Vai al contenuto
PLC Forum


Quale è la corretta attenuazione del doppino telefonico?


antonio toso

Messaggi consigliati

Buongiorno,espongo il caso. Ho problemi di velocità di allineamento tra il mio router e il DSLAM in centrale. Alla torretta fronte casa mia e con mio impianto scollegato i tecnici hanno misurato che la ADSL che serve la mia utenza subisce una  attenuazione di  42 Db in download con SNR=12 . Il doppino telefonico da casa mia alla centrale è lungo 2500 metri ( 1800 metri fili diametro 0,6 mm e 700 metri fili diametro 0,4 mm). Le tabelle di riferimento, per una linea di buona qualità, dicono che l'attenuazione dovrebbe essere  da 8 a 10 Db/Km  per fili da 0,6 mm e da 13 a 15 Db/Km per fili da 0,4 mm. Nel mio caso dovrei avere max 18Db+11Db per una attenuazione max totale di circa 30 Db.  Poichè nella mia realtà si rilevano valori notevolmente penalizzanti qualcuno può dirmi quali valori ( Db/Km) sono realisticamente accettabili per la linea descritta per  un profilo "sino a 20Mb"?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_231994

Secondo me , è inutile fare i calcoli dato il deterioramento dei cavi. Potresti chiedere l'intervento del tecnico cosi da cercare la migliore coppia in termini di attenuazione soltanto se la tua velocità è al di sotto di quella garantita. In  alternativa, puoi verificare se sei coperto  dalla fibra fttc. In caso affermativo, puoi attivarla( a patto che l'onu non sia già saturo)....... però anche in questo caso non raggiungerai mai banda piena sia per problemi di diafonia che per la distanza dal cabinet 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele90, si, sono sotto il minimo di banda garantita. Sto tentando di convincere ISP a migliorare la qualità della linea..Non ho la possibilità fibra. Grazie per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Condivido cio che ha detto Michele . Se il tecnico ha misurato il segnale alla chiostrina ed è di 42 dB, è inutile cercare le tabelle di attenuazioni,vuol dire che c'è troppa attenuazione per far funzionare l'adsl ad una velocità elevata.

I calcoli di attenuazione sono teorici ,ma poi nella pratica ci possono essere tanti fattori che stravolgono detti calcoli.

Potrebbero esserci dei paralleli lungo il cavo , oppure il cavo dovrebbe essere di spessore 0,6 ,ma a seguito di un guasto hanno sostituito un centinaio di metri con uno da 0,4 o viceversa. Potrebbe esserci un basso isolamento lungo il cavo che alza l'attenuazione ecc. Se il tecnico riesce a trovare una coppia di fili migliore bene ,altrimenti si puo fare un dowgrade della velocità. A volte un circuito funziona meglio ad una velocità più bassa .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...