Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 Pn e S7-300 pb


suess76

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho due plc S7-1200 già collegati in Profinet ognuno ha il modulo master cm1243-5, e vorrei collegare 2 Plc S7-315-2 pb e 1 et200s pb,

Vorrei avere gentilmente un aiuto sul cablaggio in profibus e sapere se su tia portal riesco a configurare anche i due plc S7-300 e cosa usare per la comunicazione tipo TSEND_C e TRECV_C

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Per programmare S7300 ti serve Tia Professional 

 

Per Profibus spiegati meglio : le due Cpu S7-300 DP con chi devono comunicare e Et200S DP chi lo deve gestire ? 

Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dimo

 

ho questa configurazione plc1 collegato in profibus con et200s,plc2 collegato in TCP con il plc1 e ora vorrei collegare se fattibile  il plc2 in profibus con s7-315-2, ma questo plc s7-315 funziona con tia portal o funziona solo con step 7?se si, poi il plc1 può comunicare con s7-315 anche se è collegato in profibus?

grazie mille

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

La Cpu 315 , la puoi programmare solo con Tia Professional , bisogna vedere tramite il codice articolo se viene supportata dal Tia Portal , 

eventualmente scrivimi il codice articolo e posso verificarla io. 

 

La comunicazione del PLC2  tramite la scheda Master , può comunicare tranquillamente con la 315 se è 2DP 

in modalità ISlave , solo che la limitazione è 32 byte.

 

Se devi scambiare più byte , bisogna usare AG_Send e AG_Recive .

 

ti allego immagini per la configurazione iSlave :

 

 

Ciao 

 

Foto_1.PNG

Foto_2.PNG

Foto_3.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dimo,(intanto Grazie mille per l'aiuto)

Il codice della CPU 315 è 6ES7 315-2AF02-0AB0,Scusami ma sto iniziando da solo e da poco ad utilizzare il Plc, sia a  Roma ma anche fuori non trovo nessuno che sia disponibile anche a pagamento, ma comunque, questo forum aiuta molto.il Plc 315 è programmabile anche con S7 manager v5.5?

Avrei bisogno di altre info:

 

Vorrei collegare anche un'altra cpu 315,nello stesso connettore DP del ET200S pensi che si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

 

6ES7 315-2AF02-0AB0  si programma solo con step 7 vecchio no Tiaportal .

La funzione iSlave , non si può usare , bisognerebbe fare un paio di prove su come fare penso che il modo ci sia.

 

 

Per la seconda CPU , tieni presente che solo un master rete Profibus può esistere , quindi se la seconda CPU la fai 

Slave no problem , si crea un collegamento S7 e si usa AG_Send Ag_Recive. 

 

Altra soluzione , è quella di usare DP/DP coupler , che fa in modo di dividere due reti profibus elettricamente  ,in modo che possono coesistere due master 

PLC1 e seconda CPU  cpu 315  , e si definiscono da entrambe le parti quante byte/word si desiderano scambiare.

 

Leggi bene le caratteristiche della scheda  cm1243-5 perchè andando a memoria mi ricordo che ha delle 

limitazioni al numero di Slave e/o byte che può scambiare. 

 

Ciao 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Ciao Dimo,

Quindi la seconda cpu la posso collegare in profibus sullo stesso connettore dell ET200S e programmarlo con STEP 7 con adattatore Mpi?

Pensi che la versione S7 manager v5.5 può andare?

Ps. Ma potresti fare anche delle ripetizioni????

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

L'adattatore deve essere PC-ADAPTER , si usa sia modo MPI che modo Profibus , quindi dove ti viene meglio lo puoi usare , all'interno dello step7 

quando selezioni interfaccia di comunicazione devi scegliere se deve funzionare modo MPI o modo Profibus , modo Profibus è molto più veloce. 

 

Per le ripetizioni sarei in difficoltà . 

 

Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

di niente 

con Siemens  ci sono delle cose da capire niente di diffice poi il resto viene con la pratica fidati e mettendoci la testa .

 

Capire la differenza tra Fb e Fc le Db come usarle globali o di instanza riferite agli FB e poi è tutto frutto della tua mente .

 

Il Profibus per le stazioni che colleghi e solo prendere lo slave metterlo nella rete profibus del Master le aree di scambio dati sono sempre I/O e quindi sei ha posto .

 

se guardi dove C'è il comando di start del Simatic Manager vi è una cartella documenti e li trovi i manuali che sono fatti bene bisogna mettersi di impegno e poi il resto viene da solo .

 

 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dimo

Faccio una cosa alla volta forse è meglio.

Ho collegato una cpu S7-1211 con master cm 1243-5 in profibus con ET200S  con 1 modulo PM-E ST DC24V,1 modulo 4di st DC24V,1 modulo do st DC24V 0,5a,nella configurazione sia il modulo cm 1243-5 che et200 mi danno il punto interrogativo/sconosciuto e il cm 1243-5 lampeggia il led verde intermittente

Et200s al momento ha le uscite scollegate sia pm, di,do

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul et200 il nodo è il numero 3,quindi adesso devo assegnare il nodo 3 al cm 1243-5 e a tutte le periferiche montate sul et200s tipo il modulo Pm,ecc..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

solo et200s ha il numero di nodo i moduli no !!

ogni periferica e modulo master devono avere il numero di nodo diverso tra loro 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dimo

Ho verificato la sottorete del cm 1243-5 e del ET200S è la stessa, il modulo cm 1243-5 ha l'indirizzo 2 e  et200s ha l'indirizzo 3 però niente da fare sempre punto interrogativo,ho fatto anche una computazione hardware, sostituito il modulo cm 1243-5, ma niente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao suess 76, io ho acquistato dei corsi on line su 1200 fatti veramente bene  se vuoi contattami direttamente  non vorrei fare pubblicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

può essere che nella cpu s7-1211c dcdcdc non supporta il master cm 1243-5 ? il motivo percche mi  da sconosciuto?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...