Vai al contenuto
PLC Forum


controllo livello fango in pozzo


esco

Messaggi consigliati

Dovrei monitorare la presenza di fango che si accumula sul fondo di alcuni pozzi soggetti ad emungimento continuo. Il particolato che filtra all'interno della tubazione del pozzo è parzialmente destinato all'espulsione con l'acqua estratta, in parte si accumula sul fondo.

Tralasciando le questioni relative al sistema costruttivo (realizzazione del pozzo con adeguato sistema di filtrazione, ecc.) secondo voi posso posizionare n fondo al pozzo, a circa 10 cm dal fondo, un rilevatore di prossimità come quello indicato in questo link, con protezione IP68: se il fango raggiunge il sensore potrei ricevere il relativo segnale e provvedere per tempo alla manutenzione-pulizia del pozzo... o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di no con tutto il cuore....

a parte la delicatezza, anche tu lo inserissi in un contenitore con adeguato grado IP , e trovassi un sensore capacitivo e non induttivo, nel momento in cui il fango si ritira, lasciando un sottile velo sulla testa del sensore, ti darebbe un falso allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe forse provare con un potenziometro a cordina con un galleggiante tarato opportunatamente per sfruttare la differente densità del fango sul fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Tode puoi indicarmi un tipo di potenziometro a cordina con galleggiante, potrei fare una prova, in effetti la variazione di densità è il punto più significativo da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per non fare pubblicità contattami in privato t*****

 

*****

per le regole sulla riservatezza non sono ammessi numeri di telefono, indirizzi email privati ed indirizzi privati.

Per le email sono ammesse quelle nella forma xy@plcforum.it.

Per contatti privati usare gli MP

 

Comunque dare il nominativo di un'azienda produttrice di trasduttori, se fatto nell'ambito di una rispsosta coerente con l'argomento di discussione, non è pubblicità ma informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, per una corretta misura di presenza di corpi solidi in acqua si possono usare i sensori a vibrazione della ditta vega.com , il modello adatto va scelto con la loro consulenza, mi sembra sia la serie vegavib...

i migliori saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Con i tecnici di Vega non abbiamo trovato una soluzione (li avevo già interpellati prima di aprire questo post), gli strumenti a "vibrazione" sono molto interessanti, ma hanno qualche problema per raggiungere la profondità necessaria in questo caso (circa 20 m), inoltre considera che nel pozzo (a circa 10 m, la metà altezza del pozzo) c'è anche l'elettropompa, quindi gli spazi sono limitati, ma un cavo si può installare-posizionare tranquillamente.

Ad esempio per i controlli di livello abbiamo cavi poco ingombranti che segnano il passaggio tra "aria" ad "acqua" e restituiscono un segnale digitale che controlliamo da remoto con il PLC.

Sarebbe necessario uno strumento analogo per segnare il passaggio tra "fango" ed "acqua" che è la condizione da monitorare che si verifica (nel tempo) in fondo al pozzo in emungimento.

Inizialmente pensavo anche ad un semplice "doppino" alimentato a bassa tensione che in presenza di acqua da un segnale normalmente chiuso (passaggio di tensione) e quando il fango seppellisce l'estremità del "doppino" potrebbe interrompere il passaggio di tensione e segnalare il raggiungimento della condizione di allarme. In questo caso non è impostante la precisione, anche se la condizione si verificasse dopo il seppellimento di 30-40 cm andrebbe bene lo stesso... temo dovrò passare ad una fase di sperimentazione e provare direttamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Materiali per il test:

- secchio con diametro analogo al pozzo (circa 45 cm);

- 2 bobine di 20 m di cavo elettrico a 1 polo;

- led/lampadina 9V con porta lampada

- acqua;

- terra;

- plc con porta alimentata a 9V completo di alimentatore.

Esecuzione del test - step 1:

- riempimento di circa metà secchio con acqua;

- posizionamento delle due estremità delle bobine sulle pareti opposte del secchio (a 5 cm dal fondo e a 45 cm di distanza tra loro);

- posizionamento delle due estremità opposte delle bobine nella porta alimentata;

- attivazione della alimentazione

In questa condizione la porta alimentata del PLC registrerà il circuito "chiuso" e segnalerà il contatto.

 Esecuzione del test - step 2:

- aggiunta di un sacco di terra nel secchio con acqua fino a 10-15-20 cm dal fondo;

In questa condizione la porta alimentata del PLC registrerà il circuito "aperto" e NON segnalerà il contatto.

Se quanto sopra indicato si verificherà, sarà ottenuto il risultato e sarà possibile collegare il segnale del " circuito aperto" all'allarme di "eccessivo fango in fondo al pozzo", che si può impostare con una email/sms di alert direttamente nel PLC. 

Speriamo bene... .)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...