Vai al contenuto
PLC Forum


3 scoppietti lavatrice hoover non funziona piu


Alfredo Fiorini

Messaggi consigliati

Alfredo Fiorini

ciao a tutti

Ho aperto tempo fa un post perche la mia lavatrice non andava, Hoover vision hd 812.

Riparata aveva semplicemente le spazzole consumate.

 

Sostituite, faccio un lavaggio e va alla perfezione(ho lasciato la lavatrice aperta per vedere se andasse tutto).

faccio fare poi due giri di centrifuga piano tenendo la lavatrice inclinata per vedere se c erano scintille ed era tutto ok...

 

Vado per chiudere, chiudo tutto. RIcollego alla corrente e giro la manopola..

 

A questo punto sento POP,POP.POP...la lavatrice si spegne...provo ad accenderla e si illumina tutto il quadrante per un secondo per si rispegne senza dare segno di vita..cosi tutte le volte che provo ad accenderla..

 

cosa può essere partito? è andata la scheda di controllo? non capisco come diavolo possa essere successo!! ho semplicemente inclinato la lavatrice..ho riaperto ma la scheda non è bagnata! forse un leggero puzzo di bruciato ma può anche essere che mi sbagli...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alfredo Fiorini

ragazzi mi sa che è andata la scheda..è proprio bruciata...

ma come diavolo può essere successo? non è bagnato nulla..

 

la devo proprio cambiare tutta? è recuperabile?P60521-143329.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Fiorini

Allora la parte bruciata a lato (non quella al centro) è collegata a un connettore bianco

sono riportati sulla scheda questi

 

EV2

NEV

NEV

EV1

NTC

0V

 

i cavi sono quasi tutti bianchi a parte 2 blu, alcuni vanno verso un altro connettore piccolo che si collega alla scheda.

gli altri vanno verso un ''coso'' chiamato FLCK 446000 che si trova sul retro..sembra una bobina dalla grandezza tipo...

Altri seguono altri collegamenti e se non sbaglio vanno giu verso un connettore che si inserisce in una sonda sopra alla resistenza...penso sia una sonda per l acqua..

 

possibile che abbia fatto qualcosa io cambiando le spazzole? 

 

se devo mettere le foto del connettore o essere piu preciso sui collegamenti fammelo sapere.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Fiorini

Ok grazie l ho seguito

 

Quel contatto sulla scheda è riportato 0V e seguendo quel filo fa giu fino a terminare, assieme a un altro filo bianco (sempre dello stesso connettore), in una sonda...

penso che sia quella della temperatura! è una sonda che si trova esattamente sopra alla resistenza per scaldare l acqua e a sua volta sopra al motore..

su questa sonda ci terminano 2 cavi bianchi fra cui quello che mi avete chiesto.

se serve una foto la metto..

 

non capisco cosa possa c entrare dato che non l ho toccata quella! ne quella ne la resistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi uno di quei fili va al termostato. .son 2 cavi fini.fai una foto della parte opposta della scheda segnando il contatto bruciato..sempre si capitato un corto..mah..si potrebbe ricostruire la pista..ma con il fatto che si spegne subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Fiorini

Grazie innanzitutto per la risposta.

 

Dunque ho fatto un po di foto, metto un link di imageshack cosi puoi visualizzarle.

Il probloema è che la pista bruciata porta a una serie di collegamenti..l unico componente che sono riuscito a individuare come coinvolto è quello cerchiato.

Inoltre nella scheda perpendicolare con i chip ce nè uno che è bruciato (ha un alone nero intorno), l ho cerchiato!

pqcvG3.jpg

DUxEy2.jpg

lcpaWC.jpg

HrMkvN.jpg

 

Dubito fortemente che si riesca a riparare, eventualmente se ricostruisco la pista andata con lo stagnatore e la provo cosi? 

Altra cosa, la scheda l ho trovata a 75 euro configurata. Confido di riuscire a trovarla a meno ovviamente gia programmata per la mia lavatrice!

Che probabilita ho che sostituendola poi non si bruci ank che quella nuova? E' possibile e mi può capitare? Tu nella mia situazione chiameresti il tecnico (cosi se si rompe qualcosa se la vede lui) oppure butteresti via la lavatrice? (magari 100 euro di pezzi fra motore e tutto ci sono, se ne devo spendere 75 per la scheda sono 200...con 500 euro la prendo nuova).

 

Se puoi consigliarmi mi fai un favore grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora quel condensatore che hai cerchiato credo che va bene, mentre quello sulla schedina in verticale no.Fai la foto più nitida. Però essendo vicino al micro non vorrei che gli abbia causato qualche danno. Quei due contatti interessano la sonda. Per il momento puoi farne a meno anche staccandola vicino alla resistenza. Ma se come dici si spegne subito, allora ci sono altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Fiorini

Insomma non ci sono molte speranze..quando arrivo a casa metto una foto ma se è rovinato quel piccolo chip la vedo dura..

 

Quello che vorrei sapere è se secondo voi quello k è successo è stata colpa mia (inclinando la lavatrice e sostituendo le spazzole) o se è stato un corto circuito casuale!

A sto punto vorrei ricomprare la scheda nuova, devo sostituire la sonda della temperatura?

Ce il rischio che accada di nuovo appena montata la nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Fiorini

ok ecco la foto

8YJAVO.jpg

 

me ne sono accorto ora..ma oltre a essersi rotta quella piccola resistenza! ank il chip si è bucato!! ma cosa cavolo può essere successo?

rifaccio la domanda, se monto una scheda nuova corro il rischio che si bruci ank quella o è stato un evento causale?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse inclinando la lavatrice hai mosso qualche filo "molle" della fase/neutro che ha toccato la sonda: mischiando 5VDC con 230VAC, ecco il botto!

Controlla zona resistenza, motore e sonda.

 

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Fiorini

Ma non mi sembra di aver visto alcun cavo fuori posto o lesionato o altro sinceramente..

Ho controllato anche il condensatore e i cavi sono ben collegati..

 

A questo punto cosa faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa, controlla la sonda con lo strumento e vedi quanto misura, poni un cavo del tester a massa e l' altro su uno dei fili della sonda per caso non sia in dispersione verso massa. Su internet hai trovato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Fiorini

Grazie per le risposte..domani controllo.

Cosa cosa intendi con: se il motore è in corto o a massa?

 

Ho controllato e il cavo della massa è collegato correttamente, lo avevo staccato quando ho rimosso il motore ma poi l ho riattaccato correttamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

forse tecnico77 intende o che alcune spire degli avvolgimenti  del motore sono in corto , o che un filo di fase del motore fa contatto con qualcosa a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfredo Fiorini

Ho provato a guardare a tutto, ma non ci sono saltato fuori...la sonda della temperatura non sono riuscito a testarla con il tester perche il connettore è chiuso, allora l ho svitata ed estratta e dentro i contatti sono tutti pieni di calcare..quindi non sono comunque riuscito a metterla a massa con il tester...

Ho controllato che non ci siano cavi fuori posto ma nulla

 

guardando il connettore da cui è partito presumibilmente il corto si tratta di un connettore che ha 6 fili: due blu (apre acqua in ingresso vaschetta di sx) due bianchi (apre acqua in ingresso vaschetta dx) e altri 2 bianchi vanno alla sonda della temperatura..

 

metto qualche altra foto per far vedere che i fili sono tutti collegati...con il tester non ho riscontrato corti..

Lgn6KZ.jpg
lLrdom.jpg
NukZFH.jpg
431TDV.jpg
UWgQ5s.jpg

 

altra cosa, sul motore sono presenti due fori segnalati da un pittogramma con il simbolo della messa a terra..sono uno da una parte e l altro dal altra..

Sono sicuro che io non ho mai svitato nulla di li e che nessuno abbia m ai toccato la lavatrice prima di me..immagino che debbano restare vuoti cosi..anche perche come potete vedere dalla penultima immagine il cavo a massa è stato ricollegato sotto al connettore principale.

 

Ho fatto un ultima ipotesi, non vorrei che si fosse bagnata un po la presa tedesca e che quando l ho inserita nella ciabatta abbia causato il problema, è possibile?

non penso comunque perche se ci fossero stati dei problemi sarebbe scatto il salvavita..

 

Attendo vostre notizie su come procedere

come faccio infine a vedere se il motore è in corto o a massa? perche tutti i cavi solo al loro posto.. devo ricollegare la scheda per effettuare queste prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda..io penso che tu non abbia sbagliato niente..in quelle scheda basta poco a farle saltare..la sonda non c'entra..basta una goccia d'acqua sulla scheda pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...