Vai al contenuto
PLC Forum


transistor SR-1 4158D (dentro lampada CFL)


kym

Messaggi consigliati

Non trovo nessun datasheet....

So solo che l'analizzatore me lo da come NPNp  (si con la p minuscola finale)

Mi da 22 HFE  e lo schema dei pin ma quella p in più non so cosa sia.

 

Ho dei 13003 (nuovi) che di solito son dentro le lampade CFL e analizzando uno di questi ho NPN senza la p minuscola aggiuntiva.

Non capisco se è guasto o è proprio una sua caratteristica non trovando nessun datasheet in merito.

 

Qualcuno ha avuto un incontro ravvicinato con questo sconosciuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


si proprio lui.....   con sotto le foto del 13003 ..... tipo a voler dire che è simile?

 

Solo che non c'è nessun datasheet coi valori e anche traducendo dal cinese non arrivi a niente :wallbash:

 

Saranno uguali? però l'analizzatore me lo identifica NPNp ..... l'altro no. Sarà guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 3 lampade CFL con i neon buoni e la parte elettrica che ha problemi e non capisco cosa sia.

Pensavo i transistor ma non ne vengo a capo.

 

Mi sa che le butto via e faccio prima.

Ma mi scoccia non capire cosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso due combinazioni?

Guardavo lo schema in cinese, sembra che c'è un ulteriore diodo o sbaglio io? non è che è per quello la P in più nell'analizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo piedini invertiti nello stesso tipo di case , non ho modo di trovarli adesso , ma se li cerchi troverai con piedinatura differente lo stesso transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, si tanto li provo sempre prima con quel cosino che analizza i transistor (è di una comodità bestiale) ora ne han fatto uno che fa altre cose, ieri sera l'ho visto.... ho visto anche l'originale ma con display piccolo però fa più cose ed ha un semplice atmega328

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questo: http://tinyurl.com/hwn7qk6       che è il GM328

 

Ora ho visto questo:  http://tinyurl.com/h6xknzf

 

Che è l'estensione di quello che ho io, il software e lo stesso cambia che ha l'atmel SMD e qualche stupidata.

 

Tutti vengono da questo progetto: http://www.mikrocontroller.net/svnbrowser/transistortester/

 

Scarica tutto il gnu tarball e guarda dentro nella parte hardware c'è quello originale, ha il display 16x2 (l'unica pecca) ma ha però gli adattatori per testare anche i fotoaccoppiatori.

L'unica menata è il display, quello che ho io ce l'ha più grande e vedi tutto il transistor come nelle foto.

 

Devo capire come è il discorso display, sarebbe figo l'originale con il display grande, visto che ci sono pure i sorgenti di tutto, escluso del mio clone cinese purtroppo.

Anche perchè lo stesso Markus da i firmware aggiornati per i cloni cinesi (il mio è nella cartella trunk GM328).

 

In quello che ho io, aggiungendo 2-3 componenti legge frequenza e la genera pure, ed il firmware (lo trovi nel gnutarball) è andato avanti rispetto alla 1.11 che ho io e che ti danno di default....  Ora dice pure nuova versione, ma non capisco cosa cambi dal mio è uguale.

 

Se lo prendi già fatto, consiglio, prendi quello come il mio o comunque con l'atmel zoccolato, si sa mai che facendo un upgrade ...... io per quello l'ho preso zoccolato, è grande il doppio ma .... almeno se va storto qualcosa ho sempre il vecchio chip da rimetterci e riportarlo come prima.

 

Dire che è comodossimo è dire poco......  figata anche la prova dei led ti dice tutto.

 

Ho visto che c'è pure lo schield per arduino ma non so quanto convenga alla fine.

 

Guarda questo l'ho visto ora ora: http://tinyurl.com/jgyba64

Però non ho idea se è valido, ho visto che misura pure le induttanze con il mio non ci ho mai provato dopo ci provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello quello del secondo link... con tutte le funzioni optional :D

io ne ho uno identico a questo preso oramai forse più di due anni fa, in verità lo presi solo per la misura dell' ESR, poi ho scoperto che per provare i transistor è più comodo è veloce del prova diodi del tester :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si come no che non sei capace..... :roflmao:

guarda se l'oggettino ha lo stesso schema dal sito che ti ho dato o di uno di quelli li.

poi semplicemente prendi un atmega328 e lo metti al posto di quello che hai li... male che vada torni indietro senza problemi.

adesso dovresti avere l'atmega8 stessa piedinatura del 328 non cambia nulla se lo schema corrisponde al nuovo (cosa che penso) ci metti il nuovo atmel ed hai la nuova versione, ovviamente display 16x2 ......   se invece lo schema corrisponde a quello del M328 (quello che ho io) cambi il display e lo fai nuovo.

 

ho guardato velocemente e sembrano tutti uguali salvo il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che vuoi iniziare chiedimi pure, ti dico come ho iniziato da zero, cosa ho preso etc. etc.

 

Sai a cosa sto lavorando ora io? ...... un progetto forse ambizioso, tanto anche.

Ho una pulsantiera originale dell'auto collegata ad una sua centralina.

 

Io mi sto tirando giù lo schema e le forme esatte di tutto per RIPRODURRE i due circuiti stampati, utilizzando gli stessi compomenti ma in smd per farci stare la roba che voglio aggiungere ma che si montino come gli originali con gli stessi cavi, spinotteria etc. I comandi e i led di stato (metterò dei multicolore) saranno deviati a 3 attiny85 che mi consentono di avere anzichè 4 pulsanti per 4 funzioni mi diventano 4 pulsanti per minimo 12 funzioni (click singolo, doppio e prolungato, poi c'è anche lungo lungo ma non si gestisce bene devo vedere come modificare il codice e si attiva anche il lungo durante la pressione) così non modifico l'estetica ma aggiungo un sacco di funzioni.

 

Poi voglio aggiungere un display da qualche parte che mi controlla temperatura interna/esterna, livelli (che non ci sono e gli aggiungo io) porte aperte (quale è aperta, aggiungerò i fili per ogni serratura), chiusura vetri automatica se piove (quando lasci l'auto parcheggiata d'estate a vetri semi-aperti) chiusi tutto con un bottone (serrature/vetri) e poi ora che mi è arrivato il giroscopio voglio provare a far accendere le 4 frecce se la frenata supera una certa potenza. Ma mica ho finito, ho un sensorino d'inquinamento che vorrei mettere dentro le bocchette d'areazione, ho visto che è molto sensibile lo voglio collegare al ricircolo, quando capta porcheria attiva il ricircolo quando l'aria è di nuovo pulita lo toglie, il pulsante che ora è ricircolo o esterna diventerà a 3 funzioni, ricircolo, esterna e auto (con il sensore) e led tre colori che indica la funzione attiva.

 

:roflmao:   poi mi verrà in mente altro, sicuramente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel passato ovvio, sto cercando di riprogrammare il centro di comando del flusso canalizzatore, ma non trovo il ricambio, lo fabbricheranno solo nel 2116 e ci sto provando con arduino!!!   L'avevo detto di non far fare modifiche alla macchina nel futuro, ecco il danno, si è rotto un componente che deve essere ancora inventato!

 

Ce la farà arduino?????   :roflmao:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...