Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice telwin tecnica 170s


gianny 88

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum,ho un problema con questa saldatrice che e saltata la resistenza  r1 a filo che dovrebbe essere 47ohm 8watt,poi controllando il resto del circuito p notato che ha anche gli igbt in corto che sono i g20n60,io a terra ho i g30n60 andrebbero bene secondo voi?e poi e possibile che i igbt in corto hanno fatto bruciare la resistenza?grazie mille a ki mi puo dare una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


No non e caduta allimprovviso e emesso un po di fumo,ed o visto la resistenza bruciata,ma poi o controllato a valle ed o visto che ci sono i igbt in corto,allora sostituisco la resistenza e i 4 igbt con quelli che o g30n60?

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione!! nel sostituire gli igbt  per le scariche elettrostatiche. pare che questi transistor siano delicati per queste  nelle saldature .

se non ai una stazione saldante adeguata contro le scariche elettrostatiche , usa un saldatore a gas ho a batteria , oppure fai scaldare bene il saldatore elettrico , e poi stacchi la spina e cerca di saldare velocemente prima che si raffreddi la punta del saldatore . e incrocia le dita:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che le temperature troppo elevate non centrino niente con le scariche elettrostatiche. comunque ribadisco fai attenzione poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per caso la saldatrice ti e caduta in terra?

non è che mo tutte quelle che guastano i finali cadono per terra :P

 

Quote

attenzione!! nel sostituire gli igbt  per le scariche elettrostatiche. pare che questi transistor siano delicati per queste  nelle saldature

mi giunge abbastanza nuovo...

 

Quote

usa un saldatore a gas ho a batteria , oppure fai scaldare bene il saldatore elettrico , e poi stacchi la spina

accendino e pietra focaia no?!

A prescindere che oramai tutti i saldatori portatili, e soprattutto le stazioni saldanti hanno il polo di terra, se proprio si ha paura basta scaricare prima l'elettrostatica toccando la carcassa della stazione, o al più usare il braccialetto antistatico!

Link al commento
Condividi su altri siti

per sx3me . se  leggi alcune discussioni  mie su saldatrici TELWIN alcuni utenti  del forum  esperti  in elettronica mi consigliano di stare attento alle scariche elettrostatiche che sprigiona il saldatore elettrico a discapito  proprio di questi igbt. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giorno a voi.c'e di certo che questa marca e' molto diffusa e propone apparecchi a costi aggressivi.io ne ho viste diverse guaste e tra l'altro non facevano grosse moli di lavoro.in genere i fabbri usano i muli a trafo in cc per la produzione e poi quando vanno a installare e dare 4 punti di 2,5 rutile si portano queste saldatrici.

mi sono fatto l'idea che e' si economica ma a giudicare il numero di apparecchi guasti sia anche deboluccia.tempo fa ho aperto una telwin credo la 140 e c'erano 2 finali guasti e mezza schedina carbonizzata........l'ho fatta buttare al proprietario.

credo sia conveniente spender 100 euro in piu ma prendere marchi ben piu robusti e con fattori di servizio attendibili

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,allora ma questo problema mi puo sorgere quando vado a montare e saldare questi igbt?cosa mi consigliate fare io ho la stazione saldante dovrei comprarmi un braccialetto elettrostatico o procedere con qualcosa di piu pratico?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il modo in cui sono posizionati sulla PCB , ma credo che si possa fare come ho fatto un paio di volte:

Prendi un pezzo di cavo multi filare , tiri fuori un filo con il quale fai un cortocircuito tra i piedini del transistor , vicino al case ; te lo saldi (il transistor ) con la dovuta attenzione e poi NON Ti dimentichi di togliere il filo ( tutto , non lasciare pezzettini :P perché Te lo faranno ricordare ad alti costi ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo,la resistenza che si e bruciata e qualla a filo di colore nero ed e da 47ohm 8w,potrei mettere una da 47 ohm 10watt xro in ceramica bianca?fatemi sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le differenze tra i due tipi di resistenze , ma di sicuro conosco qualcuno che ti dirà di evitare le " x " al posto delle " per " :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi fare nulla, saldali e basta, tanto si guasteranno di nuovo per altri motivi; quella dell'elettrostatica è una scusa di chi non trova spiegazioni alle sue malfatte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora x quanto riguarda gli igbt sto attento e li monto,pero adesso il problema ce lo con questa resistenza qualcuno mi puo dare un aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un libro di elettronica che descrive gli IGBT.

 in altre notizie utili riporta:

 

in fase di saldatura ricordatevi che il terminale  gate dell' IGBT , avendo un alta impedenza , e molto sensibile alle cariche elettrostatiche ed alle tensioni disperse.

quindi non usate saldatori provvisti di una resistenza riscaldante alimentata direttamente dai 220 volt della rete, perché potreste mettere subito fuori uso questi componenti.

 

 

 

in

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi non usate saldatori provvisti di una resistenza riscaldante alimentata direttamente dai 220 volt della rete, perché potreste mettere subito fuori uso questi componenti.

Precauzioni vano prese sempre , per qualsiasi lavoro , ma questo non vuol dire che dobbiamo rivolgerci ai laboratori della NASA  per cambiare qualche IGBT ... sapiamo che Michele esagera sempre , :superlol::worthy:, ma nel insieme , non è che sia tanto lontano dalla verità ...secondo me ...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se il libro NUOVA ELETTRONICA  HANDBOOK  la scritto la NASA. comunque cosi riporta scritto ,

 

gianny 88 .si , cambia pure la resistenza in ceramica a filo da 10w

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie sergio 1289,allota domani procedo con la sostituzione degli igbt g30n60,e la resistenza 47ohm 10w in ceramica bianca,sperando che ritorni a funzionare

Questa e l originale

drahtwiderstande-mit-hochtemperatur-silikonumhullung-10-w.jpg

Questa e quella che ho qui

images.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

magari l'avesse scritto la NASA... non ci andare troppo dietro a Nuova Elettronica, perchè a dispetto del nome molti concetti erano stantivi ed ammuffiti...

quanto scritto poteva anche essere vero, ma per IGBT di 30 anni fa per applicazioni sicuramente molto meno gravose!

 

ps: ricordo ancora il primo tentativo di riparazione di una saldatrice inverter, c'erano una caterba di finali, mi pare una quindicina, di cui la metà esplosa... girai tutti i miei soliti fornitori, dei quali nessuno aveva mai visto niente del genere (tutti più o meno specializzati solo in tv e consumer) l'ultimo, un pò più preparato guardandoli disse: " ma questa è roba industriale, dove te la vado a prendere?! " comunque dopo alcuni giorni riuscì a trovarmeli... 30 euri al pezzo... costavano più di tutta la saldatrice :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 i g30n60 credo che andrebbero anche bene.

 

scusa gianny 88. avrei qualche dubbio sugli IGBT g30n60 che vuoi sostituire.   rivedendo una mia vecchia discussione su una

telwin 144  che montava IGBT g20n60 confrontando sul datashet  con  gli IGBT g30n60 questi ultimi risultano superiori in volt  in watt e in  amper, solo la corrente di collettore risulta inferiore. non so se puo' influire negativamente sul funzionamento corretto della saldatrice questa corrente di collettore inferiore sugli IGBT g30n60 

 

g30n60   g20n60

600 V        600 V

75 A          70 A

60 A          40 A

240 A       280 A colletor current pulsed ( icm)

150at 600V  / 100at 600v switching sale operating area at tj =150°c (ssoa)

463W          W 290 W

3.7 W/°C       2.32 W/°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,allora ho montato sia la resistenza e gli igbt,la saldatrice ha funzionato ho saldato x un po xro aumentando di potenza mi si sono bruciati di nuovo sia gli igbt che la resistenza,sara che gli igbt g30n60 non vanno bene qui?perche' originale erano g20n60,fatemi sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...