Vai al contenuto
PLC Forum


Costo installazione


Blanik

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Io porto un esempio capitato, un vicino in montagna ha chiamato il suo muratore per far dare una bella pitturata al tetto in eternit, il muratore è uscito ha visto il lavoro e la settimana dopo era sul tetto armato si spazzola per togliere lo sporto e pennello per darci sopra la vernice protettiva. Bene l'altro vicino ha preso la macchina fotografica, ha fotogratato l'omino sul tetto, ha aspettato che finisse i lavori e po ha sporto denuncia all'asl di competenza. Tempo zero sono usciti, hanno chiesto i permessi che non c'erano, hanno fatto i rilievi della zona e hanno trovato perticelle di amianto in giro per tutta la zona. Al muratore hanno fatto una sanzione di 40.000 euro oltre il penale, oltre aver dovuto bonificare tutta la zona che non so cosa gli sia costato.

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi sono installato un quadri al mare poi finito tutto ho chiamato il cat che mi ha fatto la cosa più importante, pressatura e vuoto . così mi trovo un impianto efficente e in qualche modo certificato. sempre 2 carte ho speso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Al muratore hanno fatto una sanzione di 40.000 euro oltre il penale, oltre aver dovuto bonificare tutta la zona che non so cosa gli sia costato.

 

Se non gli capita di ammalarsi di mesiotelioma tra qualche anno, gli è andata ancora bene.

 

Però non è paragonabile il rischio tra una fuoriuscita di gas serra e l'immissione di particelle di amianto in atmosfera. Nel caso dell'amianto il rischio è mortale non solo per l'incosciente che opera la "spazzolatura".

 

Circa 55 anni fa, quando i rischi connessi alla lavorazione dell'amianto non eran conosciuti, si usava l'amianto come isolante nei forni delle cucine. Il forno era costituito da una piastra scanalata in cui si alloggiavano 2 resistori isolati in perline di steatite, sopra a queste venivan poste 2 strisce di cartone d'amianto, poi il coperchio.

Noi in casa montavamo i forni per la IGNIS, ci veniva fornito l'amianto in fogli e dovevamo ritagliare le strisce. Al sabato mio padre, con l'aiuto di mio fratello o mio, taglaiva a mezzo di un a sega circolare le strisce di aminato "affettando" pacchi di fogli. Ci si riparava naso e bocca con un bavaglio umido, ed i capelli con una cuffia, solo perchè il polverino era fastidioso. Probabilmente alle volte esiste un protettore dei poveri cristi ignoranti e a distanza di oltre 50 anni sembrerebbe non ci siano con seguenze. Speriamo bene, anche se si parla di 10 -15 anni di periodo massimo di latenza, quando ci penso mi tocco ancora certe parti anatomiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo nell'era delle responsabilità, se mai dovesse capitare qualcosa senza autorizzazioni hai presente cosa direbbero le assicurazioni ?

 

aspettano solo quello per aumentare le risate

lo stesso dicasi per i freni delle auto e quant'altro se invece hai una fattura in mano sei tranquillissimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Certo l'amianto non è il freon disperso, ma era solo per dire che il tuo vicino ti puo' fare benissimo una denuncia e poi voglio vedere come giustifichi l'installazione del clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma volevo far notare due cose :

1- Avete ragione nel dire che certe cose vanno fatte solo da professionisti, sia per un motivo legale ( ci sono delle leggi che impongono queste regole addirittura in ambito europeo), sia per un motivo pratico. Tutti potremmo riuscire a fare gli idraulici o i meccanici, ma come detto, mancando esperienza l' errore e il pericolo sono alle porte. Sostituire le pastiglie freno di un'auto è una cosa semplicissima, ma se non sai cosa è e dove va il fermo della pastiglia, che poi cambia da auto ad auto, potresti sbagliare xhè non hai la necessaria esperienza !

2- cito Livio:

Quote

L'istituzione di una patente di idoneità al maneggio dei gas dovrebbe servire a garantire il cittadino che chi interviene su certi apparati è persona capace e responsabile. Però il condizionale è d'obbligo viste le modalità di conseguimento della patente.

ma a cosa serve un corso di preparazione ad un Esame Certificazione Frigoristi di soli  2-3- giorni? significa che quei 3 giorni mi danno l'esperienza necessaria per installare un impianto a norma ? che in quei 3 giorni imparo a fare cartelle e vuoto come un professionista con 20 anni di esperienza ? il problema sta qui secondo me. Facciamo i patentini per ogni cosa, senza quelli non puoi fare nulla, ma i corsi sono di 2 ore !!! E a cosa servono ? a nulla !

Esempio la mia patente cat. C la posso buttare nel water xchè (=perché) ora senza CQC non trasporti praticamente nulla ! io non ne avevo bisogno prima, ma quando mi serviva mi sono informato e per ottenere il CQC per chi aveva già la patente bastava fare un richiesta scritta. Purtroppo io ero fuori tempo massimo, i termini erano scaduti! Ora dovrei fare un corso con esame finale e spendere circa 1.500 euri. Mentre chi ha fatto richiesta cartacea nei tempi fa le stesse cose senza nessun corso!

O facciamo dei corsi e degli esami SERI oppure la storia dei patentini lascia il tempo che trova.... e fa bene a montarsi il clima da solo ! xchè (=perché) ci saranno altri 1000 con patentino Fgas che non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando !

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Doromax io non so che corsi hai fatto tu per il patentino, o se ce l'hai, io ne ho fatto un paio e nell ultimo ( organizzato dalla Cna) ti assicuro ci hanno dato tante informazioni che uno non avrebbe mai saputo se non avesse fatto il corso, tanto è vero che parecchi hanno sbagliato a rispondere a domande nel test.

Detto questo, è una polemica fine a se stessa, perché si può applicare in tutti i settori dove è richiesta una patente, di guida per esempio, dove si vedono manovre assurde per parcheggiare e non si capisce come abbiano fatto a dare la patente a persone che non lo sanno fare, perché chi crea difficoltà mentre parcheggia crea grandi rischi nel traffico, lo rallenta, rischia di provocare direttamente o indirettamente incidenti, quindi seguendo il tuo ragionamento pure io potrei dire a che serve una patente di guida.

Tu vorresti un sistema anarchico dove nessuno almeno TENTA di fare qualcosa per regolamentare le cose, e se ci pensi in nessun settore il patentino serve effettivamente se poi chi ce l'ha sbaglia apposta o senza volere.

Per quello esiste la responsabilità personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@doromax

Esatto...mi trovi pienamente d'accordo su quanto dici. 

Io so di termoidraulici della mia zona che montano i climatizzatori senza neanche  fare il vuoto, fanno semplicemente lo "spurghetto" che in pratica non serve a niente, se non a disperdere un po' di gas. 

Se abbiano il patentino F-Gas non lo so, ma ne dubito. 

A questo punto il climatizzatore me lo monto io, con tanto di pompa vuoto bistadio... E spendo anche di meno. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La formazione oggi è molto piu' importante che nel passato. Oggi le cose evolvono molti in fretta rispetto al passato, si veda il gas che nell'arco di qualche anno siamo passati dall R22 R407 R410 e R32 oggi quando per decenni c'è stato R22. Quello che io contesto sono le modalità di questi aggirnamenti e chi li eroga. Quersto è diventato un businnes e molti di questi corsi sono inutili e ripetitivi. Nel 2016 con le tecnologie di oggi basterebbe che lo stato crei dei corsi on line obbligatori per settore praticamente a costo irrisorio se si divide per i milioni di operatori, invece si lascia in mano ad associazioni e società private una formazione importate dove lucrano e ti strizzano locchilino dato che gli dai 1000 euro per un corso di due mezze giornate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Baldini

In poche parole hai colto il mio pensiero ! Io dico che i corsi sono fondamentali al giorno d'oggi, ma prendere il patentino del muletto con un corso di 8 ORE, direi che non serve ad un cavolo !!!!!! Ditemi la differenza che possono fare queste 8 ore sulla sicurezza e sull'uso di un mezzo potenzialmente molto pericoloso ! Io quello di mio padre lo guidavo a 14 anni, ma non sapevo nulla di sicurezza.....

Dire che nei corsi forniscono un sacco di informazioni non vuol dire che chi ha seguito il corso le abbia imparate e fatte sue !!

Io quando chiamo un tecnico vorrei che sapesse cosa fare e dove mettere le mani e se è veramente un tecnico è giusto pagarlo profumatamente !

Ma purtroppo un patentino fa il tecnico.........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Doro io non ho MAI detto e mai dirò che un patentino fa un tecnico, ho sempre detto però che personalmente ai corsi che ho fatto ho sempre imparato cose utili e, cosa molto più importante, nessuno a quelli cui nel passato chiedevo spiegazioni mi ha mai risposto in modo esaudiente, per cui perdonatemi ma nei vostri discorsi non riesco ad essere d'accordo pur con tutta la mia buona volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Modena

non ho assolutamente niente da dire riguardo al tuo ragionamento. Nel tuo caso, avendo già una base forte (per così dire) il corso di 2-3-4 giorni serve.

Io facevo un discorso più ampio. Molte volte infatti a questi corsi vengono mandati allo "sbaraglio" un sacco di persone che non ne sanno nulla, solo perchè l' azienda ha bisogno di tale certificazione per più persone, oppure vengono fatti solo per incassare dei soldi dallo stato che li sovvenziona.

I poche parole avrei molto da ridire sulla "serietà" di questi corsi e di chi li frequenta.

Nel tuo caso il discorso è palesemente diverso. comunque converrai con me che un corso di 3-4 giorni non può sfornare una intera classe di 20 tecnici. Soprattutto se 15-16 di questi sono alle prime armi, non degli esperti come nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma se io ho ancora tanto da imparare!

Voi continuate a confondere le cose, se io invece di "Patentino Frigoristi" (SBAGLIATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO) lo chiamassi come si chiama IN REALTA e com'è scritto sul DPR, che è quello che fa testo invece delle chiacchere inutili, ossia "Patentino per maneggiare gas fluorurati", avremmo già finito questa sfiancante discussione!!

Non si diventa frigoristi, vengono solo date delle informazioni che ti dicono che è un gas altamente inquinante e ti dice, nello specifico, come vanno fatte le cartelle, i metodi di ricerca indiretti e diretti ecc ecc  nello specifico per gli impianti frigoriferi, tutto qui!!

Voi continuate a confondere le cose dicendo che in due giorni non si diventa frigoristi, ma quando mai il suo scopo è quello????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un tecnico che è stato chiamato per aggiustare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer dal valore di 300.000 di euro.
Seduto di fronte allo schermo, preme un paio di tasti, asserisce con la testa, mormora qualcosa a se stesso e spegne il computer.
A quel punto estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e, dopo aver fatto girare una minuscola vite di un giro e mezzo, riaccende il computer e verifica che funzioni perfettamente.
Il presidente dell’azienda è felicissimo e si offre di pagare il conto immediatamente.
“Quanto le devo?” chiede
“Sono 1.000,00 euro per cortesia” risponde l’ingegnere.
“1000,00 euro? mille euro per pochi minuti di lavoro? mille euro per stringere una semplicissima vitina? mi rendo conto che il computer vale 200.000 euro, ma mille euro mi sembra una cifra davvero esagerata!! Pagherò solamente se mi manda la fattura dettagliata che giustifichi una cifra del genere”.
Il tecnico acconsente con un cenno e se ne va…
Il mattino dopo il presidente riceve la fattura, la legge attentamente, asserisce con la testa e la paga immediatamente, senza una lamentela.
La fattura diceva:
SERVIZI EFFETTUATI:
PER AVVITAMENTO DI UNA VITINA EURO 1,00
PER SAPERE QUALE VITE AVVITARE EURO 999,00

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Juri Cioffo IL Professore

A parte la polemica, io sono dell'idea, che se la macchina è già montata, le cartelle sono fatte, i collegamenti elettrici idem,per la verifica del  serraggio cartelle, vuoto impianto ed apertura gas 100euro, sono più che sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, a leggere questi prezzi ci farei la firma, ho un vecchio impianto dual che non funziona più e devo cambiarlo.

ho acquistato io il climatizzatore e ho contattato diversi tecnici per un preventivo, nessuno scendeva sotto i 500€ + 200 per il lavaggio.

L'impianto esiste già, vanno semplicemente smontati i 2 split e il motore, fatto il lavaggio dei tubi (era un R22 ma con tubi adatti all'R410A, per fortuna), rimontato il tutto (uno split va spostato di qualche decina di cm), caricato gas, collaudato e portato via il rottame del vecchio condizionatore.

Ho provato anche a sentire per mettere due mono anzichè un dual, senza canaline ma con piccolo intervento di muratura e motore appeso in alto, anche qui sotto i 500 non si andava...

Non discuto sul fatto che il lavoro, gli strumenti e la formazione hanno un costo, ma comprenderete che tra 100-200€ e 500-700€ c'è un abisso!

 

PS

Zona Milano (e temo che questo influisca molto sul prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...