Vai al contenuto
PLC Forum


Autoesclusione anche dell'accelerometro con contatto MC200


Enzox1

Messaggi consigliati

Ho messo l'autoesclusione del MC200 sulla porta che dà nella veranda.

E' possibile fare in modo che quando il contatto è escluso si escluda automaticamente anche l'accelerometro? Per evitare che urtando la porta aperta vada in allarme.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Se urtando la porta parte l'accelerometro significa che è tarato male.

L'autoesclusione non andrebbe mai usata, casomai disabilita la vibrazione.

 

Comunque l'MC200 è una doppia zona e se la vibrazione la abiliti su una sola zona, quando escludi la zona interessata escludi anche la vibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si questo lo so.

Il mio problema è che con l'accelerometro non posso mettere l'autoesclusione, perché anche se la porta è aperta viene visto a riposo.

Come potrei fare? Gli eventi programmabili non li ho mai usati, mi possono aiutare a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di capirci...., tu vorresti che quando lasci la porta aperta, all'insrimento si ecludesse il contatto magnetico e anche accelerometro e vibrazione?

Conferma o rettifica prima di procedere.

Specifica anche la vers. di centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, voglio fare esattamente questo.

La centrale è una 1050L 6.0.

 

P.S. A scanso di equivoci, per accelerometro finora ho voluto dire la vibrazione (ovvero la zona 2 del MC200).

Link al commento
Condividi su altri siti

La ver.6 di centrale permette di escludere una zona al verificarsi di un evento, quindi è possibile costruire un evento programmabile che escluda la zona xD (accelerometro e vibrazione) fino al disinserimento.

Mi faccio risentire questa sera.

 

ATTENZIONE

se la scheda di centrale è nativa 6.0 ma acquistata prima di gennaio 2016 o aggiornata da vers precedente prima di dicembre 2015, devi procedere al ri-aggiornamento della sola centrale con il firmware 6.0 attuale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ri-aggiorna solo la centrale con l'ultimo firmare 6.0 (altrimenti ti ritrovi che le macro escludi/includi zone nell'evento non funzionano.

Dimmi se ti serve un aiuto per l'evento programmabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Allora, per il momento non ci ho messo mano a causa di impegni, e mi ritengo fortunato visti gli ultimi dietro-front sugli aggiornamenti. Quindi è tutto 6.0 nativo e funziona tutto correttamente.

Tornando al problema, si, sugli eventi programmabili non so niente. Ho visto tramite software smartleague ma non capisco come realizzare l'evento.

Grazie mille come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzox, non te lo ripeto più, le 6.0 native o aggiornate prima della fine di dicembre hanno un bug sulla macro Esclusione di zona, quindi se non aggiorni è inutile continuare.

La correzione è stata fatta su mia segnalazione e si trova nel firmware 6.0 di gennaio 2016 e quindi nell'attuale versione 6.0 che è nel sito.

Fai una prova e te ne accorgerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi Mario. Allora, l'aggiornamento l'ho fatto, mi sembra che ne avevamo parlato. Poi per diversi impegni mi sono fermato e non ci ho più messo mano.

Tu mi dicevi degli eventi programmabili, ma io sono asciutto sull'argomento, o meglio, ci ho provato ma non capisco come funzionano.

Appena hai un po' di tempo fammi sapere come risolvere questa cosa dell'esclusione dell'accelerometro contemporaneamente al reed.

Grazie mille. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzox, mi serve sapere se a contatto aperto del MC200, in tastiera (o nell'evento tempo reale di zona) hai l'indicazione permanente di zona non a riposo.

Devo essere sicuro che l'apertura del contatto venga segnalata solo per un istante o per il tempo che il contatto rimane aperto. Essendo un sensore radio non ricordo il comportamento. E' importante per costruire la procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente quando apro una finestra mi scompare la spunta blu sulla Alien. Appena chiudo la finestra la spunta blu ricompare dopo circa 10 secondi.

Invece sulla porta ho impostato l'autoesclusione, quindi anche se apro la porta, la spunta blu non scompare.

 

In ogni caso, la zona viene segnalata "non a riposo" per tutto il tempo che il contatto è aperto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, quindi si comporta come una zona filare. 

Un po' di pazienza che poi ti metto la procedura (chiaramente dopo dovrai togliere l'autoesclusione per testarla).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 7 months later...

Ciao Panter, poi hai pensato a come realizzare quell'evento programmabile?

 

Il mio problema non è tanto capire che logica usare, ma capire proprio come creare questi eventi programmabili perché nel manuale non trovo nulla...

 

Nel frattempo ho aggiornato la centrale a 6.02

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzox, puoi mettermi il link di quella discussione, dato che a memoria ricordo vagamente? 

Sicuramente ho fatto correggere il bug sulle zoneD anche via radio, ma non sono sicuro se è stato inserito nella 6.02, mentre sicuramente nella 6.03, versione che però richiede il software smartleague versione beta e non presente sul sito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione è proprio questa XD non ne abbiamo parlato altrove.

Se sarà necessario aggiorno a 6.03 ma sei sicuro che abbiano fatto uscire un nuovo firmware senza relativo software di programmazione??

Nel frattempo puoi darmi qualche suggerimento su come costruire l'evento? Un manuale, qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...