Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvole su tutte le mandate dei termosifoni


Andrea086

Messaggi consigliati

Salve a tutti!! 

Vorrei installare su tutte le mandate dei termosifoni delle elettrovalvole per termoregolare ogni stanza.

Le valvole lavorano con una pressione minima differenziale di 0,35 bar. 

Il circolatore della caldaia riuscirà a far aprire e chiudere le valvole? :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le elettrovalvole si aprono con ..... elettromagnete, pertanto dovranno vincere la ...... pressione della pompa, non penso abbiano difficoltà, a meno che la pompa non sia di quelle "normali", penso di no, pertanto mettile pure e comandale, che tipo di elettrovalvole inserisci, che modello e marca sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole sono della Sirai modello l182b01 da 1/2 pollice. Nelle specifiche della valvola ho letto che per un corretto funzionamento la pressione differenziale deve essere uguale o maggiore di 0,35 bar. Il circolatore di una caldaia per quanto poco ne sappia, dovrebbe arrivare Fino ad un massimo di 0,8 bar. Per questo mi sorge un dubbio atroce, riuscirò a far funzionare il tutto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non vanno bene, su un circuito chiuso non hai mai pressioni differenziali del genere 0,35bar sono 3,5 mca, su una caldaia murale hai pompe che a malapena arrivano a 2mca.

Ma perchè devi mettere queste elettrovalvole, ce ne sono delle termiche che non lavorano con la pressione differenziale e sono idonee per questi utilizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone, vorrei mettere queste elettrovalvole perchè ne ho molte a disposizione. 

Anche con una pressione differenziale di 0,1 bar avrei problemi? 

Potresti indicarmi il modello delle valvole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei termosifoni in ghisa vecchi molto grandi ,posso inserire su questi anchio le valvole termostatiche? a vista vedo solo che l'attacco delle stesse è piuttosto grande esistono adattatori? per inserire appunto ed eventualmente le valvole

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,il problema è che le attuali manopole di chiusura sono molto grandi non so se esistono adattatori del genere ,faro' una foto cosi spiego meglio il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Quote

Grazie Simone, vorrei mettere queste elettrovalvole perchè ne ho molte a disposizione. 

Anche con una pressione differenziale di 0,1 bar avrei problemi? 

Potresti indicarmi il modello delle valvole?

Il circito chiuso non ti da una pressione differenziale sufficiente, cioè l'attuatore deve essere autonomo per chiudere la valvola e non sfruttare la dp per chiudere.

Basta che monti delle valvole termostatizzabili (caleffi, far, honeywell, ecc..) https://products.ecc.emea.honeywell.com/italyhc/pdf/v305-v320-it0h-0a02-it01r0106.pdf che abbiano attacco M30x1,5 e poi ci monti un attuatore elettrotermico tipo questo https://products.ecc.emea.honeywell.com/italyhc/docs/pg_mtit.html?OSNO=MT4-230-NC

chiaro che poi dovrai cablare il tutto per farle comandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone grazie ancora per il tuo tempo, ho visto gli allegati e vorrei trovare una soluzione più semplice installando direttamente sul collettore principale.

Sempre sul collettore posso installare elettrovalvole ad azione diretta? Così evito la minima pressione di funzionamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Simone, sono riuscito a trovare delle valvole con pressione differenziale zero. Fra pochi giorni proverò il tutto, speriamo bene!

Sto cercando di sfruttare i pezzi a disposizione prima di acquistare quello che mi hai consigliato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...