Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita velocità connessione impianto casa


eallura

Messaggi consigliati

 Premesso che ho appena installato il modem fibra di Telecom, succede un fenomeno strano. 

 La prima presa dell'impianto di casa ha in cascata un altro cavo telefonico che passa poi dentro un corrugato di circa  15 m.  Se collego il modem fibra alla prima presa si connette con una velocità, se lo collego nella presa che ho in cascata dopo questi 15 m circa  di doppino, la velocità di connessione è sistematicamente inferiore di 5 Mbit/s.

tutti i componenti sono nuovi e collegati bene, potrebbe essere la qualità del cavo telefonico (sebbene nuovo) Che ho in cascata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • eallura

    33

  • del_user_231994

    25

  • Domenico Maschio

    15

  • gabola

    1

del_user_231994

Ciao, data la frequenza in gioco non conviene avere paralleli in casa. Quindi,  bisogna staccare dalla presa principale le varie prese che sono collegate in cascata. A queste prese, se desideri, puoi fare arrivare la fonia procedendo con ribaltamento.  A tal fine, devi acquistare la presa unificata Telecom che puoi reperire facilmente su ebay    

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Prova ad eliminare la prima presa ,collega i fili direttamente senza presa in modo da mandare il segnale direttamente alla seconda presa che quindi diventerebbe prima e senza altre connessioni vedi come va.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Ho fatto la prova collegando direttamente ma non cambia nulla....

Devi escludere la prima presa collegando il doppino  in ingresso alla prima presa con il doppino che giunge all'altra presa. Puoi fare una foto della presa principale aperta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Ho escluso la prima presa collegando il doppino direttamente al sezionatore in ingresso 

Quanto agganci di portante? Posta le statistiche  del router

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggancio sempre sui 12 Mbit/s; eccetto se lo collego alla prima presa che aggancia 17.

in ogni caso è deludente per essere fibra quindi comunque farò disdetta.

Sono purtroppo molto distante dalla cabina

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Aggancio sempre sui 12 Mbit/s; eccetto se lo collego alla prima presa che aggancia 17.

in ogni caso è deludente per essere fibra quindi comunque farò disdetta.

Sono purtroppo molto distante dalla cabina

Puoi postare le statistiche del router. Sei sicuro che hai il profilo 100 mega e non 30 mega?. Se hai un profilo a 100 mega, sei sotto la velocità minima e quindi puoi recidere dal contratto senza pagare penali. Comunque, sembra strano che l'operatore ti abbia attivato un servizio pur non rispettando le condizioni generali

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi hai un problema sul cavetto in casa , se sul primo tratto vai a 17 e alla fine vai a 12 vuol dire che c'è qualcosa di errato nella tratta dalla prima presa all'ultima .

Ovviamente se è vero che ti hanno attivato a Fibra ,che dovrebbe andare in dowload a 100 M/bs , c'è anche un altro problema .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non riesco a capire che problema potrebbe avere quel cavetto. È un semplice doppino , anche se è di quelli con 4 cavi dentro. Forse c'è perdita di segnale per la sezione che è piccolina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Tu hai utilizzato  un semplice cavo rj11 come da foto. Quindi se le giunture non sono fatte bene, è evidente che c'è un calo di prestazione.

662d744d61b961187139b34220266aeb.jpg

 

Devi invece utilizzare un doppino telefonico(come quelli della Telecom) oppure un cavo multi-coppia cosi da poter ritornare la fonia sulla presa principale utilizzando l'altra coppia che non utilizzi per trasmettere il segnale vdsl

3738a09ad0d8e9d34c7b83c56d384241.png

 

Comunque ancora non mi hai detto se hai un profilo a 30 mega oppure a 100 mega

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cavo e' un rj11 ma credo siano 4 o 5 cavetti all'interno. Non ho pensato proprio di mettere un cavo utp/ethernet. Il profilo è 100.

le giunzioni sono fatte bene, o meglio non ce ne sono proprio, il cavo e' intero

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Domenico Maschio,  tralasciando il problema dei 5 mega dalla presa a un altra , c'è un problema di fondo;  perché gli hanno attivato l'offerta  pur non garantendo la velocità minima?! . Fossi in eallura, assicurandomi che l'impianto  è a posto(e quindi di non stare nel torto) , manderei  subito disdetta del contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Per questo infatti gli stiamo dando una mano a capire se il problema è all'interno di casa sua o no . Risolto questo ,vediamo cosa poter fare ,ma se ha fatto richiesta di fifra Tim vuol dire che ha convenienza ad avere questo tipo di contratto , per cui prima di fare disdette dovrebbe capire se si tratta di guasto e quindi riparare ,

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

L'unica cosa da fare è isolare l'impianto,  collegando il modem al doppino in ingresso all'abitazione servendosi di un presa telefonica . Se dalle statistiche del router risulta che il modem si aggancia a una velocità al di sotto di quella minima, deve chiamare il 187 ( tasto 2 oppure 1949) per chiedere assistenza; gli operatori dal terminale possono fare verifiche e nel caso chiedere l'uscita del tecnico dalla centrale. Se il tecnico non riesce a trovare nessuna coppia, tra quelle disponibile,  migliore sia per problemi di lontananza che per problemi di diafonia deve dare risultato ko; solo in questo caso può procedere alla disdetta del contratto non incorrendo in penali . Penso che sia stato chiaro ed esaustivo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo. Per Telecom è ko, nulla da fare, troppa distanza da cabina. Il fatto è che la adsl andrebbe quindi ancora peggio.

io vorrei comunque risolvere questo problema dei 5 Mbit. Il cavo e' un rj11 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Il fatto è che la adsl andrebbe quindi ancora peggio.

Non è detto, dipende da quanto disti dalla centrale.  Tieni presente, che un segnale vdsl, data la frequenza di trasmissione, è più soggetta ai disturbi rispetto al segnale adsl/adsl2+. Valuta, l'offerta di alcuni WISP di zona. Secondo la mia opinione, è inutile avere un'offerta per una 100 mega

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Tu pensa che io, abitando a 150 metri dall'armadio, il mio modem aggancia a una velocità di 71 mega in down. Dopo aver aperto il reclamo, mi chiama il tecnico di zona, e quasi infastidito riferisce che la portante lo abbassano perché preferiscono la stabilità della linea alla velocità; gli domando il perché lo abbassano la portante da un momento all'altro, rimane in silenzio  e meno di un secondo mi liquida( negli ordini dei millisecondi) 

Nel caso  tuo, possono riconoscere un'accredito a tuo favore visto che le condizioni generali non sono rispettate( e quanto ho capito se restio a fare disdetta)  . Per risolvere il problema dei 5mbps  in meno, conviene  che fai qualche foto a questo selezionatore telecom di cui ti riferisci(perchè non ho idea di cosa si tratta)  .

Una curiosità, quante persone nelle vicinanze sono nella tua stessa situazione( e quindi distanti dall'armadio ripartilinea) ?Per caso la centrale è ubicato in un altro paese?

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona è una zona di villette isolate distanti dal centro abitato qualche centinaio di metri. La cabina e' probabilmente a un chilometro o più. Il sezionatore, come lo chiama il tecnico Telecom, è una semplice presa che connette il cavo esterno con sezione maggiore al doppino interno

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Non è che questo selezionatore a causare il calo di 5 Mbps della portante della tua linea?. Bisogna che spieghi come è fatto il tuo impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...