Vai al contenuto
PLC Forum


Come trasformare in conteggio litri una misura di portata


beghelli_j

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo al forum se cè qualcuno che ha già sviluppato un blocco FC per Siemens S7-300 che consenta di ottenere un conteggio litri da un valore analogico di portata litri/h.

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Non ho nessuna fc giá fatta, ma è una cosa abbastanza semplice.

Imposti una scansione a tempo nel plc per esempio a 100ms.

Prendi il tuo valore di portata, per esempio 500 l/h.

Lo dividi per 36000 ( 3600 secondi in una ora x 10 scansioni a 100ms).

Questo valore lo sommi continuamente nella tua fc a tempo.

Per esempio a inizio dosaggio lo azzeri e poi vedrai il tuo valore che aumenta e ti conta i litri che passano.

Più la scansione a tempo sará veloce e più preciso sará il conteggio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Paolo, e aggiungo però che si devono adottare alcune precauzioni.

Ovviamente, dovrai fare i calcoli in virgola mobile. In virgola mobile però si deve tener conto del fatto che il risultato potrebbe essere approssimato.

Questo implica che, fino ad un certo valore, la somma sarà corretta. Arriverai però ad un punto dove il valore sommato andrà perso.

Per esempio, se in formato REAL (virgola mobile 32 bit) esegui la somma 20000000.0 + 1.0, il risultato sarà 20000000.0.

Quanto più piccolo sarà il valore che andrai a sommare, tanto prima incontrerai questo problema.

Soluzioni?

1) Valutare attentamente l'entità dei valori da sommare e fare in modo che non diventi troppo piccola in relazione al valore massimo del totalizzatore. Per esempio, se il tempo di campionamento lo porti da 100 ms a 1 secondo, il valore da sommare sarà 10 volte più grande.

2) Lavorare con LREAL (virgola mobile a 64 bit). Questo però lo puoi fare con plc S7-1200/1500, ma non con S7-300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessare posso allegare il programmino che ho fatto e provato. Sono poche righe.

Il blocco FB10 va richiamato in OB35

ciao

 

 

 

fb10_parte2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiunfgere la parte mancante del blocco. Non capisco perchè non mi viene data la possibilità di caricare immagini di 124 Kb.

mi spiace

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...