Vai al contenuto
PLC Forum


lampade di emergenza capannone


Messaggi consigliati

ciao a tutti Amici del forum

devo mettere nel capannone della Ns ditta diverse lampade di emergenza...già acquistate in seguito ad una perizia per mettere a norma l'impianto eletttrico..

dispongo di lampade a led da 24w e 11w..il mio dubbio è a che altezza tenerle da pavimento dovendo metterle in officina?ho due portoni a libro per le uscite e dovrei metterne 2 anche li..è meglio a soffitto oppure a parete?

 

grazie per i consigli...buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Scusami, ma le lampade di emergenza non si mettono "a naso", ma in base ai calcoli illuminotecnici

pertanto chi ti ha dato l'elenco delle lampade deve aver fatto i relativi calcoli per garantire i 2 lux in condizioni ordinarie e i 5 lux sulle vie di fuga, oltre a dover illuminare i macchinari "pericolosi".

pertanto fatti dare la planimetria con i corretti posizionamenti

Occhio che le lampade di emergenza a led hanno un piccolo problema: L'abbagliamento. Pertando deve essere curata bene l'installaziome

Attenzione inoltre all'illuminazione obbligatoria dei presidi antincendio (estintori, manichette, ecct)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte..

per Microchip: si ho una planimetria dove vengono indicate le zone e le posizioni delle lampade in base alla potenzavia di fuga e ordinarie)... ma non ho riferimenti per l'altezza da terra...quindi volevo sapere se c'è una norma che impone qualcosa..

per l'abbagliamento cosa si deve fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Richiedi tassativamente al progettista i dettagli installativi in quanto i valori dìilluminamento a terra dipendono proprio dall'atezza d'installazione

Nella peggiore delle ipotesi guarda anche le specifiche installative del costruttore sul foglio allegato agli apparecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto al perito..e mi ha detto che le devo mettere ad una altezza tra i 2 e 2,5 metri..grazie per le vostre risposte...alla prossima...ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...