Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con zone con attributo "percorso"


Marco_1962

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scusandomi in anticipo per il post un po' lungo che segue, confido nel vostro generoso e prezioso aiuto per risolvere un problema nel mio impianto (SmartLiving 10100L - FW 6.0).

 

Nell'impianto sono presenti, tra le altre cose:

- un contatto magnetico a protezione della porta blindata che consente l'accesso a un corridoio (attributo della zona: ritardato)

- un inseritore posto all'interno dell'appartamento in prossimita' della porta blindata

- una coppia di rilevatori DT posti all'inizio del corridoio (sopra la porta blindata) e in fondo allo stesso (che "vede" sia la porta blindata sia la zona di muro accanto ad essa dove e' posto l'inseritore)

- i due rilevatori DT e il contatto magnetico appartengono alla stessa area (tempo di ingresso 30 Sec, tempo di uscita 45 sec)

 

Prima di installare la mia SmartrLiving, con la stessa dislocazione dei sensori e del contatto magnetico avevo installato nell'appartamento una centrale di altra marca (Be**l), e le zone relative ai due sensori DT erano state configurate con l'attributo "percorso", in modo tale che esse agissero come zone immediate nel caso in cui non fosse attivo un tempo di ingresso o di uscita e che invece agissero come ritardate nel caso si stesse inserendo l'impianto prima di chiudersi alle spalle la porta blindata oppure nel caso si stesse per disinrerire l'impianto dopo aver aperto la porta.

 

Ora, nel caso della mia SmartLiving, ho programmato analogamente le due zone relative ai sensori DT con l'attributo "percorso" ma, come riscontrato di persona e come la stessa documentazione Inim sembra specificare, le zone "percorso" hanno un comportamento differente rispetto alal mia vecchia centrale Be**l poiche la funzione ritardata di tali zone sembra avere luogo solo quando e'  attivo un tempo di ingresso mentre la stessa funzionalita' non e' prevista quando e' attivo un tempo di uscita

(la documentazione afferma

<<

E’ una zona che, se violata durante il tempo di ingresso, non genera allarme. (Vedi tempo di

ingresso).

Questa zona, generalmente, protegge il percorso che un utente deve fare per raggiungere il

dispositivo su cui effettuare il disinserimento; questa zona quindi non genera allarme per tutta

la durata del tempo di ingresso.

La violazione di una zona percorso quando non e attivo alcun tempo di ingresso genera un

allarme immediato.

>>

)

 

Il problema che riscontro e' che quando una persona e' in prossimita' dell'inseritore (con porta blindata aperta e quindi con attivazione del tempo di uscita all'inserimento dell'area perche' la zona ritardata relativa al contatto magnetico e' in allarme) talvolta uno dei sensori DT rileva la presenza della persona e (nonostante appunto le zone di tali sensori siano programmate come "percorso") cio' genera un allarme di tale zona pur essendo ancora attivo l'abbondante tempo di uscita.

 

Al contrario, nel caso opposto di apertura della porta poer entrare quando le aree sono inserite (e di conseguente attivazione del tempo di ingresso nell'area relativa) le zone dei sensori DT funzionano effettivamente come "percorso" e per tutta la durata del tempo di ingresso non generano alcun allarme anche se rilevano la presenza di una persona che si accinge a disinserire l'impianto tramite inseritore.

 

Immaginando di non essere il solo a trovarmi con questa disposizione dei vari elementi dell'impianto, mi chiedo dove io stia sbagliando o quali soluzioni alternative potrei provare a mettere in atto per eliminare il problema.

 

Grazie per la vostra pazienza a leggere quanto sopra e per qualsiasi consiglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che la zona tipo percorsa funziona regolarmente anche in uscita, ..l'inserimento da tag interno, nel tuo caso, va effettuato prima di aprire la porta in quanto il ritardo viene attuato all'inserimento (anche con  Be**l funziona così), e non capisco perché aprire la porta prima (è illogico).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

ti ringrazio per la tua risposta.

 

Comprendo la tua perplessita' sulk fatto che di norma si dovrebbe prima inserire l'impianto e poi aprire la porta per uscire, ma viene fatto il contrario semplicemente perche' l'inseritore e' posto esattamente a fianco della porta di uscita e per la cautela di non metterci comunque troppo tempo tra quando l'impianto e' stato inserito e il momento in cui tutte le persone (l'intera famiglia, a volte) sono poi defluite dall'appartamento e la porta viene richiusa (c'e' sempre qualcuno che tira tardi, magari dimentica qualcosa e torna indietro in corridoio, etc etc). Quindi quando tutti sono usciti, l'ultimo si premura di inserire l'impianto e si chiude la porta alle spalle...

 

Per quanto riguarda pero' il funzionamento della zona "percorso" in modalita' ritardata anche durante un tempo di uscita (e quindi appena dopo l'inserimento dell'area), posso solo confermare che il mio volumetrico con attributo di zona "Percorso" genera immediatamente un allarme se rileva una presenza anche nel caso in cui cio' avvenga mentre per quell'area e' attivo il tempo di uscita (indipendentemente dal fatto che io abbia prima aperto la blindata e poi ativato l'area volum/blindate o prima inserito l'area col tag e poi aperto la blindata).

 

Infatti, anche proprio questa mattina, prima di uscire ho intenzionalmente effettuato la prova di muovermi davanti al volumetrico (posto sopra l'inseritore) appena dopo avere inserito l'area e mentre era attivo il tempo di uscita (provando entrambe le sequenze: apertura e poi inserimento e viceversa), e ho immediatamente ricevuto via email ben tre notifiche di allarme sulla zona di questo volumetrico (ovviamente per ora ho disabilitato per tale evento le telefonate e l'attivazione dell'uscita sirene...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'uso improprio di inserire l'impianto da Lettore interno, penso che hai tralasciato qualcosa nella programmazione che però mi risulta complicato individuare senza vedere la programmazione.

Comunque è errato, insisto, aprire la porta (quando ci sono zone percorso che possono essere attive al momento dell'inserimento prima che venga attivato il ritardo d'uscita) e poi inserire il sistema.

Alle tue obbiezioni puoi benissimo mettere un ritardo d'uscita più lungo (anche 2 minuti) se c'è "una processione" in uscita, ed attivare l'inserimento da tastiera dove vieni avvisato se c'è una zona in allarme. Francamente non capisco perché voler inserire da Lettore interno l'inserimento totale.

 

Comunque questa sera emulo la tua soluzione con l'inserimento da Lettore e ti faccio sapere cosa riscontro praticamente (ora ho provato solo da Tastiera).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

da emulazione, anche inserendo da lettore, con porta chiusa o aperta, la zona percorso non genera allarme assolutamente.

Controlla la programmazione dei due sensori percorso che siano appartenenti all'area ingresso (stessa della p.blindata) e risulti l'opzione "percorso", e questo lo puoi fare leggendo la programmazione da centrale e poi andando a vedere la programmazione risultante delle rispettive zone. Controlla bene perché il tuo problema non deve assolutamente verificarsi.

- Se invece la programmazione risulta corretta..., non rimane che resettare a default la programmazione perché a volte smanettando troppo potrebbe essersi corrotto un bit della programmazione che non permette l'aggiornamento da software. Poi ricarica nella centrale l'intera programmazione.

--------

Sei sicuro che con il tempo d'uscita attivo, parta l'allarme all'attivazione di un sensore percorso? fai le prove reali uscendo e chiudendo la porta.

Altra domanda: quando a porta aperta inserisci ti lampeggia il led del lettore per qualche secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter per tutto l'aiuto e le tue prove.

 

Ecco uno snapshot delle programmazioni di Lettore, Chiave, Area, Zona volumetrico e Zona contatto blindata

 

Lettore.PNG

 

Chiave.PNG

 

Area.PNG

 

Volumetrico.PNG

 

 

Blindata.PNG

 

 

Per rispondere alle tue ultime due domande ti copio qui sotto i messaggi inviati dalla SmartLan nel corso della mia prova di ieri mattina, dove puoi verificare che pochi secondi dopo che e' stato inserito l'impianto vneie rilevato un allarme del volumetrico posto sopra l'inseritore e la porta blindata davanti al quale io ero volutamente transitato piu' volte in modo da essere rilevato da esso. Guardando l'ora di inserimento riportata nel relativo messaggio e quella di allarme del volumetrico riportata nel messaggio successivo, noterai che l'evento di allarme si e' verificato 12 secondi dall'inserimento e quindi dall'attivazione del tempo di uscita pur essendo programmato in centrale un tempo di uscita per la sua area pari a 45 secondi (valore della cui esattezza non soltanto sono certo, ma ho conferma dal fatto che la porta blindata programmata come ritardata non ha generato alcun allarme in quel periodo) 

 

Quando a porta aperta inserisco l'impianto sul lettore non mi lampeggia alcun led (se intendi riferirti alla possibilita' che vi sia una zona immediata in allarme...).  In tal senso ti confermo anche che la programmazione dei Parametri Centrale ha spuntata l'opzione "non permettere l'inserimento in caso di zone non pronte"

 

Appena avvenuto il riconoscimento della chiave si accendono tutti e quattro i leds in maniera stabile e inizia il conteggio del tempo di uscita perche' odo il buzzer della tastiera (che pero' e' posta in camera vicino al letto, ragione per la quale non inserisco l'impianto da li')

 

----------------

25/05/2016 08:39:27

Chiave valida  

Marco          

Ins. Principale

[Volum e Blindate][Finestre        ][Tapparelle      ]

----------------

----------------

25/05/2016 08:39:29

Area ins. parz.

[Volum e Blindate]

----------------

----------------

25/05/2016 08:39:29

Area inserita  

[Finestre        ]

----------------

----------------

25/05/2016 08:39:41

Allarme zona   

Vol Corridoio D

[Volum e Blindate]

----------------

 

Grazie ancora per il tuo aiuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo adesso questa tua aggiunta.

 

Non mi piace come hai programmato Lettore e chiave, ma comunque non dovrebbe influire sul funzionamento delle zone percorso, ma hai comunque messo la finestra del volumetrico "in prova" e non di quello attivo che era l'unico interessante,

Quello che manca è lo/gli scenari interessati dato che dallo storico eventi si evince che l'area Ingresso (volum e blindate) inserisce in modo Parziale rilevando le aree inserite. In realtà l'area nello scenario dovrebbe essere Totale e non Parziale. Il Parziale serve ad inserire Aree con "zone Interne" da escludere, e, a quanto sembra, non ce n'è qualcuna con questa opzione.

 

Mi mancano troppi elementi per stabilire dove è il tuo errore, anche perché occorrerebbe vedere gli Eventi.

Quote

Quando a porta aperta inserisco l'impianto sul lettore non mi lampeggia alcun led

Il Lettore, quando inserisci la macro e trova la porta aperta, deve fare qualche lampeggio di avvertimento che la porta è aperta per poi inserirsi e mostrare il led acceso stabilmente.

 

Quote

Appena avvenuto il riconoscimento della chiave si accendono tutti e quattro i leds in maniera stabile e inizia il conteggio 

Non dovrebbero accendersi tutti e quattro i leds, ma solo quello relativo alla macro-scenario selezionata.  Senza neanche vedere gli scenari non posso capire dove hai sbagliato.

Poi dovresti dire se il disinserimento all'entrata lo fai da tastiera o da lettore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Panter, e grazie nuovamente per il tuo aiuto.

 

Ecco qualche risposta e chiarimento in merito al tuo ultimo post:

 

  • L'area "volum e blindate" viene inserita in modo Parziale perche' effettivamente tutti i volumetrici negli altri locali hanno l'attributo di zona interna in quanto da qualche anno in casa ci sono due gatti (peraltro vivaci...) e i miei vecchi sensori installati ai tempi del mio impianto B***el non erano del tipo "Pet Immune".
    Ora, via via che ho tempo, sto sostituendoli con rilevatori "PeEt Immune" e proprio perche' quello della zona "Vol corridoio D" e' tel tipo nuovo ho voluto renderlo "attivo" rimuovendolo dalle zone "interne" ma assegnandogli al tempo stesso l'attributo "prova" proprio per testarne il comportamento.
     
  • Quote

    Il Lettore, quando inserisci la macro e trova la porta aperta, deve fare qualche lampeggio di avvertimento che la porta è aperta per poi inserirsi e mostrare il led acceso stabilmente


    A dire il vero, fin da quando ho installato per la prima volta la mia 10100L gia' qualche anno fa, il lettore posto vicino alla blindata non ha mai effettuato alcun lampeggio per segnalarmi che la porta e' aperta. Sinceramente la cosa non mi ha mai stupito perche' ho sempre pensato che la segnalazione di "non pronto" fornita tramite lampeggio non dovesse avvenire nel caso della porta proprio perche' la zua zona e' di tipo Ritardato.
    Ti confermo invece che nel caso di tentativo di inserimento dell'impianto in presenza di una finestra aperta (tutte zone con attributo "Immediato"), il led rosso sull'inseritore lampeggia eccome e proprio questa circostanza mi ha sempre indotto a pensare che il lampeggio del led rosso non avvenga nel caso della porta aperta proprio perche' quella zona non ha l'attributo "Immediato" bensi' "Ritardato".
     

  • Quote

    Appena avvenuto il riconoscimento della chiave si accendono tutti e quattro i leds in maniera stabile e inizia il conteggio 

    Quote

    Non dovrebbero accendersi tutti e quattro i leds, ma solo quello relativo alla macro-scenario selezionata.  Senza neanche vedere gli scenari non posso capire dove hai sbagliato

     


    Mi rendo conto che la mia frase non e' stata troppo chiara: quando ho affermato che tutti e quattro i leds si accendono in maniera stabile ho omesso di specificare che questo avviene soltanto per la durata del tempo di uscita. Scaduto tale tempo l'unico led che rimane illuminato sull'inseritore e' quello Rosso, relativo alla macro di inserimento che ho assegnato alla combinazione chiave/lettore.
    Ho anche omesso di chiarire che al momento in cui avvicino il tag al lettore, il led rosso non lampeggia (come ho gia' chiarito) ma si illumina in modo stabile per un paio di secondi prima che inizi il conteggio del tempo di uscita (segnalato appunto dall'accensioen dei 4 leds e dal buzzer della tastiera in camera da letto udito in lontananza).
     

  • Quote

    Poi dovresti dire se il disinserimento all'entrata lo fai da tastiera o da lettore


    Su questo punto sono consapevole di incontrare la tua contrarieta' a questo approccio :toobad:, ma devo ammettere/confessare che il disinserimento lo effettuo con il tag e l'inseritore posto accanto alla porta di ingresso appena sono entrato e non da tastiera. Questo perche' come ho spiegato piu' sopra la tastiera e' posta in camera a fianco del letto (quindi relativamente lontano) e soprattutto perche' il volumetrico che protegge la camera e' su una zona di tipo "Immediato" per massimizzare la protezione di quel locale.

 

A questo punto, dal momento che ho riscontrato questo comportamento anomalo sul volumetrico di ingresso solo ora che da Interna" ho definito la sua zona come "Prova", mentre non ho mai avuto alcun problema con la stessa centrale in tutti gli anni in cui non avevo ancora animali domestici e qujndi tutti i volumetrici erano attivi dopo l'inserimento, mi sta sorgendo il dubbio che l'assegnazione dell'attributo "Prova" a quella zona faccia porti la centrale a ignorare che tale zona e' di tipo "Percorso" e la porti ad agire come se fosse "Immediata" (anche se questo mi sembra poco logico perche' presumo che la possibilita' di mettere in "Prova" una zona serva proprio per verificare se questa si comporta come si vorrebbe...).

E' per caso cosi' davvero?

 

A complemento di tutto quanto sopra e tenendo presente il tuo precedente suggerimento, ho provato a ripristinare la centrale ai parametri di fabbrica preima di riscrivere tutta la programmazione (sia tramite comando da tastiera sia, successivamente, tramite cortocircuito sui due pins della porta seriale) ma il comportamento della zona "Percorso" e' stato sempre lo stesso generando l'evento di allarme al rilevamento di una persona durante il tempo di uscita

Ho anche provato ad aggiornare il firmware di centrale utilizzando la nuova utility appena rilasciata (FW 6.01) ma ho avuto un errore durante la scrittura (su questo punto apriro' una nuova discussione separata) e dopo il fallimento con il FW 6.01 ho ricaricato la versione 6.00.
Anche nel caso del FW 6.00 ho inspiegabilmente incontrato lo stesso errore di caricamento (nonostante avessi utilizzato la stessa utility con cui lo avevo aggiornato mesi fa) ma apparentemente la centrale non mostra alcuna anomalia coomportanemtale (probabilmente perche' la scrittura del FW 6.01 terminata prematuramente con errore non aveva intaccato la parte della memoria flash che poi, anche nel caso di riscrittura con la versione 6.00, non e' stata riscritta per interruzione con analogo errore).

Insomma: un curioso grattacapo, fino ad ora...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1- il led del lettore che non lampeggia a porta aperta non ha alcuna influenza sul comportamento della zona percorso ma a te rimane fisso perché l'area l'hai programmate "ritardata" e non "ritardata visualizzabile" . Quest'ultima io la uso sempre quando si manovra l'impianto da tastiera e magari ci sono due uscite ritardate.

 

2- la zona "percorso e interna", anche essendo in "prova" non c'entra con il tuo problema. Te l'ho fatto notare solo perché mi aspettavo la finestra della zona percorso interessata al problema.

 

3- confermo che il problema che ti si manifesta è anomalo e non deve manifestarsi, quindi viene da pensare ad un problema di firmware nella sua parte di memoria oppure in qualche parte del file di programmazione che però andrebbe caricato su una 10100 (che io non ho, ho solo due 1050 per i test).

 

Pensando al punto 3, mi fa pensare che l'aggiornamento firmware (6.01) non sia andato a buon fine, anche se io avrei provato a ricaricare il 6.0 dal momento che non è possibile ritornare ad una versione inferiore (il messaggio è: centrale già in programmazione).

Ho provato ad aggiornare la 1050 alla 6.01 ed è andato a buon fine, comunque la differenza riguarda solo la gestione dei nuovi componenti radio e non ci sono eliminazioni di bugs di sistema.

 

Vorrei due conferme:

- hai creato degli eventi programmabili?

- a porta aperta e ritardo attivo, l'allarme parte subito all'attivazione del volumetrico-percorso, o al termine del ritardo? inoltre succede sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao su Bentel le zone percorso sono ritardate solo durante il tempo d'ingresso.Se allarmate durante il tempo di uscita generano allarme ( zona aperta se l'impianto non è ancora stato inserito).Sulle sole absluta e kyo 320 è possibile avere il doppio tipo percorso e ritardo uscita ma se programmate solo come percorso si comportano come ho spiegato all'inizio. Quindi (pur non conoscendo Inim) direi che ci sta che si comportino così anche sulla centrale della Inim

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quando fino a qualche anno fa avevo installata nel mio appartamento la Omnia/S non ho mai avuto alcun problema con quei sensori volumetrici sia durante il ritardo di ingresso che durante quello di uscita. Ora non ricordo esattamente come fosse programmata, ma probabilmente quelle zone esposte a possibili rilevamenti delle persone davanti all'inseritore erano proprio programmate con l'attributo Percorso e anche con ritardo in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter,

 

(tornando al caso attuale) ieri ho effettuato delle ulteriori prove tracciando nel registro degli eventi anche il Tempo di Uscita e il Tempo edi ingresso, oltre al Tempo Reale del contatto porta, giiusto per verificare la sequenza temporale di tutto quello che la centrale rileva.
Bene: da quelle prove, durante le quali ho intenzionalmente cercato di fare rilevare la mia presenza al volumetrico posto in prossimita' della blindata e dell'inseritore e' emerso un comportamento ancora piu' anomalo:

 

non soltanto il volumetrico Percorso genera un evento di allarme durante il Tempo di Uscita, ma anche nel caso di ingresso in casa (apertura blindata --> attivazione del Tempo di Ingresso --> rilevamento delle mia presenza da parte del volumetrico Percorso prima del disinserimento dell'impianto) viene generato un evento di allarme sulla zona di tale volumetrico; si noti che ho anche tracciato nel registro eventi il ripristino dei tempi di ingresso e di uscita e tale ripristino avviene (come e' giusto sia) parecchi secondi dopo la generazione dell'evento di allarme sul volumetrico Percorso.

Quindi non posso nemmeno immaginare un possibile problema legato a una errata gestione del Tempo di ingresso e di Uscita
 

 

Per rispondere alle tue ultime domande dell'altro giorno:

 

Quote

- hai creato degli eventi programmabili?

 

Si.
Ho una dozzina di eventi programmabili per autromatizzare la salita al mattino e la discesa alla sera di gruppi di tapparelle quando l'impianto e' inserito (in modo da non lasciare tutto il giorno al buoi i gatti che circolano nei vari locali e al tempo stesso richiudere anche le tapparelle alla sera per un maggior grado di sicurezza quando non c'e' nessuno in casa per uno o piu' giorni.

 

Quote

-  a porta aperta e ritardo attivo, l'allarme parte subito all'attivazione del volumetrico-percorso, o al termine del ritardo? inoltre succede sempre?

 

A porta aperta e ritardo attivo, l'evento di allarme sulla zona del volumetrico Percorso viene generato subito, vale a dire quando il ritardo di uscita e' ancora attivo.
Per maggiore chiarezza: l'allarme non viene generato al termine del ritardo, nel caso tu avessi in mente la possibilita' che il parametro 5013AllarRitard sia attivo (e infatti non lo e'...)
Questo e' quanto, come descritto qui sopra, ho anche ri-verificato ieri, tracciando tutti gli eventi di rilievo nel registro e con le prove che ho poi nuovamente effettuato sia inserendo per uscire sia entrando per disinserire.

Questo comportamento succede sempre (ovviamente ogniqualvolta qualcuno si trovi in posizione tale da essere rilevato dal volumetrico - personalmente a me accade di rado perche' ho l'abitudine di varcare prima la soglia della porta e di allungare solo il braccio all'interno per attivare l'impianto con il tag in prossimita' dell'inseritore; alcuni miei familiari attivano l'impianto trovandosi ancora dentro l'appartamento e non avendo ancora completamente varcato la soglia della blindata e quindi vengono rilevati dal volumetrico con maggiore probabilita').

 

 

Purtroppo non so come fare per allegare un'immagine catturata da schermo del PC visualizzando in SmartLeague il registro eventi, la cui dimensione e' di circa 200kB.

Sembra che mi sia possibile allegare solo file(s) con dimensione totale non oltre i 10KB. Qualcuno ha dei suggerimenti per ovviare a questa limitazione?
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:
dopo ennesimi tentativi fatti prima e dopo l'aggiornamento del fw di centrale a 6.01 nulla e' cambiato. Ogni volta che durante il tempo di ingresso o di uscita il volumetrico Percorso ha rilevato una presenza e' stato immancabilmente generato un evento di allarme sulla relativa zona.

 

A questo punto ho fatto un ulteriore tentativo provando a rimuovere da quella zona l'attributo "Prova" e... blam!: sorprendentemente e contro le mie aspettative, la zona Percorso ha finalmente funzionato come avrebbe dovuto evitando di generare eventi di allarme sia durante il Tempo di Entrata che durante il Tempo di Uscita.

 

Immagino a questo punto posso soltanto immaginare che si tratti di un "bug" presente almeno da un po' di tempo nel fw di centrale visto che anche con le versioni di fw precedenti alla 6.01 riscontravo lo stesso comportamento. Mi riesce difficile infatti immaginare che i progettisti Inim abbiano intenzionalmente implementato una funzionalità per le zone con attributo "Prova" che di fatto le porta a comportarsi in maniera differente (generando per le zone Percorso un evento di allarme anche in presenza di tempo ingresso/uscita) rispetto a come si intende poi farle funzionare normalmente. Questo vanificherebbe proprio lo scopo di mettere una zona in prova per testarne il comportamento.

 

Panter, ti spiacerebbe fare anche tu una prova sul tuo "muletto" e verificare se anche tu riscontri l'effetto di generazione immediata di eventi di allarme per una zona Percorso (ovviamente durante i ritardi di ingresso o di uscita) se tale zona e' anche marcata con l'attributo Prova?

 

Grazie e buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,

ti avevo già detto che l'opzione Prova e Interna non influiva sul tuo problema:

Quote

Panter dice:

2- la zona "percorso e interna", anche essendo in "prova" non c'entra con il tuo problema. Te l'ho fatto notare solo perché mi aspettavo la finestra della zona percorso interessata al problema.

 

Nessun bug, comunque ho riprovato ora e anche in Prova è tutto regolare. Adesso che l'aggiornamento firmware ti è andato a buon fine, puoi riprovare anche tu ad aggiungere e poi ritogliere l'opzione Prova.

 

ps: comunque i test vanno fatti nelle condizioni reali di utilizzo, e avere in prova la zona percorso (quella interessata al problema) avresti dovuto dirmelo.

Potrebbe anche (ma è un'ipotesi che non mi va di provare) che usassi il firmware 6.0 antecedente a gennaio 2016 dato che feci correggere un bug sulla macro esclusione/inclusione di zona negli eventi (le macro su eventi erano una novità della versione 6.0).

 

ps1: nell'ambito della ver. 6, avendo aggiornato alla 6.01 è possibile ritornare alla 6.0 (ma attenzione a non usare un firmware (sempre 6.0) antecedente a gennaio 2016.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Panter, e grazie ancora per la tua risposta.

 

Quote

Potrebbe anche (ma è un'ipotesi che non mi va di provare) che usassi il firmware 6.0 antecedente a gennaio 2016

Si, questo e' possibile perche' non ricordo se l'ggiornamento lo avevo effettuato prima o dopo la fine del 2015...
 

 

In merito all'uso dell'opzione Prova, scusandomi se non sono stato sufficientemente chiaro penso che ci possa essere stato qualche malinteso:

 

Quote

Panter dice:

2- la zona "percorso e interna", anche essendo in "prova" non c'entra con il tuo problema. Te l'ho fatto notare solo perché mi aspettavo la finestra della zona percorso interessata al problema.

 

Quote

ps: comunque i test vanno fatti nelle condizioni reali di utilizzo, e avere in prova la zona percorso (quella interessata al problema) avresti dovuto dirmelo

 

mi rendo conto solo adesso che nel mio primissimo post in cui ho dichiarato il problema riscontrato non ho scritto esplicitamente che la zona percorso in questione era in prova, ma ho pensato che questo fosse poi visibile nella finestra di programmazione della zona che avevo incluso nella mia risposta quando mi avevi chiesto di spiegare dettagliatamente come avessi programmato le varie parti dell'impianto (vedi quarta immagine al post #7 piu' sopra); tale finestra infatti mostra esattamente proprio la zona percorso ("Vol Corridoio D") interessata al problema.
Per questo motivo infatti avevo successivamente scritto nel post #9 che mi domandavo se eventualmente l'aver abilitato tale opzione per la zona in questione (Vol Corridoio D) potesse essere la ragione per il comportamento anomalo

 

Per essere piu' chiaro: da qualche anno la zona Percorso relativa al volumetrico in questione era definita come Interna per non attivarla all'inserimento Parziale dell'impianto in quanto il sensore non era del tipo Pet Immune.

Poi, quando ho sostituito il sensore, ho tolto la spunta all'opzione Interna ma, per essere certo che non venissero creati falsi allarmi dovuti agli animali domestici, ho selezionato l'opzione Prova pensando che in tal modo non avrei avuto attivazione delle telefonate, sms e sirene in caso di rilevamento degli animali (trovavo questo approccio piu' comodo piuttosto che cambiare temporaneamente e solo per quella zona la configurazione relativa alle uscite attuate, alle telefonate e agli sms e per evitare che la generazone di eventuali eventi di allarme causati dai gatti venisse segnalata poi in tastiera e sui led degli inseritori)
Ecco la ragione per cui per tale zona avevo abilitato l'opzione Prova...

 

 

Quote

Nessun bug, comunque ho riprovato ora e anche in Prova è tutto regolare. Adesso che l'aggiornamento firmware ti è andato a buon fine, puoi riprovare anche tu ad aggiungere e poi ritogliere l'opzione Prova

 

Posso soltanto confermare che anche dopo l'aggiornamento al fw 6.01, quando ho ricaricato tutta la programazione della centrale la zona Percorso aveva l'opzione Prova aggiunta. E con tale opzione la zona ha manifestato ancora anche con il nuovo fw il comportamento anomalo di generare un evento di allarme sia durante un tempo di Uscita presente sulla sua area di appartenenza, sia addirittura durante un Tempo di Ingresso.

 

Dopo aver rimosso l'opzione Prova, la zona Percorso ha invece funzionato correttamente e non ha piu' generato eventi di allarme ne' durante il Tempo di Uscita ne' durante quello di Ingresso.  (non so che dire...: ho fatto un paio di volte la prova aggiungendo nuovamente e poi ritogliendo l'opzione Prova e, per ciascuna delle due configurazioni, il suddetto comportamento si e' verificato ad ogni prova)

 

Ora ho ovviamente lasciato la zona senza l'opzione Prova e il suo comportamento e' quello corretto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare a riaggiungere la funzione prova e inviare la programmazione Totale e selezionare Terminali.

Controlla poi che la spia triangolo gialla lampeggia lentamente. Se lampeggia significa che è stata accettata e dovrebbe funzionare regolarmente anche così.

Ti ripeto che a me funziona correttamente come anche l'opzione Interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...