Vai al contenuto
PLC Forum


Radio FM Si sente ronzio.


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, ho questa radiolina della irradio rf28 che emette un ronzio continuo sia in am che in fm, anche alimentandola a batteria. Dopo averla smontata ho risaldato i fili che connettono l'altoparlante e non so come funzionava, nel momento in cui stavo saldando il filo del led indicatore nuovamente il ronzio, monta un integrato della sony CXA1691BM, ho anche provato a sostituire l'altoparlante ma nulla, consigli?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per la risposta, ho seguito il tuo consiglio e per essere sicuro ho proprio tolto i potenziometro ed ho fatto dei ponticelli ma nulla, potrebbero essere i codensatori? alcuni li ho sostituiti ma nulla, o è l'integrato stesso a difettare, la cosa strana è che ieri ha funzionato per qualche minuto e poi il difetto si è ripresentato.

Che prova potrei fare per capire se l'integrato è andato? dispongo anche dell' oscilloscopio.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta devo precisare che il mio è quello con sigla finale BS non è di tipo smd ma come si ordina su questi siti stranieri non l'ho mai fatto prima, comunque prima verifico gli altri condensatori e poi vediamo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il sito è ebay,paghi con paypal e hai la protezione,poi UTsource è affidabilissima e arcinota

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so che è ebay ma devo registrarmi per poter acquistare però se mi dici che è sicuro non ci sono problemi. ma ti è mai capitato un guasto del genere? so che è una radio da pochi soldi e non ne vale neanche la pena ma è strano come difetto o magari sembra strano a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica tutti gli elettrolitici,magari mettendoli solo in parallelo in modo volante lato c.s. ,solo a contatto per vedere se il disturbo scompare.

Dopodichè ,se non ottieni miglioramenti non resta che l'IC

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao e grazie per la risposta, ho seguito il tuo consiglio e per essere sicuro ho proprio tolto i potenziometro ed ho fatto dei ponticelli ma nulla, 

 

scusa  ale112002. forse mi sono spiegato male. io mi riferivo di spruzzare il crc nel contatto strisciante rotante del potenziometro, non nei contatti delle saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato i condensatori ma niente il difetto persiste non resta che l'integrato anche se la cosa che non capisco è perchè ha funzionato per un pò e poi niente, ora cerco presso qualche rivenditore italiano prima, ma dubito fortemente che riuscirò a trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando in rete ho visto che l'integrato cxa1019s ha la stessa piedinatura di quello attualmente montato e pare che sia disponibile anche in Italia presso qualche rivenditore, mi confermate l'equivalenza?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire l'integrato mi concentrerei su falsi contatti e saldature fredde: se funziona almeno ogni tanto, é improbabile che sia colpa dell'integrato (anche se non impossibile). All'IC arriva l'alimentazione corretta? Verifica sul datasheet a che tensione deve lavorare, e misura se tutto è regolare. 

Comunque quell'IC mi ricorda qualcosa... guardo in laboratorio e se lo trovo ti avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie mille per la disponibilità, allora ha funzionato solo una volta appena smontata mentre stavo ripassando le saldature sui fili che collegano l'altoparlante (questione di un minuto) dopodicchè ha continuato ad emettere quel ronzio. Si la cosa meraviglia anche me, però le saldature le ho ripassate, ho anche dissaldato l'integrato e poi risaldato, ho controllato che i contatti sull' integrato fossero integri, posso dare un' ulteriore occhiata per scongiurare falsi contatti, anche sollecitando la scheda non cambia nulla.

La tensione è la prima cosa che ho misurato e va bene (il difetto la fa anche a batteria) sul datasheet non ci sono riportate tensioni, tranne ovviamente quella di alimentazione, ce uno schema di massima che comunque corrisponde più o meno a quello dell' apparecchio in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia Riccardo, ripeto ha funzionato neanche un minuto e poi nuovamente il difetto che non è mai cessato, se fosse stato meccanico doveva funzionare, ho anche riscaldato i condensatori ma niente.

Per il potenziomentro ho messo del crc ma nulla, non resta che l'integrato almeno credo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...