Vai al contenuto
PLC Forum


daewoo modello sconosciuto


vincenzo50

Messaggi consigliati

buona serata.....

ho un problema con un televisore daewoo.....quando cerco di accenderlo si accende per un attimo il led rosso e si sente un rumore negli altoparlanti.....ma ripeto solo per un attimo e poi si spegne tutto!

il modello non sono riuscito a leggerlo perchè l'etichetta e mezza cancellata il numero sul telaio e cp-380        s/n: 4859801693-02

vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte e consigli!

000000000000000000000001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao riccardo....

speravo in una tua dritta su cosa può essersi guastato visto la tua esperienza ti sarà capitato qualche televisore con lo stesso problema!?

va bene dai domani con calma lo smonto e prima di tutto inizio con un bel controllo visivo....magari sarò fortunato e troverò qualche componente scoppiato che causa il guasto  come mi era successo con il  MIVAR così non ammattisco troppo e riparo anche questo subito!

 

ok ciao e grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esperienza si, ma fino ad un certo punto... qua si parla di divinazione :D:P

L'unica cosa che ti posso dire, se ricordo bene, questi apparecchi usavano sull'alimentazione un ibrido STRSxxxx, che mi hanno sempre dato noie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo...

rieccomi....purtroppo ho avuto poco tempo da dedicare al televisore!

comunque una prima prova visiva ho notato una bruciatura nel telaio vicino a una resistenza e una bobina con codice TRL341G ma non credo siano loro i colpevoli perchè li ho smontati e misurati con il tester e funzionavano!

l'amico sx3me diceva che poteva essere il STR..... ma a prima vista sembra buono cioè non e gonfio e non a bruciature! e allora come faccio a controllarlo con il tester se e buono o guasto??!!

 

datemi un consiglio.... ciao e grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere se all'uscita dell'alimentatore ci sono tensioni

tipo i 14volt al diodo D813 

che poi vanno al IC802 che poi lui crea le tensioni 5Volt  e   12 Volt

Link al commento
Condividi su altri siti

buona serata....

ho provato ha caricare delle foto.....ma non me le fa caricare!

comunque....prima di controllare le tensioni come mi consigliava l'amico receiver vorrei provare a sostituire la resistenza dove ce la bruciatura nel telaio lo dissaldata e mi sembra carbonizzata anche lei anche se misurandola con il tester mi da continuità quindi non e interrotta!

 

e ho rifatto tutte le saldature sotto il STRS....  che da un'attenta visione qualche piedino non toccava bene al telaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

dicci come si chiama la resistenza bruciata così possamo vedere di che valore è

dopo di che la puoi misurare e vedere se il valore segnato dal tuo strumento è giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo proprio sia quello il problema, e forse non è nemmeno nell'alimentazione... che rumore si sente negli altoparlanti?! Non è che hai un corto sulla riga e ti va in protezione??

Link al commento
Condividi su altri siti

R412  =  560 ohm  1W

 

controlla  R411 10kohm

               D401

              C403   3,3uf   160Volt

 

comunque non credo neanchio che sia quello il problema

dovresti fare la prova lampada secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno.....

ok vi ringrazio amici....pomeriggio sono impegnato! domani con calma risaldo la vecchia resistenza (perchè l'avevo dissaldata per comprarla nuova) e provo con i consigli dell'amico receiver!iframe>

 

per sx3me...ma ti ripeto il rumore come il lampeggio del led rosso non e continuo! appena schiaccio l'interruttore vedo il led rosso che si accende e poi neanche un secondo si spegne... come il rumore dell'altoparlante! e poi rimane spento tutto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buona serata....

per l'amico receiver....oggi ho controllato i componenti che mi hai detto....ma funzionano! quindi il problema rimane! vorrei saperne di più sulla prova della lampada passo per passo e se funziona su tutti i tipi di televisore! grazie..... vi ringrazio per la vostra pazienza ;-) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per sx3me...ma ti ripeto il rumore come il lampeggio del led rosso non e continuo! appena schiaccio l'interruttore vedo il led rosso che si accende e poi neanche un secondo si spegne... come il rumore dell'altoparlante! e poi rimane spento tutto!

come il medico che oscultando il paziente fa la sua diagnosi, anche il Tecnico (notare T maiuscola) avvicinando l'orecchio all'apparecchio riconosce il problema!

Per me il problema è sulla riga... per la prova della lampada, per accertartene, cerca sul forum, è stata spiegata e rispiegata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esegue togliendo in transistor finale orizzontale e collegando al suo posto una lampadina da 220v - 60 W che funge da carico per l'alimentatore il quale, se la fa accendere e ai suoi capi si misura la tensione che dovrebbe corrispondere a quella di esercizio significa che l'alimentatore eroga la corrente necessaria per i circuiti.Qualora questa tensione non si presenti si analizza il problema nella sezione dell'alimentatore.Ovviamente non su tutti i TV e' possibile fare questa prova .....ma quasi.... Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno...grazie per le vostre risposte!

 

vorrei dire all'amico sx3me che non sono un tecnico....figuriamo poi con la T maiuscola! l'avevo scritto in altre discussioni sono un'appassionato di elettronica fin da ragazzino e quel poco che ho imparato e basato solo sulla pratica e mi manca completamente la teoria sull'elettronica! 

 

mi sono avventurato a cercare di riparare questo daewoo perchè di recente mi era capitato per le mani un MIVAR e con quel poco che sò più i consigli dell'amico riccardo ero riuscito a ripararlo...come lo stesso per un decoder digitale terrestre con i consigli dell' amico luigi l'ho riparato! 

e così speravo anche per il daewoo....ma mi rendo conto delle mie lacune e più in là non ci so andare!

vabbè dai....ringrazio tutti per i vostri consigli e la vostra pazienza....ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

non era riferito a te, o per offenderti, ma per farti capire perchè chiedevo "che tipo di rumore fa?"*

la prova della lampadina più o meno è quella, poi si può fare in modi diversi... comunque le spiegazioni dettagliate sono sempre sul forum!

 

*ps: anche se effettivamente mi rendo conto che non sia tanto facile descrivere un rumore <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...