Vai al contenuto
PLC Forum


Riferimento "terra"per inverter.


Andrea25

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Spero di aver scielto l sezione giusta.Parlando con un mio collega termoidraulico sul fatto di installare un climatizzatore in edifici senza messa a terra ,lui sostiene che,oltre ai motivi di sicurezza,l'inverter abbia bisogno della messa a terra per avere il riferimento a zero volt,altrimenti potrebbe funzionare male.

Secondo voi è vera questa affermazione?E se si,che problemi di funzionamento potrebbero esserci senza terra?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

abbia bisogno della messa a terra per avere il riferimento a zero volt,altrimenti potrebbe funzionare male.

no, l'inverter funziona anche senza terra, i riferimenti li prende dalla rete che lo alimenta..

 

Quote

 in edifici senza messa a terra

In un edificio simile non dovrebbe esserci neanche l'impianto elettrico, nessuno dovrebbe installare nulla., Prima di rinfrescarsi dovrebbero fare l'impianto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.Per quanto riguarda l'assenza dell'impianto di terra non posso che essere d'accordo con te in termini di sicurezza ( anche se non sono elettricista ).

A titolo di conoscenza elettrica/elettronica comunque mi scrivi che la terra,per il buon funzionamento dell'inverter,non c'entra.

Grazie di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A titolo di conoscenza elettrica/elettronica comunque mi scrivi che la terra,per il buon funzionamento dell'inverter,non c'entra

 

L'inverter di suo non necessita della messa a terra, anche se tutti i manuali di installazione lo prevedano espressamente.

Se, come avviene quasi sempre, l'inverter è dotato di filtri elettrici per rientrare nei parametri stabiliti dalle normative EMC, l'assenza del collegamento di terra comporterà sicuramente il non funzionamento di questi filtri. Questo fatto potrebbe causare disfunzioni e malfunzionamenti alle altre apparecchiature elettriche-eleottroniche dell'abitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio,tutto bene?

Grazie dei tuoi pregiati dettagli.Credo che gli inverter dei clima siano dotati di filtri in effetti ( almeno credo ) e ora ho imparato che se non c'è la messa a terra i disturbi non vengono soppressi!

Grazie,buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda forse (per voi ) sciocca:ma queste interferenze non filtrate si possono trasmettere agli altri apparecchi via "radio" oppure attraverso la rete 220 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi i modi. Soprattutto dall'inverter passano alla rete a monte o al cavo a valle e i cavi fanno da antenna per diffonderle nell'ambiente.

Per questo i filtri vanno messi addosso all'inverter.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...