Vai al contenuto
PLC Forum


BUL6802


JumpMan

Messaggi consigliati

Chi sa dirmi al volo un equivalente facile da trovare per un BUL6802 ?

TO 126 (B-C-E)

Collector-Base Voltage VCBO 600 V

Collector-Emitter Voltage VCEO 400 V

Emitter-Base Voltage VEBO 9 V

Collector Current IC 1.2 A Total

Power Dissipation PC 25 W

 

Altri dati qui

 

ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A naso puoi provarci un BUT11AF, finale di potenza molto usato nei TV a tubo catodico Grundig e Philips, reperibile su qualche telaio di recupero a costo zero.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjV3-fJ8bHNAhUEOhQKHUwfBsIQFggrMAA&url=https%3A%2F%2Fwww.fairchildsemi.com%2Fdatasheets%2FBU%2FBUT11AF.pdf&usg=AFQjCNGEKF5eRUArHZeF1y5kryfLGVr23Q&sig2=kBl5qbKGRteXom4uAx2yqA

Dove è montato ?

Il datasheet parla di ballast elettronico per lampade fluorescenti.

Se così fosse non converrebbe sostituire la lampada con una a Led ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

 

Dove è montato ?

Il datasheet parla di ballast elettronico per lampade fluorescenti.

Se così fosse non converrebbe sostituire la lampada con una a Led ?


 

Hai fatto centro, si tratta di una lampada a neon sottopensile.

61%2BKJoNL7uL._SL1500_.jpg

 

Volevo ripararla spendendo meno di 2 euro visto che il tubo è pressochè nuovo.

 

Penso che la conversione a led costi un po' di più.

 

Grazie per le info sul transistor, ciao.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, lavorando spesso con i Led, ho realizzato una "reglette" da 60 cm utilizzando spezzoni avanzati di strisce a 24 Volt, mettendo 12 settori in serie (oppure 24 settori da 12 Volt) e alimentando il tutto con un ponte di diodi direttamente a 220 V. 

Basta avere l'accortezza di isolare i collegamenti, porre le strisce su un lastrino dissipatore, e di proteggere la linea in ingresso con un fusibile da 100 mA.

Niente tubi, trasformatori, elettronica, riscaldamento, ronzio, ingombro, e chi piu ne ha piu ne metta...

 

Ultimamente qualche cinese sta producendo strisce di Led alimentate a 220 Volt, con taglio ogni 100 cm, da alimentare con una scatoletta, chiamata "driver"...   nella quale sicuramente troveranno posto semplicemente il ponte di diodi, il fusibile e un condensatore elettrolitico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino, ho già fatto di quegli esperimenti, mettendo una miriade di leds cinesi in serie pilotati da ponte+condensatore+un integrato high voltage low dropout in configurazione "regolatore di corrente costante" sopra il mensolone della cucina, facevano una luce esagerata, ma dopo circa 1 anno i leds hanno iniziato a bruciarsi nonostante fossero pilotati a corrente inferiore alla nominale.

Link alla foto>>> https://drive.google.com/file/d/0B31SBpFW4BgMc212SEhfbVBna3c/view?pref=2&pli=1

In realtà erano led del cavolo perchè invece di un cip unico, avevano 5 cip in parallelo, e io presumo che la corrente (100ma nominali) non venisse ripartita equamente nei 5 cip...

A parte questo, la tensione continua in uscita del condensatore è molto elevata e pericolosa, lì non mi preoccupavo più di tanto perchè erano a 2,2m da terra, ma averli a portata di mano non mi sembra il massimo...

Un altra cosa: il neon lo puoi anche guardare e non ti dà più di tanto fastidio, guardando i led invece le sorgenti puntiformi ti rimangono impresse negli occhi per un bel po', quindi dipende anche da dove sono posizionati e se hanno o meno un schermo zigrinato od opaco che diffonde la luce.

 

Quote

Cosa vuol dire non agire  al momento giusto e con forza ....che solitamente manca a chi ha le idee ..:(

cosa intendi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

 i leds hanno iniziato a bruciarsi 

In realtà erano led del cavolo 

 

Ti sei risposto da solo...

Nella foto mi sembra di vedere degli spot di potenza, molto distanziati e fastidiosi, mentre lo scopo delle strisce è quello di fornire luce diffusa, anche aiutandosi con uno schermo opalino.

Il Neon non deve essere guardato a lungo direttamente, in quanto ricco di raggi ultravioletti, potenzialmente causa di congiuntivite.

La corrente di una sezione di striscia va da 20 a 40 mA.

100 mA a 220 V sono già pericolosi, anche senza condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

anche aiutandosi con uno schermo opalino.

Questo è fondamentale, altrimenti anche le strisce danno fastidio.

 

I LED hanno pochissimi raggi UV ma hanno una componente di luce blu che può creare danni (non so a voi lettori di PLCforum ma a me ha sempre dato terribilmente fastidio osservare un albero di Natale con luminarie a led blu) per capire meglio di cosa parlo leggere il cap.2.2 di questo documento.

 

I led schifosi cinesi che avevo io e che ora sono tutti in un sacchetto in garage sicuramente avevano una forte componente di luce blu e si vede anche dalla foto, anche se il bilanciamento del bianco della fotocamera un po ha sgarrato.

 

Comunque come dici tu se hanno uno schermo o se sono rivolti verso il soffitto e non verso gli occhi il fastidio diminuisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...