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sostituzione tuner autoradio sony


magliest

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salve a tutti

ho un autoradio Sony top di gamma 1999/2000 di cui dovrei sostituire il tuner, ma mi sono accorto che è mol to complicato dissaldarlo in quanto le saldature sono passanti. Potrei gentilmente sapere la procedura giusta per operare o se serve qualche equipaggiamento specifico? Con il saldatore e il succhiastagno la vedo dura non voglio rovinare la scheda.

 

 

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saldatore e succhiastagno possono anche andare bene, ma in mano al giusto operatore... allo stesso modo una stazione dissaldante in mano alla persona sbagliata non garantisce l'assenza di guai

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Un paio di consigli:

Nel caso del succhiastagno puo essere utile aggiungere stagno nuovo, contenente buon disossidante, per agevolare la rimozione di quello vecchio.

In alternativa alla base dissaldante esiste anche la calza dissaldante, imbevuta di disossidante secco, che "aspira" lo stagno dalle saldature.

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inoltre ho notato che le saldature sono sia sotto la scheda che sopra ma lo spazio per operare da sopra non c'è. Forse è costruito per non essere smontato.

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Riccardo Ottaviucci

non c'è la possibilità di tagliare i fili come in qualche caso di TV ? E poi risaldare i tronconi a quello nuovo?

tipo questo?

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è strano che anche scaldando bene 3-4 pin non si riesce a scostarlo anche di poco facendo leva con un piccolo cacciavite... Ma quando li montano che ci mettono la colla ... Devono prevedere che quando rompi il tuner lo devi poter sostituire dato che ti forniscono il ricambio...

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è strano che anche scaldando bene 3-4 pin non si riesce a scostarlo anche di poco facendo leva con un piccolo cacciavite... Ma quando li montano che ci mettono la colla ... Devono prevedere che quando rompi il tuner lo devi poter sostituire dato che ti forniscono il ricambio...

 

non e che essendo le saldature a doppia faccia  ci siano annegati nei fori della scheda  dei ribattini ?e qui il lavoro di  dissaldatura  lo vedo difficoltoso e dannoso per la rottura delle piste .

qualche mese fa , mi e capitato di dover sostituire un finale di un autoradio AUDIOLA  e alcune piedini  risultavano con saldatura  a doppia faccia, e non solo questi avevano affogati nel foro della scheda  dei ribattini , immaginati le bestemmie  per  levarlo , e i danni alle piste  sottilissime infatti poi  ho desistito nel   procedere alla riparazione mollando il tutto :wallbash::wallbash:

 

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sbagliato... Ci vuole l'attrezzo giusto e la mano.

 

all interno dei reofori ci sono come dei cilindretti comunque 2-3 pin con i rispettivi cilindri mi hanno strappato la pista ....

 

le piste sono sottili come capelli ... Se avessi avuto la stazione dissaldante non sarebbe andata così. Quando la saldatura è a doppia faccia e non c'è fisicamente spazio sulle schede bisogna essere equippaggiati con apparecchiature un po' dedicate

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 come volevasi dimostrare.  e capitato anche a me :senzasperanza:

non credo che solo con la stazione dissaldante, saresti riuscito a risolvere senza fare danno . quei ribattini sono rognosi da levare .

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no é che dovresti dissaldare e tirare via senza staccare via i cilindretti. Se la stazione dissaldante è di buona qualità e aspira con una certa potenza penso sia possibile fare un lavoro decente anche per il fatto di scaldare solo quel tanto che basta

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permettetemi... ma non è così... ho dissaldato di tutto, con la sola "pompetta" ed ho visto gli apprendisti distruggere le piste per staccare un DIP16 da un singola faccia, ci vuole prima la mano, poi l'attrezzo, o meglio l'attrezzo giusto nella mano giusta!

Dalle mie parti si dice: "so i fierri che fanno o' mast... ma o' mast buono è mast pure senza fierri" ;)

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... La mano è sempre fondamentale ma l'utensile sicuramente ti permette di ridurre l'errore. Poi se vogliamo parlare di macellai...

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