Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare un potenziometro regolabile con un segnale 0-10v


bocia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Io avrei bisogno di comandare un potenziometro regolabile con un segnale 0-10v. Questo segnale deve essere proporzionale a una lettura di un TA . si può fare seconfo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito un potenziometro non si comanda ma si regola a mano.

C'è qualcosa che non quadra, o dai più chiarimenti oppure non è possibile rispondere perché non si capisce cosa vuoi fare.

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene a te serve convertire una corrente in uscita da un TA (immagino 0/5A) in un segnale analogico 0/10V,in questo caso ti prendi un convertitore tipo(prodotto nazionale)un SENECA Z201(24vac/dc) o Z201H(230vac) oppure un prodotto equivalente della WEIDMUELLER o PHOENIX CONTACT ecc... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potenziometro ce l'ho già. Si comanda da un pulsante esterno oppure da un 0-10v. Quel convertitore sapete dirmi come funziona? Nel senso: quando mi da i 0v o i 10v? È programmabile? Io vorrei per esempio che quando ho 0A abbia 0v e quando il TA legge 10A, mi dia 10v? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Z201 non è programmabile,ha delle soglie di conversione fisse e se cerchi più info puoi scaricarti il manuale o cercarne altri con simili caratteristiche ma programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

bocia, perchè non fornisci informazioni più precise su quello che hai e su cosa vuoi fare?

Se Indichi marca e modello, del tuo oggetto, forse ci risparmi "sforzi di fantasia". 

Io ho l'impressione che quello che tu chiami "potenziometro", in realtà sia un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il potenziometro ce l'ho già. Si comanda da un pulsante esterno oppure da un 0-10v.

????

Concordo con Davide. Quello che tu chiami potenziometro non è un potenziometro.

Visto che le sfere di cristallo non esistono più dai tempi di Mago Merlino, se vuoi che ti possiamo aiutare fornisci informazioni dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Si può fare.

I potenziometri motorizzati esistono e si comandano tramite pulsanti o relè o altro, poi il segnale potenziometrico viene utilizzato a seconda delle necessità. 

In effetti sono associati sia per il segnale di comando che per l'uso del segnale potenziometrico ad altra elettronica a volte piuttosto sofisticata.

Tecnicamente si può fare, ma ritengo le spiegazioni insufficienti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quello che devo comandare con un segnale 0-10v è della TECNEL TE7777.25. Volevo collegare un TA che misuri l assorbimento di corrente di una linea. E in base a questo mi regoli il mio potenziometro. Spero di essere stato un po più chiaro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non ho visto la modalità 0-10V (magari ho visto male io) ma il fato che tu possa comandare via potenziometro o via pulsanti è con modelli diversi e il tuo è il modello con potenziometro. Se veramente accetta il segnale 0-10 come tu dici, prendi il TA che ti ho segnalato e hai già l'uscita 0-10V proporzionale alla corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...