Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con impianto multiswitch


vinlo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Inizio col postare lo schema della distribuzione, in modo da essere il più chiaro possibile.

 

Impianto_multiswitch.jpg

 

Come potete vedere, l' impianto è composto da 15 prese , con i metri precisi indicati nel disegno, servite da 2 multiswitch emmeesse.

Il primo, passante, 80498k ed il secondo, terminale, 80498kT.

La parabola è puntata perfettamente.

I cavi che erano passati prima, erano dei messi e paoloni classe B, diametro 6,2 ( o 6,8, ora non ricordo) poi sostituiti con dei televes classe A di pari sezione.

 

Il problema riscontrato al momento di collaudare l' impianto, è  che a tutte le prese, tranne che a quella al piano terra di 4 m,    è che c'è segnale solo sui tp appartenenti alla banda VL.

Sulle restanti bande, ho solo potenza, ma non qualità.

Collegandomi con lo strumento, con uno spezzone di cavi di circa 2 m, direttamente alle uscite del multiswitch, tutto regolare.

 

Dopo aver ricontrollato tutto, dai connettori al non aver invertito qualche cavo, ho telefonato ad emmeesse.

Anche loro, dopo avermi detto se ho controllato quanto appena detto, mi hanno consigliato di cambiare cavo con uno di maggiore qualità e questo è stato fatto come detto sopra.

 

Purtroppo, dopo tutto quel lavoraccio, non è cambiato niente, identico problema, alle prese distanti più di 4 m, problemi sulle bande HL, VH, ed HH.

Con degli spezzoni di cavo, ho verificato che i problemi ci sono dai 5 metri di cavo in poi dopo il multiswitch. Fino ai 5 metri tutto regolare.

Questo su entrambi i multiswitch.

Nel dettaglio,ad esempio, su mediaset di 11919, direttamente al multiswitch ho potenza di 68dBuV MER di 14 e margine di errore 7,5.

Alla presa a 4 m sempre sugli 11919 ho potenza di 66dBuV e MER e margine di errore pressochè invariati.

Alla presa a 7 m al piano terra, ho potenza di 62 dBuV e niente potenza e qualità.

 

Alla luce di questo, sempre in emmesse, anche se i parametri di potenza sono nella norma, mi hanno consigliato un amplificatore , precisamente l' 80294A con relativo alimentatore 80275C.

 

Voi cosa ne pensate??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    56

  • vinlo

    47

  • roll.59

    10

  • Riccardo Ottaviucci

    8

Riccardo Ottaviucci

bel problema!

Non ho capito questa affermazione:

Quote

Alla presa a 7 m al piano terra, ho potenza di 62 dBuV e niente potenza e qualità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto, non ho mai montato questo prodotto, però leggendo i pezzi a catalogo e qualche esempio di schema in internet, nello schema postato non manca l'alimentatore?

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria non ci andrebbe perchè alle prese, anche le più lontane, ho circa 60dBuV come livello segnale.

 

Anche il tecnico emme esse mi ha detto che l' amplificatore è un pò una forzaura, ma di provare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi pare che la app sia stata bloccata o modificata,io non ho seguito il problema in quanto digito solo e sempre da pc (odio tablet e smartphone)

La prova del 9 col decoder l'hai fatta su ogni presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti sembra che la potenza sia un po bassina, di solito un lnb in uscita te ne caccia almeno 85 db

quindi all'ultima ne perderesti circa 13 di db aggiungiamo un paio del  primo MSW e arriviamo a 15 qualcosa perdi da qualche parte

controlla il tutto prima dei MSW e poi raffronta dopo il MSW 

stesso discorso sul 2 MSW 

potrebbe essere anche il MSW 

lo strumento di solito caccia almeno 4 o 500 mA in corrente quindi basta e avanza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ci penserei un  po' a montare un amplificatore per "tirar su" la qualità.

Non conosco i prodotti emme esse e a dire il vero non ho capito dal loro sito come funziona l'attenuazione sulle derivate e non ho idea di come siano impostati gli switches e di conseguenza non riesco a stimare se l'attenuazione che rilevi è coerente con la lunghezza dei cavi e delle impostazioni delle attenuazioni.
Però soffermandomi sul fatto che ricevi soltanto la VL mi viene da pensare che bene o male i 13 volt, dallo strumento, escono "quasi giusti" mentre i 18 Volt e i toni a 22 KHz, per qualche motivo fanno fatica ad arrivare a destinazione.

Dallo schema non si capisce che prese hai montato (magari qualche diodo di mezzo?) ma penso che le prove con lo strumento le hai fatte con cavi più lunghi di 4-5 metri senza alcun altro componente di mezzo.

Certo non è un caso che ricevi solo la VL che tra tutte è quella "più liscia" (richiede solo 13 Volt)

5Fnm2lz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli ultimi 3 messaggi sono andato in confusione  :blink::blink:

 

Potrebbe essere lo strumento che non manda bene i 18 V ed i 22 KHz ??

 

Antoniopev: 62 dBuV alle prese pensi siano poco??

Il fatto che non mi spiego è come mai, fino a 5 m esaati di cavo con lo strumento ho tutte le bande e con un metro in più, quindi con 6 m, perdo le 3 bande. Non è che si degradano piano piano, le perdo completamente come qualità con un solo metro di cavo in più.

 

Felix54: Le prese sono 81X02F, ma ho anche provato con cavi volanti con connettori F con identio risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Ho dimenticato di dire che il primo giorno, su una presa, ho collegato un amplificatore di linea sat, tipo QUESTO.

 

La potenza è salita a circa 80dBuV, ma qualità niente, ho però pensato che non fosse adatto al tipo di impianto e non ci ho fatto caso più di tanto. Ora però ho il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non intendevo lo strumento ma qualcosa che abbassa il valore di tensione; il range di funzionamento dell'LNB per selezionare le polarità può decidere la buona commutazione fra verticale ed orizzontale. Infatti avevo scritto "fanno fatica ad arrivare a destinazione"

Dalle prove che hai fatto si evince che perdi 0,5 dB per ogni metro di cavo e mi sembra tanto, sei all'inizio della banda alta e immagina cosa potresti perdere a 12.731 che è la frequenza più alta su HB.

Per arrivare alla presa più lontana hai circa 45 metri di cavo che grosso modo corrispondono a 12-13 dB di attenuazione mentre tu ne stai perdendo molto di più.

Sto ragionando genericamente perchè come ho già scritto non conosco quei prodotti e non so come hai impostato gli attenuatori sulle uscite.

Tieni presente che 45 metri di cavo (45 di schermo e 45 di polo caldo) corrispondono a 90 metri di percorso per calcolare la caduta di tensione, conoscendo la somma  dell'assorbimento dei multiswitch e dell'LNB. Sappiamo che i msw assorbono 30 ma ai quali bisogna sommare la corrente assorbita dal convertitore.

Ripeto, sono solo supposizioni ma in ogni caso, io, non amplificherei sperando che migliorino Mer e Ber; il livello di 62 dBuV sarebbe più che sufficiente se non ci fossero altri problemi che al momento non conosciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attenuatori sulle uscite non sono inseriti.Ho provato a spostarli ed effettivamente il segnale si attenua di circa 8dB.

 

Ho anche provato a cambiare LNB, ma niente.

 

Quindi dove pensi che perdo tutti questi dB?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sono pochi bastano e avanzano solo che ne perdi troppi

ma hai provato a partire dall'lnb e ritroso e controllare le potenze e sopratutto la qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi dove pensi che perdo tutti questi dB?

Non penso, bensì, calcolo. Con 4 metri di cavo hai perso 2 dB il che significa che con 45 metri ne perdi 20 abbondanti....

Hai rilevato quell'attenuazione a 11919; immagina cosa perdi a 12731.

Siamo sicuri di quel cavo?
Prendine uno spezzone da 10-20 metri, interponilo in un impianto funzionante e rileva quanto attenua, oppure fai la prova con un generatore di rumore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma hai provato a partire dall'lnb e ritroso e controllare le potenze e sopratutto la qualità

Alle prese del piano primo, ho la stessa situazione di potenza e qualità del piano terra.

 

Quote

Siamo sicuri di quel cavo?

Il fatto è che cavi ne ho provati 2.

Il primo un messiepaoloni classe B, poi un televes classe A ed il risultato è stato identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetterai che, comunque, l'attenuazione di oltre 20 dB è anomala, o no?

Ricapitolando confermi che anche sul primo msw, se hai più di 4-5 metri di cavo, riesci a far funzionare soltanto la VL mentre con un cavo corto funzionano tutte le 4 combinazioni?

Collega lo strumento ad un uscita del primo msw con un cavo corto e misura i parametri poi con lo stesso cavo ripeti la misura sul secondo msw e fai il confronto tra le misure.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Felix, mi accorgo ora della tua risposta.

Quote

Ammetterai che, comunque, l'attenuazione di oltre 20 dB è anomala, o no?

Si, anche per questo ho cambiato il primo cavo sperando di risolvere.

 

Quote

Ricapitolando confermi che anche sul primo msw, se hai più di 4-5 metri di cavo, riesci a far funzionare soltanto la VL mentre con un cavo corto funzionano tutte le 4 combinazioni?

Confermo.

 

Quote

Collega lo strumento ad un uscita del primo msw con un cavo corto e misura i parametri poi con lo stesso cavo ripeti la misura sul secondo msw e fai il confronto tra le misure.

Lunedì provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai rilevato quell'attenuazione a 11919; immagina cosa perdi a 12731.

ma guarda che da LNB a decoder viaggiano sempre in IF 900 ÷ 2300 MHz...

per quanto riguarda le attenuazioni, ho visto impianti funzionare con segnali talmente bassi da non essere nemmeno misurabili con lo strumento, eppure i decoder davano il 60/70% livello segnale, quindi lunghezza e qualità dei cavi non centra assolutamente nulla;

per me tuto il problema è nei multiswitch, per quello che mi riguarda non ho mai voluto montare impianti passivi proprio per evitarmi noie, ma sempre usato la testa autoalimentata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma guarda che da LNB a decoder viaggiano sempre in IF 900 ÷ 2300 MHz...

E allora?

11919 - 10600 = 1319 MHz

12731 - 10600 = 2131 MHz

Secondo te, a 1319 e 2131 MHz, hai la stessa attenuazione?

Anch'io ho supposto problemi di alimentazione ma quando leggo che con 4-5 metri di cavo, tutto funziona senza problemi in tutte e 4 le combinazioni della banda sat, qualche dubbio in più mi viene.

Non sappiamo quanto assorbe l'LNB, nè se lo strumento può sopportare l'assorbimento totale del msw e LNB anche se di solito gli strumenti erogano una corrente sufficiente.

 

Vinlo, ci dici che LNB hai montato (lo so che lo hai già cambiato) ma dicci quale c'è attualmente montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E allora?

e allora si, è sempre un valore maggiore, ma non di chissà quanto, a meno di non avere un cavo marcio non dovrebbe esserci un'equalizzazione importante.

Per il resto... fare prova risolutiva con decoder, molto probabilmente potrebbe anche funzionare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...