Vai al contenuto
PLC Forum


Errore aggiornamento firmware 6.01 (SmartLiving 10100L)


Marco_1962

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

qualcuno ha incontrato lo stesso errore nella scrittura del nuovo firmware 6.01 rilasciato da Inim nei giorni scorsi?
 

Err.jpg

 

Ieri mattina ho provato e riprovato tre volte, ma l'utility si blocca sempre allo stesso punto.

 

Ora che sto scrivendo mi rendo conto che questo e' il primo aggiornamento che tento da quando ho sostituito qualche mese fa la mia vecchia SmartLan/G (con versione HW 073 e FW 5.xxx) con la nuova scheda con versione HW 133 (e FW 6.06), ma dubito che questo possa essere il problema (ok. ok: appena posso riprovo anche con la vecchia SsmartLan/G...) 


Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a rifare il download del firmware e con quel file.exe rifai l'aggiornamento. A volte i files .exe intercettati dall'antivirus potrebbero essere modificati.

(è un tentativo, e un altro potrebbe essere di usare la RS232 togliendo la Lan)

 

Se hai una Alien controlla che firmware ti segna (se 6.0 o 6.01.

 

ps. il software smartleague l'hai aggiornato alla 3.5.1.2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter.
Provero' a scaricare nuovamente il file.
E se l'update fallisce ancora provero' di sicuro anche la connessione RS232 (anche se e' una rottura di scatole perche' mi tocca accedere alla centrale, installata/occultata in un luogo poco comodo per accedervi, al posto di fare il tutto comodamente dal mio PC "fisso" collegato alla mia rete LAN di casa)

 

Non ho tastiere Alien installate.

Per quanto riguarda SmartLeague mi pare di avere aggiornato la versione non molto tempo fa, ma non ricordo ora di quale revisione si tratti. Stasera controllo.
Ricordi vagamente quando e' stata rilasciata la 3.5.1.2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla data di scaricamento, il 25-04-2016 ed era appena uscita. Comunque basta aprire smartleague per vedere che versione hai.

Se la centrale non è accessibile, quando hai aggiornato il firmware hai prima messo in servizio la centrale da software? fallo al prossimo aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione, Panter.

Effettivamente la data dell'ultimo file che avevo scaricato in precedenza e' antecedente al 25-04 e ho verificato che la versione che avevo installato sul PC era la 3.5.1.1.

Ora l'ho aggiornata.

 

Certamente, quando aggiorno il FW metto la centrale in Servizio e, a dire il vero, quasi sempre lo faccio non via software ma accedendo comunque alla centrale (un po' a fatica) e configurandola con il ponticello.

Questo perche' talvolta, nel corso delle procedure per l'aggiornamento del firmware di centrale o di altri componenti dell'impianto, all'uscita dall'utility di aggiornamento mi capita di trovarmi la SmartLan "inchiodata" (e non soltanto per i massimi 10 minuti preannunciati proprio dall'utility quando viene chiusa) e a quel punto preferisco per sicurezza dare alla scheda un hard reset tramite il suo pulsante.

Stasera ritento l'aggiornamento alla 6.01 con adattatore USB/seriale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi attacco a questa discussione........

 

L'accodamento ad altre discussioni è espressamente vietato dal regolamento, devi aprirne una specifica per il tuo problema/richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda.... anche a me almeno tre volte su quattro capita che la SmartLan/G poi si blocchi e non vi sia verso di farla comunicare con l'utility salvo prima agire sul suo pulsante di hard reset.

 

Comunque, per quanto riguarda il mio problema, sono lieto di comunicare che tramite connessione via cavo seriale e adattatore usb, come suggerito da Panter :clap:, l'aggiornamento e' andato a buon fine al primo colpo.

Peccato solo aver dovuto aprire la centrale, rimuovere la SmartLan e collegare il cavo seriale... Sarebbe decisamente più comodo riuscire ogni volta a fare tutto quanto direttamente dal PC collegato alla rete ethernet interna in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Io ho avuto problemi con aggiotnamento della smartlan/g un paio di volte non è andato a buon fine, bloccando la connessione, con blocco di comunicazione anche se mi rispondeva all'ip, non ho fatto hard reset ma ho resettato la centrale, tolta alimentazione a batteria, al terzo tentativo aggiornamento fatto, sia centrale che periferiche erano tutte aggiornate all'ultima versione......

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...