Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituz cuscinetto lavatrice ELUX EW527F p.n.914776531/02


il_lungo

Messaggi consigliati

Buongiorno

devo sostituire il cuscinetto vasca alla macchina in oggetto e sono arrivato al punto che vedete nella foto.

Adesso qual'è la sequenza corretta ? Vi prego siate precisi !

Pensavo di agire così:

a) con un estrattore togliere la puleggia ..... poi

b)......

c).......

 

GRAZIE in anticipo a chi può aiutarmi.

Saluti

Sandro

 

 

 

retro.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.  Come prima cosa devi vedere come estrarre il castello dalla vasca.  Visto la vasca penso sia apribile.  Poi leggiti la guida nella sezione " buoni consigli" che ti spiega tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno.

Una volta levata la puleggia, sviti i dadi e togli le cravatte che tengono fissate la crocera alla vasca. Prima, però, martella il mozzo (con tutte le cautele del caso per non rovinarlo) così da schiodarlo dai cuscinetti, e lo fai rientrare di qualche millimetro dentro la vasca.

Dopo dovrebbe venirti relativamente facile sfilare la crocera lasciando "cadere" il cestello dentro la vasca stessa. Ti rimarranno dentro la crocera i cuscinetti, la guarnizione di battuta alla vasca e il paraacqua da cambiare (a volte, guarnizione e paraacqua sono in un blocco solo).

 

Mulo di macchina, praticamente eterno!

 

(P.S.: non serviva levare le zavorre!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio27,

sei stato preciso ! si denota una certa(grande) esperienza......... xme invece è la prima volta che mi capita di sostituire i cuscinetti

concordo che le macchine di una volta sono 1000 volte meglio delle attuali .

Ammazza che occhio ! ho tolto una zavorra xchè volevo vedere cosa c'èra dietro la crociera.... non avevo l'estrattore

domani torno e provo a smontare, poi vi farò sapere il risultato.

(PS: La lavatrice è della suocera e voleva buttarla...ti rendi conto.)

Link al commento
Condividi su altri siti

accipicchia a te !........da ora in poi  so che possocontare su un SUPER esperto da consultare tutte le volte che avrò problemi....

Ma i cuscinetti si sballano perchè le guarnizioni non tengono più e filtra acqua ? xchè ho trovato segni di schizzi dentro il mobile in corrispondenza della puleggia.

(meeeeow... meeeeowwwww... :D) ........ ha ha ha !

Ciao

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla POG li ha cambiati già due volte.

 

La prima, dopo moooolti anni di uso a carichi parziali;

la seconda, dopo qualche anno, perché non ho controllato lo stato della boccola d'ottone su cui striscia il paraacqua.

Anche tu avrai il paraacqua finito per causa o effetto di cuscinetti usurati, e lasciando trafilare acqua ha arrugginito il cuscinetto interno.

Chiaramente vanno cambiati entrambi, e devi sperare che la boccola non sia rigata.

 

(Meow!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quando rimonterai, abbonda di grasso bianco al litio nel paraacqua, specialmente sui labbri e nella gola tra di essi, ed ovviamente un piccolo velo sulla boccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il tutto, con difficoltà, buone martellate e tanta tanta pazienza...mi sono ritrovato una manciata di sporco misto a sfere e questo era il cuscinetto interno, poi non ti dico quello che ho patito per estrarre la sede del cuscinetto sull'albero del cestello ho già comprato i 2 cuscinetti e il paracqua. In effetti la boccola in ottone non è proprio perfetta cercherò con carta abrasiva super fine di dargli una aggiustata. Grazie x gli ulteriori consigli oggi pomeriggio provo a rimontarla.  Spero di fare MEEEAAHOO !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che in certi casi sei costretto, causa boccola con "gola" creatasi dovre striscia il paraacqua (oppure con solchi longitudinali), a dover cambiare tulla la crocera del cestello, e quindi sei costretto a dover aprire la vasca.

(Meow!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna la tua ultima raccomandazione non si è verificata.........La lavatrice è già ripartita ha già fatto 3 bucati e sembra andare alla grande !!!

È proprio il caso di  dire: x Ciccio27, hit hip MEOOOWWW !!

(PS: se qualcuno non ha capito ci prende x grulli !)

comunque grazie Ciccio per il tuo prezioso contributo con le tue indicazioni sono andato convinto di risolvere il problema !

METODO PAZIENZA E CONVINZIONE e il gioco è fatto.

Un saluto e a tutti

alla prossima

Sandro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:

 

Se però tra pochi anni il cestello ricomincia a ballare rispetto la vasca (com'era successo a me), allora molto probabilmente la boccola usurata ti costringerà a reintervenire. Sarà comunque più facile perché i pezzi non si saranno "saldati" tra loro a causa dell'ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Quote

Come prima cosa devi vedere come estrarre il castello dalla vasca

Max :D è una Roboline a vasca inox... ti seri perso la foto !? Nessuno svascamento... a meno che non ci sia la crocera da rifare... ma quasto lo vediamo dopo che hai tolto la puleggia

Link al commento
Condividi su altri siti

 bello vedere gente che prende coscienza della qualità del prodotto che si ha e si ingegna per sistemarlo.Ho un lavatrice analoga che gli cambiai i cuscinetti e paraacqua due anni fa' e lavora come una mula e bucato perfetto,quando arrivera' il momento di ricambiargli i cuscinetti lo faro' con grande piacere.La mia ha una crociera in ghisa praticamente indistruttibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...