050026_S01005

60 V-600MA

T390HVN04_20140320_1314

 

Qualcuno mi aiuta a trovarne una? io la sto cercando ma non nè trovo! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...