Vai al contenuto
PLC Forum


Led spenti


Dragonfly

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi piccola domanda.Perche quando faccio I collegamenti elettrici tra cpu 6es7 317-2aj10-0ab0 e 6es7 321-1bl00-0aa0(Di)/6es7 322-1bl00-0aa0(do) I led Della Di sono accesi e quelli della do sono spenti?grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Forse si accendono solo quanto viene abilitato il bit Di uscita?

Esatto.

Anzi, per essere più precisi, se si tratta di uscite statiche, il led si accende quando sul pin di uscita c'è tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto questo banalissimo programma.

u e0.0

=a4.0.Quando carico il programma nel Plc mi dice versione offline diversa da online,la Mia cpu e 2.3 e nel programma c'e solo v2.1 2.5 cosa Devo fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho aggiornato il catalogo e ho la Mia versione adesso.Sui digitali Di uscita ho da 4.0 a 7.7 su quelli Di ingresso da e0.0 a 3.7.Io faccio:

in ob1 uc fc1

in fc1

u e0.0

=a4.0.

In e0.0 ho collegato un semplice interruttore tra +V e e0.0(morsetto 2 dei Di) e la lampadina come Devo  collegarla penso tra -V e a4.0(morsetto 2 dei DO)?e poi faccio carica,metto in run la cpu,visualizza online,ma quando accendo interruttore niente.Per favore potreste aiutarmi grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai collegato le schede giuste? Se non ricordo male ogni scheda è collegata a banchi separati e quindi devi portare i comuni. Se vai in debug come la vedi l'uscita che ti aspetti attiva?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova a mandare 24vdc sul a4.0 e il led si accende.non riesco a capire perche lanciando il programma non si attiva.comunque ho collegato +V al morsetto 1/21 dei Di poi 11/31 dei DO mentre -V al mana 20/30 dei Di e 10/30/20/40 dei DO.do e sbaglio non so

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Plc non mi da nessun errore o almeno non so come vedere Se c'e un errore Sulla cpu ci sono solo I led verdi accesi Dc5v e run quando Vado in run altrimemti quando sono in stop led arancione stop accesi e led verde dc5v

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho fatto la prova a mandare 24vdc sul a4.0 e il led si accende.non riesco a capire perche lanciando il programma non si attiva.comunque ho collegato +V al morsetto 1/21 dei Di poi 11/31 dei DO mentre -V al mana 20/30 dei Di e 10/30/20/40 dei DO.do e sbaglio non so

 

Da quello che ho capito hai dato il 24v ai pin 11/31 del modulo di uscita.

Quel modulo è un 32 output, il 24v devi darlo ai pin 1/11/21/31

Il tuo collegamento elettrico farà in modo che le uscite che si attivano saranno solo le 5.xx e 7.xx

 

Collega il 24v correttamente e vedrai che va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DesmoGiec ti ringrazio innanzi tutto per la tua risposta,forse mi sono spiegato male io ho collegato il mana (-V)ai morsetti 20/40 dei digitali Di ingresso 10/20/30/30 dei digitali Di uscita poi +V ai morsetti 1/21 dei digitali Di ingresso 10/20/30/40 dei digitali Di uscita quindi penso Che I collegamenti come tu mi Stai dicendo vanno bene.Io penso Che oltre al pulsante e lampada,Che collego rispettivamente e0.0 il pulsante la lampada a4.0,Devo collegare anche une  rele 24VDC tra a4.1 e -V dell'alimentatore spero,invece l'autoritenuta del rele' Devo Metterla in serie alla bobina a2 o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entrano il relè è l'autoritenuta?

Se l'uscita è attiva e i cablaggi corretti, il led dell'uscita si deve accendere, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un carico collegato.

 

Comunque, come prima cosa, se non l'ai già fatto, dovresti scaricare e leggere il manuale che trovi qui

 

Come seconda cosa, dovresti rispondere alla domanda che qualcuno ti aveva fatto: controllando il programma in TEST, cosa vedi? L'ingresso e l'uscita sono attivi oppure no?

 

Per quanto riguarda i collegamenti, al modulo degli ingressi ti basta collegare il comune 0 Vdc ai pin 20 e 40, mentre al modulo delle uscite devi collegare il comune 0 Vdc ai pin 10-20-30-40 e il comune +24 Vdc ai pin 1-11-21-31 (e non solo 1 e 21, anche se, con alimentazione sul pin 1, le uscite da 4.0 a 4.7 dovrebbero comunque funzionare).

Il segnale per l'ingresso E0.0 va collegato al pin 2.

L'uscita A4.0 quando attiva ti darà tensione sul pin 2.

 

Se hai configurato correttamente l'hardware (e, ovviamente, l'hai scaricato nella CPU) e hai effettuato i pochi e semplici collegamenti sopra descritti, deve funzionare.

 

 

Controlla bene i cablaggi. In un precedente post, in contraddizione con quanto dici nel tuo ultimo post, scrivevi quanto segue:

Quote

ho collegato +V al morsetto 1/21 dei Di poi 11/31 dei DO mentre -V al mana 20/30 dei Di e 10/30/20/40 dei DO.do e sbaglio non so

Se è così, come già ti ha fatto notare "DesmoGiec", funzionerebbero solo le uscite 5.x e 7.x.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta I collegamenti gli ho controllati mille volte e sembrano giusti,forse mi sono espresso male comunque sono collegato come hai citato tu nel post precedente.Se ti do la Mia e-mail potremmo confrontarci per favore grazie,forse sono io Che non riesco a spiegarmi bene.Grazie Mille comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, fai una prova stupida.

fc1, scrivi

 

set

= a4.1

 

Così, per forza di cose, se elettricamente e a livello hw è tutto ok, l'uscita 4.1 si attiva.

Il led si deve accendere, che ci sia o no carico collegato.

se non si accende, o hai un problema elettrico, o hai una configurazione hardware errata (indirizzamento del modulo e simili)

 

Ti ricordo:

+24 ai pin 1/11/21/31

comune a massa su 10/20/30/40

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare caro desmogiec.Allora configuraziine hardware inserisco profilo,cpu 6es7 317-2ej10-0ab0 versione 2.3,digitali di ingresso sm321-1bl00-0aa0,digitali Di uscita ho sm322-1bl00--0aa0,come alimentatore metto ps307 5a, ma in realta ho uno stabilizzato comune,poi morsetti 1/21 dei digitali Di ingresso porto +V,morsetti 20/40 dei digitali Di ingresso porto-V,morsetti1/11/21/31 dei digitali Di uscita porto +V e morsetti 10/20/30/40 porto-V.Configuraziine pg/pc ho mpi/1.pulsante collegato tra +V  e morsetto 2 dei digitali Di ingresso e quando lo clicco si accende bit 0.faccio il programma:u e0.0

=a4.0,la cpu in stato Di stop,carico ob1 e fc1 con sistema Di destinazione,carica,metto in run,vado online,apro fc1 clicco occhialetto vedo lo stato Di run Che scorre in basso,nessun errore segnalato e nessun led acceso Sulla cpu tranne I die verdi Di run e dc5v,vedo segmento 1 in fc1 interrotto ovviamente prima Di e0.0 clicco il pulsante vedo led bit0 Che si accende quando declicco il led si spegne ma a4.0 niente.se mando alimentazione diretta su a4.0 il led si accende. Non riesco a capire boooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero Che la spiegazione sia giusta in modo Che possiate capire I miei errori,ho letto anche I manuali e forse mi sfugge qualcosa.il procedimento Che faccio e quello,salto passaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio programma si compone Di un ob1 e un fc1 e dati Di sistema offline,quando Vado online mi escono moltissimi blocchi Che non c'entrano nulla con il mio,potrebbe aiutarvi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...