Vai al contenuto
PLC Forum


Che magnetotermico uso per caldaia baxi?


aashtiandrea

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia baxi prime  ht 240 e devo inserire nel quadro elettrico un magnetotermico dedicato: saprebbe qualcuno indicarmi le caratteristiche del magnetotermico che è meglio che compri? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna conoscere le caratteristiche della caldaia.

Dai dati di targa della caldaia hai il valore della corrente massima assorbita.

Con questo valore determini sia la taglia dello MGT sia la linea che alimenterà la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una caldaia del genere ha una potenza elettrica irrisoria ,limitata alla pompa di circolazione ,all'estrattore dei fumi e alla scheda elettronica di comando,di solito ci si potra una linea da 1.5mm2 che va protetta con un magnetotermico da 10A ,nessuno ti vieta di metterlo anche di corrente inferiore ad es. 6A.

Va precisato che l'interruttore nel quadro serve unicamente a proteggere la linea e non l'apparecchio ,per quest'ultimo ci sono i fusibili sull'apparecchio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta ragazzi, i dati della caldaia sono questi, nella norma.

Io a casa ho questi interruttori, dovrebbero andar bene no ?

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mi caldaia , ho scelto un Magneto-termico/differenziale 2p Abb C6A id 0,03A tipo A, conduttura da 2,5mm2 e limitaotre di sovratensione tipo varistore, molto utile in caso di sovratensioni di rete dovute alle fulminazioni per salvare le schede.

Molti installatori, posano due fusibili o un banale sezionatore  a frutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho posato quello a taglia minore, in caso di guasto, franco e non, spero in un intervento isolato del solo MTD dedicato.

Molti installatori, ho visto che posano addirituttura due fusibili, così anche per gli accessori impianto come valvole, pompe ricircolo, etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

aashtiandrea writed

Quote

Userò 230v 10A dovrebbe andare......

Come ha detto Maurizio Colombi

Quote

Non si proteggono gli apparecchi, ma le linee! Bisogna valutare la sezione dei conduttori

devi valutare la sezione dei fili (conduttori) e dovresti valutare anche il tipo di posa. Diciamo che se la linea che alimenta la caldaia è da 1,5 mmq il MT da 10A va bene, se fosse da 1 mmq potresti essere al limite soprattutto se passa in una canalina con molti conduttori attivi e quindi in questo caso sarebbe megllio uno da 6A. Se, invece, l'installatore si è mantenuto largo usando conduttori da 2,5 mmq allora puoi mettere anche un MT da 16A.

Tutto questo per dire che come vedi la scelta della taglia del MT non considera cosa gli viene collegato alla fine della linea ma solo il tipo di linea. Anche perchè se volessimo considerare l'apperecchio che devi alimentare nel tuo caso la caldaia assorbe appena 150W che in termine di ampere sono meno di una. A questo punto dovresti mettere un MT di quanti ampere? E soprattutto se l'apparecchio che volevi attaccare alla linea assorbiva 2.800W ovvero circa 12A avresti messo un MT da 16A, ma se i conduttori della linea erano da 1mmq questi non sarebbero stati protetti e con il tempo si sarebbero bruciati senza che intervenisse il magnetotermico. Come vedi non ha senso quest'ultimo modo di procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...