Vai al contenuto
PLC Forum


Problema invio dati gprs


Christian Longhi Arcella

Messaggi consigliati

Christian Longhi Arcella

Ciao a tutti ragazzi!, ho un problema..... Allora a inizio anno ho costruito una stazione meteo che trasmette i dati attraverso un modulo gprs utilizzando una sim Tim inserita in un modulo comandato da arduino...... L'invio dei dati è programmato ogni 10', sono due mesi che funziona tutto a meraviglia però da due giorni a questa parte i dati vengono inviati una volta si e tre no.... Ho controllato il credito sulla sim, i collegamenti tra modulo e antenna esterna,software ecc... A me risulta che tutto funzioni corettamente però i dati vengono spediti un po quando vuole.

io temo che sia un problema di cella telefonica però non ne sono convinto. Secondo voi cosa potrebbe essere?

Vi allego l'indirizzo del mio sito così potete capire meglio di cosa si tratta: 

http://www.castrumferri.it/meteo/stazione.php

grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che modulo stiamo parlando? Considera che ultimamente gli operatori radiomobili stanno facendo parecchi aggiornamenti; motivo per il quale diversi moduli (ad esempio i Telit) necessitano di continui aggiornamenti firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Potresti vedere con un telefonino cellulare con sim Tim ,lo forzi su Gsm e vedi il campo ricevuto . 

Ci sono anche diverse App che ti fanno le misure della cella a cui sei appoggiato.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve un cellulare esterno dato che da Arduino è possibile vedere il campo e tutte le informazioni della cella.

Non ho mai usato (ne visto) il modulo Sim900 ma effettivamente può essere un problema di cella; l'ideale sarebbe, se possibile, portarlo in altra zona (dove agganci cella diversa) e fargli fare qualche invio.

Alternativa provare con altra sim di altro operatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...