Vai al contenuto
PLC Forum


Automation license manager corrotto


fabio.meluzzi

Messaggi consigliati

fabio.meluzzi

Salve a tutti, ho un problema con uno starter kit s7 1200 appena acquistato. Dopo aver installato i due cd, andando ad aprire automation license manager,  mi dice che tale software sembra essere corrotto, inserendo il supporto usb contenete la licenza e facendo l' upgrade non trova alcuna licenza valida anche se la licenza sulla pennetta c'è..... Aprendo Tia Portal v13 basic creando un nuovo progetto, al momento di selezionare la cpu mi dice che non è possibile eseguire l'operazione in quanto automation license manager non é correttamente installato. Ho provato un paio di volte ad effettuare la riparazione software tramite il cd, ma nulla è cambiato... non so cosa fare..... Ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi tempo per aiutarmi . Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le licenze sono riconosciute dal programma Automation License Manager (ALM) che poi consente il funzionamento dei programmi.

A volte, ALM non funziona correttamente, ne puoi scaricare uno aggiornato.
registrati in questo sito, basta una mail: 


https://support.industry.siemens.com/cs/document/114358/automation-license-manager-(alm)-authorsw-and-authors-handling-programs-and-authorizing-and-licensing-simatic-industry-software?dti=0&lc=en-WW

 

 e potrai scaricare:

 ALM_V5_3_SP2_Upd2.zip ( 131694 KB )         (in rosso)

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.meluzzi

Grazie Rguaresc, eliminando la versione installata, e installando quella da te indicata, Tia ora sembra funzionare correttamente.

Aprendo ALM, noto che ho una licenza con durata 21 giorni, e se provo a fare l'apgrade della licenza dalla chiavetta USB mi dice che non è stata trovata alcuna licenza valida.

Devo aspettare la scadenza di quella temporanea oppure ci sono altri problemi? Scusa se la domanda è banale, ma come avrai intuito sono alle prime armi.

Grazie del tuo tempo e della tua pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco lo starter kit, non so di che licenza sia fornito.

La licenza temporanea non impedisce di vedere la licenza perenne, non si tratta di un Upgrade, ma solo di un trasferimento, perche' le due licenze possono coesistere.

Se la licenza perenne e' nella chiavetta la devi vedere e trasferire con ALM, se non cé' non resta che contattare il venditore o la siemens 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La licenza da 21 giorni dovrebbe servire solo in caso di problemi con la licenza normale.

Se l'hai attivata, purtroppo, ora andrà inesorabilmente persa alla scadenza.

Se non vedi più la licenza normale (quella senza limiti di tempo), devi contattare il supporto Siemens per ripristinarla.

Oppure senti cosa ti dice il tuo fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.meluzzi

Buongiorno, 

la licenza sulla chiavetta USB la vedo, è di tipo Floating e non ha scadenza. Forse sbaglio io qualcosa nella procedura, provo a spiegare... Vedo la licenza sulla chiavetta, fino a che non la verifico( tasto dx e verifica) non mi fa fare l'upgrade, una volta verificata cliccando su upgrade mi dice che non è stata rilevata alcuna licenza valida. Ho provato anche a trasferirla sulla parte di disco dove vedo quella trial abilitata, ma non cambia nulla. Quella trial sembra attiva, mentre quella Floating definitiva no.

Forse non eseguo correttamente la procedura?

Grazie mille....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Vedo la licenza sulla chiavetta, fino a che non la verifico( tasto dx e verifica) non mi fa fare l'upgrade, una volta verificata cliccando su upgrade mi dice che non è stata rilevata alcuna licenza valida.

Non è che si capisca molto quale sia la tua situazione.

Spiegati meglio.

Che licenza hai già presente sul disco fisso?

Che licenza c'è sulla chiavetta?

Quando fai la verifica ti dice che la licenza è ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.meluzzi

Ciao Batta, hai ragione, provo a spiegare meglio:

Presente sul disco fisso ho la licenza temporanea 21 giorni;

Sulla chiavetta ho la licenza senza limitazioni, appena inserisco la chiavetta, verifico la licenza e mi dice: 

chiave di licenza 1

chiave utilizzata 0

chiave danneggiata 0.

Faccio l'upgrade e  mi da errore: Non sono state trovate chiavi adatte all'upgrade.

 

Errore.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu non devi fare l'upgrade della licenza, devi semplicemente installare la licenza e basta.

L'upgrade di una licenza si fa, per esempio, per il passaggio dalla versione Basic alla Professional, non per convertire la licenza da 21 giorni a licenza senza scadenza.

La licenza da 21 giorni serve per poter lavorare nel caso di problemi con la licenza principale. Siccome il ripristino di tale licenza richiede solitamente qualche giorno, nel frattempo si può lavorare con la licenza da 21 giorni.

Se tu hai installato la licenza da 21 giorni, questa te la sei bruciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...