Vai al contenuto
PLC Forum


certificato SSL


Leo.75

Messaggi consigliati

Salve,

ho messo in rete il mio web server, ma dopo che lo apro con il mio browser (firefox), ed immesso username  e password, mi dice che che la pagina non è sicura, e che necessita di certificato.

Ho installato il certificato che Siemens, rilasciato, ma niente, ogni volta che chiudo e riapro il mi obrowser, il messaggio, mi riappare....

come posso risolvere questo mio problema?

Grazie

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


ho usato diversi browser, ma niente, ho richiesto assistenza alla siemens, ma anche loro, non mi hanno sapure aiutare....

l'unica cosa che mi hanno detto , di dissattivare da parte del browser firefox, la richiesta in genere, del certificato,

cosa che vorrei provare, ma non so dove mettere le mani...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'altra discussione che ho aperto ho tentato di spiegarmi meglio; ho preferito inserirla in quella sezione perchè, secondo me, è una situazione che si può venire a creare non solo con un PLC, ma anche con altri dispositivi.

Non sono un esperto e quindi riporto quello che ho capito dopo un po' di ricerche in rete.

Quando si reindirizza il PLC (o qualsiasi altro dispositivo provvisto di web server), sulla rete globale il PLC non avrà più il suo indirizzo IP, ma quello fornito dal servizio di reindirizzamento (tipo DynDNS.it); se utilizzi le password (quindi si configurano all'interno delle impostazioni del web server) la connessione da http diventa https, la quale richiede un certificato SSL; SIemens rilascia un certificato, ma per l'indirizzo IP del PLC e non per quello reindirizzato; quindi, qualsiasi browser si stia utilizzando, viene segnalato l'errore.

Andando a memoria forse tempo fa era possibile aggiungere eccezioni in modo definitivo, ma, almeno che io sappia, adesso non è più possibile, come non è possibile disattivare la verifica del certificato, quindi:

- Non imposti la/le password del web server ed il certificato non è più richiesto, ma ti perdi la protezione con password; nelle pagine utente puoi sempre creare una protezione in html, ma, in ogni caso, le pagine standard, se le utilizzi, non saranno protette; comunque non potrai utilizzare una connessione SSL.

- Si trova un modo per modificare il certificato per fargli "digerire" il nuovo IP ma, da quanto ho capito, non è possibile.

- SI trova un modo per cambiare l'IP da cui poi SIemens crea il certificato; mi sono posto questa semplice domanda: come fa Siemens a rilasciare il certificato per ogni specifico IP di ogni PLC ? Da qualche parte prende l'informazione (l'indirizzo IP) e crea il certificato; beh, basterebbe trovare dov'è l'informazione e cambiarla (senza cambiare le impostazioni della CPU), purtroppo non sono riuscito a trovarla, se non nella configurazione hardware.

- Ho letto della possibilità di creare un certificato "personale" gratuito, ma poi come si carica il nuovo certificato nel web server della CPU ?

 

Per ora sono giunto a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...