Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder bz


Dragonfly

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi volevo chiedere un consiglio su come interfacciare un encoder bidirezionale + 0 sicod  i\w6-200-5-bz-n-cv-03 al Plc s7-300.Ho trovato degli schemi dal quale ho capito Che Devo collegare a e a negato,b e b negato e poi c Che dovrebbe darmi lo 0.Ora mi chiedo posso collegarli a degli ingressi digitali o analogici?.Devo richiamare il count o cosa? Grazie Mille per la pazienza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il giusto è interfacciarlo con una scheda di conteggio veloce; anche con gli appositi ingressi di conteggio previsti su alcuni modelli di CPU.

Non ho le specifiche dell'encoder ma dalla sigla sembra un 200 impulsi giro con ampiezza di 5V.

 

Con questa tensione non puoi interfacciarlo con gli ingressi digitali normali.

Inoltre anche se avesse veramente solo 200 impulsi giro faresti già fatica a non perdere impulsi con l'encoder che ruota a 10 rpm. A questa velocità avresti circa 33.33 impulsi al secondo, ovvero dovresti leggere ogni canale ogni 7.5 ms per avere la certezza di non perdere impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingressi digitali lavorano a24Vcc, è l'encoder che probabilmente lavora a 5 V.

Non hai le specifiche dell'encoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
Quote

dovresti leggere ogni canale ogni 7.5 ms per avere la certezza di non perdere impulsi

 

Livio per il teorema del campionamento di Nyquist non sarebbe sufficiente il doppio della frequenza massima e quindi 15 ms oppure sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro
Quote
Quote

dovresti leggere ogni canale ogni 7.5 ms per avere la certezza di non perdere impulsi

 

Livio per il teorema del campionamento di Nyquist non sarebbe sufficiente il doppio della frequenza massima e quindi 15 ms oppure sbaglio?

Dal punto di vista del segnale non basta campionare al doppio della frequenza, perché il segnale in questione non è una sinusoide, ma un segnale costituito da impulsi rettangolari di durata attorno ad un certo valore.

In ogni caso gli encoder in quadratura vengono sfruttati per "quadruplicare" il numero dei conteggi, per questo penso che Livio abbia diviso per 4 il periodo. Temo però che anche 7.5 ms non diano la certezza di non perdere conteggi a 10 rpm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un segnale quadrato con periodo pari a 30.01 ms, per avere la certezza di riconoscere le transizioni 0,1,0 lo devi campionare con periodo <=7.5ms, ovvero 4 volte minore. Questo nell'ipotesi che il duty cycle sia 50%+/-10%, come in genere sono le specifiche dei segnali di encoders. Se il duty cycle scende al disotto di questo rapporto c'è il rischio di perdere alcuni impulsi.

Per quadruplicare il conteggio non si può usare il polliing, ma è obbligatorio la rlvelazione dei fronti di transizione con assoluta certezza.

 

Il teorema del campionamento è quello di Shannon, di cui, se non erro, è appena trascorsa la ricorrenza secolare, tanto che google nella giornata gli aveva dedicato il banner del titolo.

Però questo teorema fa riferimento solo alla massima frequenza sinusoidale riconoscibile con un campionamento. Ovvero se si compiona un segnale con n campioni al secondo la massima frequenza di un segnale sinusoidale riconoscibile sarà f = (n/2)-e dove e vale un infinitesimo.

Per questo motivo campionando un segnale audio a 30 kHz perdo molte informazioni timbriche perchè riconosco si i segnali sinusoidali sino a 15Hz ma, ad esempio, un segnale composito avente frequenza base di circa 8kHz perderà tutta l'influenza dalla seconda armonica in poi quindi che sia stato emesso da uno strumento a fiato o da uno strumento a corda non si noterebbe la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao SandroCalligaro,

Il teorema che io sappia non mensiona la forma d'onda del segnale ma mensiona la massima frequenza che può assumere il segnale da campionare, per quanto riguarda la quadratura dell' encoder allora i conti tornano 7.5 ms.

 

Quote

Temo però che anche 7.5 ms non diano la certezza di non perdere conteggi a 10 rpm.

 

Perchè secondo te non c'è certezza...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il teorema che io sappia non mensiona la forma d'onda del segnale ......

 

Leggi bene quanto ho scritto prima. Comunque se hai ancora curiosità leggi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi Grazie Mille per Tutto Le informazioni.Penso Che dovro adattare tramite ripartitore Di tensione l'encoder.Vi 12 vdc r1 da 1460ohm r2 1000ohm e in uscita avro 5vdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Grazie Livio,

Quando ho postato non mi ero accorto della tua risposta, darò un'occhiata anche al link che hai messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingressi digitali lavorano a24Vcc, è l'encoder che probabilmente lavora a 5 V.

come ti hanno già detto gli ingressi digitali normali lavorano a 24Vcc. se tu gli presenti un 5vcc cosa succede? non funzionano.

dalla sigla che hai scritto si capisce che è un encoder line driver, la sigla cv sta per DRIVER 26LS31, e ti fornirà in uscita un treno di impulsi a 5volt.

lascia perdere quindi schede di I/O tradizionali. a te serve una scheda a conteggio per encoder line driver.

w6 -  tipo encoder (E6)

200 - Impulsi giro

5 - alimentazione 5v +-5%

bz - Bidirezionale + zero (tacca di zero, un impulso ogni giro)

n - DRIVER 26LS31

cv - cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro
Quote

lo devi campionare con periodo <=7.5ms, ovvero 4 volte minore.

In effetti è vero, questa condizione garantirebbe il riconoscimento dei fronti con periodo >30 ms, con 25< duty-cycle <75%.

 

Quote

Per quadruplicare il conteggio non si può usare il polliing, ma è obbligatorio la rlvelazione dei fronti di transizione con assoluta certezza.

In linea teorica sarebbe possibile farlo anche in polling (con una logica di discriminazione a valle), in pratica sono d'accordo con te sul fatto che non sia molto sensato (lo potrebbe essere, forse, con una logica programmabile e frequenze di campionamento dell'ordine dei MHz).

In ogni caso per discriminare il verso di rotazione si deve necessariamente sfruttare la combinazione dei due segnali in quadratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In ogni caso per discriminare il verso di rotazione si deve necessariamente sfruttare la combinazione dei due segnali in quadratura.

 

Ovviamente. Questa tecnica veniva usata alcuni (parecchi) decenni addietro con i primi microprocessori. Si era facilitati dall'uso degli interrupt sul livello o, meglio sul fronte, però la routine di riconoscimento del senso ed un minimo di filtro per disciminare gli impulsi dai disturbi, riduceva la frequenza massima a circa 2-3 kHz, anche perchè il clock dei micro dei tempi era di un paio di Mhz.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi siccome ho trovato lo schema dell'encoder mi dice blu -5vdc/massa rosso +5vdc bianco A giallo B e verde lo 0.prima Di interfacciarmi al Plc volevo fare una prova con dei diodi led.devo seguire uno schema particolare,servono resistance?Grazie

Cioe facendo rotate l'encoder,a seconda Di dove si trova ,mi si  accende il diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, si accendo e si spengono quando gira, prima un led e poi l'altro. si spegne uno poi si spegne l'altro. ma devi girare un gran piano per vederlo. hai abbastanza corrente per far accendere il led?

Link al commento
Condividi su altri siti

primo: i solleciti sono sgraditi

Se vuoi un aiuto: questa è una prova da non fare assolutamente.

COllega l'encoder alla scheda di conteggio o agli ingressi di conteggio della CPU il funzionamento dell'encoder lo si verifica in quel modo e/o con un oscilloscopio per visualizzare gli impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non è il modo giusto di affrontare le cose. con un oscilloscopio fai prima, ruschi meno errori e avrai più precisione.

l'encoder del filmato ha pochi impulsi giro. con un encoder con molti impulsi giro non vedrai mai quello che vedi nel filmato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...