Vai al contenuto
PLC Forum


Problema telefono SIP Bigrigio Aka S62


MichyDJ

Messaggi consigliati

Salve vi chiedo cortesemente un consiglio per una riparazione di un vecchio telefono in oggetto.

La problematica è che all'arrivo di una chiamata la suoneria non suila o meglio funziona ma poco poco.

Il resto del telefono dal compositore a toni alla cornetta con il microfono e il ricevitore funziona.

Ho notato che scaldando con il phon il circuito integrato che vi posterò nella foto la suoneria rinasce facendo vibrare in modo adeguato il batocchino in mezzo alle campanelline interni al telefono stesso.

Ho pensato che fosse qualche condensatore scarico visto che riscaldandolo ritorna ad avere la capacità originale ed ho provato a sostituire sia quello da 2,2micro che quello da 1 micro ma non ha sortito l'effetto desiderato.

Chiedo a voi più esperti quale potrebbe essere il problema???

Grazie mille allego lo schema del telefono.

Schema Elettrico Telefono Siemens Bigrigio S62-page-001-min-min-min-min_opt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno con una lente a 4 ingrandimenti è possibile decifrare lo schema, dovresti allegare un'immagine più grande caricandola nella sezione upload del forum e poi seguire le istruzioni del pulsante in basso a dx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Livio davvero dell'immagine ma ero al lavoro quando ho scritto il post comunque eccovi il link

 

dfcb4395b31ef6b6561a96f38fdf8350.jpg

 

Fatemi sapere se poi volete anche delle foto della pcb del telefono tanto è smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad aggiornare il firmware digitando *99# sul disco... :lol:

 

Scherzo...

La manopola di regolazione suoneria, posta sotto, agisce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo in sequenza: Livio i componenti che scaldo con il phon sono il condensatore da 2,2 micro e quello da 1 micro.

Per scrupolo li ho sostituiti tutti e due ma il funzionamento non cambia (I condensatori sono senza polarità in corrente alternata va bene??).

Oggi pomeriggio mi sono messo giù con il saldatore e passato tutte le saldature sul pcb e anche i fili che vanno alla suoneria.

Ho scollegato i fili che vanno alla cornetta per una prova (mi era venuto il dubbio che fosse rotta) ma il funzionamento non migliora per niente.

Dott. Cicala si lo so che è a toni e ti posso assicurare che sulla mia linea telecom funziona ancora a meraviglia anche chiamando un numero ho solo la problematica che all'arrivo di una chiamata non si muove il batocchio in mezzo alle campane.

Patatino 666 la rotellina funziona perchè come ho detto sopra quando scaldo con il phon il pcb la suoneria ritorna a funzionare alla grande.

Mi permetto di fare una considerazione è come se il condensatore messo in serie alla suoneria ci volesse con più capacità è possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sono un accumulatore seriale....:smile:....ho anche io un paio di telefoni di quel tipo.

 

Un S62 Siemens-Auso come quello in oggetto e un Siemens da parete ancora più vecchio....e ci ho giocato parecchio.

 

Per provare la suoneria esiste un metodo semplicissimo:

 

Si fornisce un bel 24Vac ai due poli della spina contrassegnati nello schema con Bi - Rs (bianco - rosso).

 

Sebbene la tensione sulla linea telefonica in presenza del segnale di chiamata possa raggiungere anche i 150Vpep,

i 24Vrms forniti da un qualsiasi trasformatore sono sufficienti a far squillare il telefono.

 

La storia del condensatore caldo non mi quadra per nulla anche perché riscaldandolo la capacità può sì variare ma non di molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dotto' , dotto' ...........bella la giovane gattina .:thumb_yello:

 

Quote

Siccome sono un accumulatore seriale.....

:roflmao: Ma cosa dici , non conosci me :roflmao:, forse uno lo trovo anche io nel garage (in casa non ci sta più nulla da tanto tempo ) , ma il mio credo che davvero ''indossi '' un integrato .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Su che linea lo hai provato ?

Alcuni modem o centrali telefoniche con uscita PSTN emulata hanno il problema di non funzionare bene con certi Fax, figuriamoci col vecchio "Bigrigio"

Se non disponi di una vera linea PSTN, fai la prova con un trasformatore da almeno 24 V, meglio 48, come suggerito.

E' noto che un condensatore aumenta di capacità con la temperatura, puoi provare a raddoppiare il valore di quello sulla suoneria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La suoneria ti dico che funziona dott. Cicala ma solo scaldando il pcb con il phon non è bruciata.

Lo provo su una linea telecom PSTN classica telecom.

Patatino 666 ne ho anche un altro di telefono Sip bigrigio e quello funziona molto bene anche la suoneria dunque è da escludere la linea, ti faccio una domanda come faccio ad incrementare la capacitò del condensatore e soprattutto uale devo incrementare e poi andrà ad interferire sul funzionamento del telefono come composizione o chiamata???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche noto ma per quel tipo di condensatori si ha un aumento di capacità del 10% per 100°C........ma quelli erano apparecchi destinati a durare nel tempo e a funzionare in qualsiasi condizione climatica....

 

Da una vecchia specifica tecnica di prodotto emanata dalla società italiana per l'esercizio telefonico datata 01/65 si evince

 

5b0c50f54ffe4c302d1e0fcf9f3b2f0b.JPG

 

Ammettendo che scaldando il condensatore la capacità aumenti del 40% si avrà che la reattanza a 25Hz da 6360 Ohm diminuisce a 4543 Ohm. Ma quei condensatori, che erano per espressa richiesta sip di elevata qualità, non hanno un delta così ampio.

Se ciò influisce veramente sul funzionamento della suoneria, significa che il segnale di chiamata......è fuori specifica.

 

Quote

bella la giovane gattina

...i bimbi non potevano stare senza....e di un animale in casa, oltre me, se ne sentiva la mancanza...:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi spiego perchè anche l'altro telefono bigrigio delle industrie face che ho funziona bene invece questo della siemens auso non ne vuole sapere di andare.

Se fosse la linea non andrebbe nemmeno quello giusto???

Oppure erano fatti diversi come componentistica???

Ora sono al lavoro lo provo qui se funziona il Bigrigio Siemens e vi faccio sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova al lavoro collegato al posto del telefono che ho in ufficio ma niente non squilla ma se rispondo si sente e parlo molto bene dunue escluderei un guasto di linea telecom nella mia abitazione. Il problema è il telefono, non c'è una grande elettronica io non credo che non si possa far funzionare.

Sono a vostra disposizione per altre prove

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che il cavallotto S - B sia chiuso e non ossidato

 

c95bd3ffb7ac75b4ddf23331114da87f.JPG

 

altrimenti non rimane altro che la suoneria e il condensatore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato il cavallotto ed è messo bene no segni di ruggine oppure ossidazione, Ho verificato tramite frequenzimetro ai capi della suoneria ed arriva circa 25-30 Hz come dicevate voi poi ho fatto la prova della suoneria con il tester ad Ohm e qui viene il bello a riposo segna circa 1700 Ohm se la scaldo con il Phon arriva a circa 2000 Ohm ma come mai lo chiedo a voi???

La suoneria non è fatta con del filo di rame avvolto in un nucleo di ferro magnetico??

Saluti e buon fine settimana!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esiste una rotellina per il volume della suoneria? come funziona? agisce meccanicamente sulla distanza del martelletto dalle campane oppure è un potenziometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che il battocchio non faccia tutta l'escursione prevista e sfiori soltanto le campane, magari a causa di qualche piccola deformazione o allentamento di qualche vite.

Se la rotella comanda un potenziometro proverei a rivitalizzarlo con un po' di spray disossidante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

la prova della suoneria con il tester ad Ohm e qui viene il bello a riposo segna circa 1700 Ohm se la scaldo con il Phon arriva a circa 2000 Ohm ma come mai lo chiedo a voi???

Non ci trovo nulla di strano.

La bobina è composta di rame.

Ammettendo che hai aumentato la sua temperatura di 45°C e sapendo che il coefficiente di temperatura del rame vale 3,810-3

e che RT = R (1 + αT)

 

α = 3,810-3

R0 =1700 Ohm

T = 45°C 

 

 RT = 1700(1 +3,810-3 45) = 1990,7

 

Quote

Se la rotella comanda un potenziometro

 

Non comanda un potenziometro ma agisce sulla corsa dell'ancoretta o battacchio: è una regolazione meccanica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non comanda un potenziometro ma agisce sulla corsa dell'ancoretta o battacchio: è una regolazione meccanica

 

senza andare a scomodare coefficienti di dilatazione vari, io volevo comprendere come funzionasse la rotellina, in quanto riscaldando i pezzi può essere che non vi sia nessun beneficio di natura elettrica, bensì potrebbe trattarsi solo della dilatazione/allungamento del batacchio, o magari qualche lubrificante ormai secco che col caldo riprende il suo corretto funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve allora ho degli aggiornamenti da darvi: Ho provveduto a smontare la suoneria con il batocchio e le campanelline e controllando la bobina che fa vibrare il batocchio ho visto che i fili secondo me non erano saldati bene o meglio saldatura fredda e le ho rifatte risaldato anche i due fili che dalla suoneria vanno a connettersi tramite piccolo fast alla pcb e devo dire che è tornato a suonare in modo normale anche raffreddando con aria compressa il pcb il suono è sempre uguale.

Ho rimontato il tutto verificando prima che non ci fossero inceppamenti al movimento del batocchio e lubrificando con olio i vari punti di movimento. Sto a vedere il funzionamento per alcuni giorni facendo anche delle chiamate con il telefono cellulare al mio numero di casa cosi verifico sempre se lo squillo della suoneria è sempre funzionante e allo stesso livello.

Aggiungo inoltre che la rotella per la regolazione del volume l'ho messa la massimo causa mio padre che non ci sente tanto bene. Grazie di tutto a chi è intervenuto e casomai a dott. cicala o anche a tutti avrei una curiosità sulla modifica del telefono da toni a multi frequenza....si potrà fare cosi da adoperarlo un giorno anche sulla linea voip che viene generata da un ATA???

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Pic . Pic , Piiiic ! :thumb_yello:

Giuro che se riesco ad arrivare alla pensione , li studio 'sti Pic ; da scolaro facevo soldini nelle vacanze lavorando su dei cantieri archeologici , perché non fare la stessa cosa da pensionato ( anche se 'sta volta senza paga ) , ma in casa .

Mi manca poco , se vivo ancora 40 anni , e' probabile che possa arrivare alla pensione ed .....ai PIC !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...