Vai al contenuto
PLC Forum


impianto fotovoltaico 15 kw


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un impianto su tetto da 15 kwp e vorrei sapere i controlli da fare a livello inverter per capire se sta andando bene oppure se ha bisogno di manutenzione.

 

2 volte all'anno primavera e fine estate lavo i pannelli e durante l'anno controllo mensilmente la produzione e la pulizia delle alette di dissipazione dell'inverter.

 

Altri controlli?voltaggio delle stringhe?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i controlli,  eh - è necessario lo struemento idoneo, che esegue la prova di isolamento pannelli - terra come Rid, e la verifica della curva di efficienza (tensione-corrente).

Per quello che ne so io, sono i raggi Uva e Uvb che deteriorano la cella FV in silicio, col tempo il rendimento scende.

La potenza erogata in termini di kWp, è determinata dal relae  flusso luminodo di irraggiamento, maggiore nei periodi primavera estate e minoritario nelle altre stagioni. La maggiore temeperatura d'estate aumenta un pò le perdite per effetto joule della cella.

A casa di un mio parente, un impianto da 6kWp di 3 anni - in una guornata di primavera, rende al massimo 2,9kWp, d'estate la potenza erogata sale al massimo a 4,9kWp.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...