Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Hotpoint Ariston ARXXL 125 - odissea problema scheda e dispersione


castalia84

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Sono approdata su questo forum per cercare informazioni durante l'odissea con la mia lavatrice,
che oramai dura da diversi giorni.
Possiedo da 5 anni una lavatrice Ariston Arxxl 125 come in oggetto.
Circa 2/3 mesi fa, ho iniziato a notare che, stranamente, l'apparecchio, subito all'accensione col tasto on, 
emetteva il caratteristico rumore 'trac trac trac' dell'elettroserratura, 
che invece normalmente si sente solo alla fine del lavaggio, dopo lo scarico, quando l'oblò ritorna ad essere apribile.
Non sono stata a chiamare il tecnico per questo perché comunque i lavaggi funzionavano regolarmente.

Tre settimane fa, abbiamo acquistato un piccolo congelatore a pozzetto (un modello da 50cm di larghezza) e posizionato 
nello sgabuzzino a fianco della lavatrice, lasciando comunque uno spazio di circa 5cm fra i 2 elettrodomestici.

Passano 15 giorni, e una sera la lavatrice mi si blocca alla fine di un programma di lavaggio, durante lo scarico, 
con tutti i led lampeggianti.
Come da manuale, spengo, stacco dalla presa per 15 minuti, faccio ripartire, e riesce a completare lo scarico dell'acqua.
Riaccendo, riprovo ad impostare il programma, led lampeggianti fissi, lavatrice inutilizzabile.
Oltre ad essere costantemente lampeggianti i led, il tasto on/off non funziona più, nel senso che alla seconda pressione 
non spegne la lavatrice, costringendo a spegnerla staccando la presa di corrente.
Ripuliamo il filtro (che risultava già essere pulito), ci accertiamo che i tubi di carico e scarico acqua siano a posto, 
facciamo altre prove. Dopo varie prove di reset (stacco dalla presa, aspetto e riaccendo), il problema non sparisce, 
chiamiamo il tecnico.

Il tecnico viene, da una controllata sommaria (non usa neppure il tester per misurare nulla), dice che o è 
l'elettroserratura, o è la scheda.
Torna dopo 2 giorni con un'elettroserratura nuova, prova a cambiarla, i led rimangono lampeggianti, signora mi dispiace 
ma è la scheda, ci vogliono 200€ a cambiarla, non le conviene (e in effetti, la lavatrice nuova la pagai 300€).

Mio marito, che lavora come tecnico elettronico in una ditta che produce amplificatori, non demorde, smonta la scheda 
e se la porta al lavoro.
Controlla, la scheda non ha piste bruciate, testa i componenti uno per uno, non sembrano esserci anomalie.
'Sembrano' perchè, seppure lui sia collaudatore, senza schema elettrico della scheda, è dura capire se e cosa possa esserci 
di anomalo, alcuni componenti lui non li conosce quasi per niente, come il triac, perché nel suo lavoro non sono utilizzati.

In particolare il triac, che leggendo su vari forum pare essere un componente molto soggetto a deterioramento su questo 
tipo di schede, sembra essere a posto (non c'è corto fra i due anodi, hanno una resistenza alta nell'ordine dei megaohm).
Decidiamo comunque di fare una prova ordinando un paio di triac nuovi.
Il triac montato sulla scheda è un  BTB10-800BW, non lo troviamo online, ne acquistiamo un paio di tipo BTB12-800CW.
Mio marito dice che dovrebbe andare comunque bene, perchè con caratteristiche migliorative 
(12 ampère invece di 10, CW con una migliore sensibilità di BW).
Il triac vecchio viene sostituito, rimontiamo la scheda, accendiamo la lavatrice, per un attimo ci illudiamo di aver r
risolto il problema perchè i led non lampeggiano più, imposto un programma, avvio e scatta il salvavita dell'impianto elettrico.
Facciamo altre 6/7 prove ma il salvavita scatta quasi subito, in un paio di casi fa saltare proprio il contatore.

Ormai rassegnati a buttare la lavatrice, arriva nella nostra città un amico di un parente in vacanza, che fa il tecnico 
di elettrodomestici in un'altra città.
Ci dà un'occhiata alla lavatrice, controlla l'integrità della presa di corrente ed è a posto, controlla varie parti col 
tester, prova a isolare la resistenza scalda acqua ma non è quello il problema, prova a staccare e isolare il filtro 
antidisturbo, imposta la centrifuga, la lavatrice parte.
La nostra gioia dura il tempo della fine del programma, quando in coincidenza dello scarico acqua, scatta ancora il salvavita.
Riaccendiamo, la lavatrice completa lo scarico, la spegniamo, riaccendiamo, ricompaiono i 
led lampeggianti e il tasto on off che non spegne più.
Il tecnico se ne va dicendo che se fa così è la scheda, che se vogliamo la rimedia a Roma a 130€, di più non si può fare.

Mio marito vuole fare un'ultima prova, smonta tutto e controlla tutti i componenti che può col tester, per quel poco che 
può intuire non essendo un esperto del settore (ad esempio fra i 2 contatti della pompa di scarico rileva un circuito chiuso, 
ma il tecnico dice che è normale, trattandosi di un avvolgimento).
Controlla la plancia con i tasti di accensione e impostazione programmi, è pulita, piste non bruciate, tasti ok al tester.
Controlla anche il motore, che risulta essere pulito e le spazzole non sono neppure a metà 
(siamo solo in 2 e non facciamo tutti questi lavaggi), comunque ripulisce un pò di polvere di grafite con soffiatore.
Non nota neppure nessun cavo volante rovinato che possa toccare l'apparecchio in fase di funzionamento.
Il triac sulla scheda pare a posto (anodi non in corto), e ormai sembra che la questione sia al capolinea.

A me dispiace molto, non tanto per il costo della nuova lavatrice (ne prenderò una economica dato che entrambi i tecnici 
mi hanno confermato che, oramai, questi problemi li hanno anche le lavatrici più blasonate), ma perché l'apparecchio è 
in buone condizioni, col motore pulito e seminuovo, mi dispiace gettarlo come ingombrante rifiuto per quella che probabilmente 
è una stupidaggine che però i tecnici non riescono ad isolare.
Odio profondamente questa cultura dell'usa e getta che produce una marea di rifiuti difficili da gestire, ma ahimè alla quale 
ormai siamo costretti per la convenienza delle case produttrici.

Mi sono rivolta qui, più che altro per la curiosità di sapere (solo se possibile e se qualcuno ne avrà voglia, ovviamente), 
dopo averci perso tutto questo tempo, se è davvero così difficile isolare questo problema, o se piuttosto è la prigrizia dei 
tecnici che ormai sono abituati a rispondere 'è la scheda rotta'.
Non ce la sentiamo di investire 130€ in una scheda nuova (fra parentesi, mio marito che se ne intende dice che in se stessa 
quella scheda come componentistica vale si e no 10€, che amarezza) perchè, dato che l'apparecchio ha manifestato anche una 
problematica di dispersione facendo scattare il salvavita, temiamo che possa non risolvere, 
e anzi causare forse anche danni alla nuova scheda.
Come ultimo disperato tentativo ho cercato una scheda usata da un centro di rigenerazione elettrodomestici della zona, 
ma non ho trovato nulla.

Abbiamo alcuni sospetti, purtroppo non verificabili a causa della nostra non competenza nel settore, 
e nello scarso aiuto dato dai tecnici.
Può c'entrare qualcosa il recente posizionamento vicino del congelatore? Non a caso il filtro antidisturbo andava in dispersione.. 
Ma entrambi i tecnici dicono che non è possibile..
Sospetto anche dell'elettroserratura, infatti da diverso tempo si faceva sentire all'accensione dell'apparecchio 
il suo caratteristico rumore, ma è stata fatta una prova con elettroserratura nuova e non è cambiato niente..
Forse che il rumore  anomalo dello sblocco serratura all'accensione fosse sintomo di principio di malfunzionamento della scheda?
È possibile che sia colpa solo della scheda come vogliono fare intendere i tecnici? quelle dispersioni puzzano troppo.. 
Non è che sono loro che hanno in qualche modo rovinato la scheda?
O forse è mio marito che non è stato in grado di rilevare anomalie sulla scheda e in particolare sul triac 
(ha solo testato gli anodi, che non sono in corto, e ponticellando col gate si chiude il circuto, pare essere il 
comportamento normale, ma chissà magari si sbaglia)?
Forse il triac che abbiamo sostituito, nonostante mio marito dice che sia migliorativo, non va bene?
O forse la dispersione del filtro antidisturbo può aver causato un danneggiamento alla scheda, 
e magari se sostituiamo ancora una volta il triac stavolta riparte?
Un'altra cosa che mi fa pensare è la pompa.. in effetti il blocco iniziale e quello successivo all'isolamento del filtro 
antidisturbo si sono verificati durante la fase di scarico acqua..
Ma più che verificare la pulizia dei tubi, non sappiamo come 'testare' questa benedetta pompa, più che mettere i puntali 
del tester ai 2 contatti dell'avvolgimento mio marito non è riuscito a fare.

Un grazie sentito se qualcuno si interesserà del caso, anche se oramai sono convinta che stasera/domani ci tocca un giretto 
ai centri commerciali per rimediare un apparecchio nuovo.

Buona giornata a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il superamento potenza penso proprio di no.. Perché abbiamo fatto un sacco di prove con gli elettrodomestici spenti, niente forno, aspirapolvere, Phon o similari accesi.. Non penso che il piccolo congelatore possa far superare la potenza... Anche se fare una prova a staccarlo non mi costa nulla, vediamo. 

Stasera mio marito ha staccato la resistenza e ha provato a fare la centrifuga, si è bloccata durante lo scarico con i led lampeggianti.. 

Come si fa a verificare l'isolamento della pompa di scarico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La pompa è isolata.. Appena provato con il tester, non è in corto. Domani proviamo ad alimentarla da sola e vedere se va.. Ma le probabilità che sia quello il problema credo oramai siano renote

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Lascia perdere la prova della pompa che è inutile. Secondo me puoi fare ancora una prova. Stacca la mesa aterra in entrata nella kavatrice e provi a farla andare. Fare massima attenzione a non toccare nessuna parte metallica. Se va, riattacchi quella messa a terra e stacchi una per volta le altre fino a che non trovi quale è che fa saltare il salvavita. Ripeto NON TOCCARE PARTI METALLICHE DURANTE QUESTE PROVE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...