Vai al contenuto
PLC Forum


Problema serranda motore


del_user_231994

Messaggi consigliati

del_user_231994

Buonasera a tutti, l'anno scorso ho riscontrato un problema al motore della serranda nel condominio. Chiamato l'elettricista mi conferma che il problema era la frazione e non la sostituì dicendo che dovevamo cambiare tutto il motore. L'assemblea decise di non sostituire il motore...... Oggi  il fabbro è venuto a sostituire le molle e mi ha riferito che, senza frazione, c'è rischio che la serranda cadi sopra a qualche macchina che transita nel garage . Mi potete confermare ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tipo di serranda e che tipo di motore  Michele ?

 

intuisco tipo saracinesca negozio e motore su albero 60 mm aiutato da tre molle avvolte , intuisco.

 

Questi sono motori monofase con condensatore per invertire il senso di marcia, alcuni hanno il freno , e la frizione è costituita da un cavetto e guaina al termine della quale si trova uno sblocco costituito da leva o "bullone" da avvolgere per qualche giro  .

La frizione si usa in caso di mancanza di energia elettrica o per movimentare la serranda a motore guasto , dato che le molle avvolte, appunto aiutano .

Se la serranda funziona elettricamente, a meno che il freno non tenga , non vi è possibilità che questa si muova una volta raggiunta una delle posizioni estreme .

Se la frizione fosse consumata o sbloccata , invece , in teoria la serranda si muove come vuole lei , anche se in realtà o sta tutta bassa  ( peso distribuito in basso )  o tutta alta  ( peso avvolto sull'albero ) .

Esegui alcune semplici prove :  movimenta la serranda e fermala a metà corsa .  Riesci a muoverla manualmente ? sta ferma o tende a muoversi per conto suo ?

Trovi vicino alla serranda la guaina nera che contiene il cavetto di sblocco ?  riesci a sbloccare la serranda e movimentarla a mano ?

Riesci a vedere il motore  ( in genere dal lato interno del portone )  con la serranda tutta abbassata ?  riesci a fare una foto ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

luigi, le prove non penso che me li faccino fare perché per poco un condomino mi stava mettendo le mani addosso in quanto secondo lui la serranda era da troppo tempo rotta( da 4 giorni) . Quindi pensa se facessi le prove, mi manderebbe direttamente al pronto soccorso.  Tralasciando ciò, dall'elettricista in passato mi è stato riferito che la serranda è possibile muoverla manualmente da fuori perché ha dovuto togliere la frizione in quanto guasta.  Oggi è venuto il fabbro e mi ha riferito che senza frizione, le molle si possono rompere facilmente perché tende ad alzarsi e abbassarsi in maniera brusca, e inoltre, che c'è pericolo che cadi sopra a qualche macchina che transita in garage. Appena possibile, ti mostrerò una foto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per poco un condominio mi stava mettendo le mani addosso

Un condominio intero ? Quanti erano ? :lol:

Scherzi a parte, il motore può lavorare bene anche senza frizione, se le molle sono ben bilanciate, ma questo si può verificare solo con una manovra a mano.

Il rischio è che a metà saracinesca, se manca la corrente la stessa possa salire o scendere ma solo per un bilanciamento errato delle molle.

Certo se la frizione è bloccata il motore dura poco o va in protezione, ma se è libera non vedo problemi.  In marcia il motore frena il peso della saracinesca.

Naturalmente anche i fine corsa devono essere perfettamente regolati.

Ho avuto una saracinesca senza frizione che ha lavorato per 15 anni senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

patatino666, il fabbro mi ha detto che i fine corsa non li regolati perché non voleva forzare più di tanto le molle.  Devo dirti che la serranda sbatte violentemente nel fine corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 il fabbro mi ha detto che i fine corsa non li ha regolati 

Il Fabbro non deve regolare i finecorsa !

L'installatore elettrico si !

Se la serranda sbatte le molle si romperanno presto !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe il manuale o la foto del motore.

Il mio aveva due viti senza fine una per la salita e una per la discesa, con fermi di blocco da tirare per la regolazione.

Naturalmente la regolazione va fatta con la serranda giu, anche per il finecorsa alto.

elsamec%20moter.jpg 

Si procede con piccoli spostamenti per volta, si rifa tutta la corsa e cosi via fino a che la serranda si ferma senza contraccolpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fresa del fabbro  : senza la frizione si possono rompere le molle......proviene da qualche giornalino di Topolino , magari mentre paperino stava combinando qualche pasticcio.....

 

se a dire del fabbro  ( persona esperta ) la serranda non è in condizioni di sicurezza, l'amministratore del condominio la fa fermare e provvede ad un preventivo per la sua messa in opera con le corrette sicurezze......

Azionate la saracinesca con un telecomando ?  ci sono le fotocellule di riapertura ? dentro e fuori la saracinesca ?

Chi la ha installata e chi la ha automatizzata elettricamente ?  il condominio ha una dichiarazione di conformità relativa a chi la ha installata ?

Torno alla tuo primo post :  l'assemblea ha deciso di non sostituire il motore : ne consegue, che il fabbro non può mettergli mano e l'impianto deve essere disattivato , se a dire del manutentore questo crea pericolo .

 

Secondo il mio parere dobbiamo partire da un punto fisso , altrimenti la discussione ipotizzerà solo soluzioni che poi non avranno mai seguito .

Il fabbro che cambia le molle ma poi non regola i finecorsa....

Forse chi ci sta mettendo le mani sopra non ha tutto questo sapere.......ipotizzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Azionate la saracinesca con un telecomando ?  ci sono le fotocellule di riapertura ? dentro e fuori la saracinesca ?

Si

 

Quote

se a dire del fabbro  ( persona esperta ) la serranda non è in condizioni di sicurezza, l'amministratore del condominio la fa fermare e provvede ad un preventivo per la sua messa in opera con le corrette sicurezze......

 Un giorno vidi la serranda un po' storta e che le molle si erano fatte , e quindi decisi di  alzarla manualmente disattivando l'alimentazione perché nel mio palazzo abita anche una disabile(il garage è l'unica via di uscita). Ciò ha creato problemi a un solo condominio  in quanto non era d'accordo  che la serranda fosse alzata( perché nella mia zona ci sono stati furti ) ......... I condomini ora non sono disposti a spendere perché già stanno affrontando altre spese e hanno rigettato la richiesta di questo condomino che voleva, già a suo tempo, sostituire il motore( quando venne l'elettricista a togliere la frizione) . Visto la lite molto accesa con questo condomino perché la serranda era alzata, l'amministratrice decide  di sostituire le molle chiamando il fabbro . Il fabbro le sostituisce e dice che le stesse non dureranno perché il motore non è dotato  di frizione. 

Quote

Il fabbro che cambia le molle ma poi non regola i finecorsa. Forse chi ci sta mettendo le mani sopra non ha tutto questo sapere.......ipotizzo.....

Io aggiungerei che anche l'elettricista non ha tutto questo sapere visto che non ci ha informati di questa cosa( di questo ne terrò conto in futuro).   

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non se ne esce a meno di prendere il toro per le corna...ovvero la serranda !

 

Serve revisione meccanica completa :  senza motore, la serranda deve andare su e giu con un dito  ( quasi )   Fattura del fabbro con descrizione del lavoro eseguito .

Installatore che esegue l'automazione, o provvede sostituendo il necessario , a rendere conforme l'automazione .

Dichiarazione di conformità dell'installatore  =  notti tranquille per i condomini e l'amministratore.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_231994
Quote

Dichiarazione di conformità dell'installatore  =  notti tranquille per i condomini e l'amministratore

Abbiamo deciso di cambiare il motore; chi svolgerà il lavoro ci lascerà la dichiarazione di conformità.    .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Vorrei anche cambiare le fotocellule, visto che questa mattina non funzionavano penso per i raggi solari. Mi potete dare dei consigli in merito?  Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora parlane con chi cambierà il motore : sarà lui a decidere quante fotocellule mettere, che tipo , se aggiungere un bordo in gomma sensibile per prevenire lo schiacciamento , insomma....se deve dichiarare conforme la serranda motorizzata, indicherà lui i componenti e dove installarli

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

sarà lui a decidere quante fotocellule mettere, che tipo , se aggiungere un bordo in gomma sensibile per prevenire lo schiacciamento , insomma....se deve dichiarare conforme la serranda motorizzata, indicherà lui i componenti e dove installarli

MI saresti consigliare quali  fotocellule che  non siano soggetti a questi problemi ?  Scusami ancora del disturbo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun disturbo michele, ma il dicsorso non è quali fotocellule oppure il bordo sensibile

la serranda motorizzata + quadro elettrico di controllo + eventuale telecomando + selettore a chiave, ecc ecc  costituisce alla fine del lavoro una macchina  ( alla stregua di un cancello elettrico ) .  Di conseguenza per rispettare le norme l'installatore provvederà come meglio ritiene , o come l'installazione gli permetterà di fare .

Se per assurdo , dico assurdo , un bordo sensibile riesce a fare capire al sistema che sta pizzicando qualcuno , e la forze che esercita la serranda non è superiore ai valori della norma , potrebbe evitare anche di installare le fotocellule.....  ( per assurdo )

 

Puoi postare una foto di come si presenta  il tutto da automatizzare ?

Salvo restando che sono solo consigli , non sappiamo di cosa si parla...fino a quando non la si vede nel suo complesso, dell'accesso condominiale

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...