Vai al contenuto
PLC Forum


Led blu acceso su inseritore Nby


Ranze

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

un mio cliente mi chiede la possibilità di far accendere il led blu sull'inseritore Nby, nel momento in cui tutte le zone sono a riposo (come se fosse il led blu su tastiera Joymax).

Questo gli permetterebbe di capire a colpo d'occhio, se tutte le zone sono a riposo senza dover passare necessariamente la chiave.

Grazie per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Ho capito bene, vuoi che il led blu del lettore si accenda quando tutte le zone sono a riposo oppure quando l' impianto è disinserito?

Cosa intendi senza passare la chiave? Forse intendi dire che passando la chiave se c'è una zona aperta la centrale non permette l' inserimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ci ho pensato su ma non so minimamente se quello che ho pensato è fattibile ma veniamo al dunque.

Hai bisogno di un un evento programmabile e un' uscita controllata (I/O).

L' evento programmabile sarà: quando si verifica che tutti i tempi reali di zona sono a zero, cioè quando tempo reale di zona terminale1 AND tempo reale di zona terminale2 (ipotizziamo di avere due terminali) poi si seleziona l' uscita. Il mio primo dubbio è già in questo primo paragrafo. Solitamente ho usato eventi programmabili per dire se si verifica il tempo reale di una zona fai questo; in questo caso bisognerebbe dire quando non si verificano tutti i tempi reali (questo per indicare che tutte le zone sono a riposo) non so se c'è bisogno dell' opzione valore 0 in equazione. Ammesso e concesso che ciò sia fattibile, dopo bisogna creare un area e uno scenario ad hoc, una uscita controllata. L'area chiamiamola "RIPOSO" e lo scenario "LED BLU ACCESO". L' I/O serve per farsì che quando tutte le zone sono a riposo, attivami l' I/O, di cui l' ingresso sarà configurato come inserimento e farà parte dell' area RIPOSO, così facendo l' ingresso della I/O attiverà l' area RIPOSO che equivale a scenario LED BLU ACCESO; ovviamente per poter vedere il led blu acceso al lettore bisogna anche in lettori di prossimità, selezionare in corrispondenza della macro led blu, lo scenario LED BLU ACCESO, altrimenti lampeggerà quello rosso se non erro.

Ora vediamo quanti cazziatoni prendo, premesso che non l' ho mai provato ma mi è venuto in mente ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure bisogna utilizzare i contatori dell' equazione così da selezionare il ripristino dell' evento che nel caso del tempo reale di zona, significherebbe che la zona è tornata a riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure buttare quanto scritto nel cestino :) e cominciare daccapo.

Non è possibile fare accendere un led del lettore su eventi di centrale e soprattutto di zone. I leds di lettore ripetono lo stato di un macro-inserimento programmato nel lettore.

 

Se vuoi accendere un led blu devi metterlo a parte nella mascherina della 503 che contiene il Lettore e vedere di usare l'evento "Area non pronta all'inserimento" per comandare un'uscita che pilota il led.

Se le aree usate sono meno di 6 va usato un evento programmabile, altrimenti due.

(chiaramente servono minimo 6 fili, 4 per il bus + 1 per il tamper + uno per il led) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moltooooo bene Panter, se ci credi solo per due secondi ho pensato che non si potessero programmare i leds di lettore ma poi ho aperto gli eventi programmabili e qui è cominciato il pastrocchio.

Ma a parte questo che non si puo fare, esiste la possibilità di creare un evento che si verifichi quando qualcosa non accade, per esempio come ho scritto io quando non accade il tempo reale ? Scusa se chiedo in questa discussione che non mi riguarda ma visto che ho citato gli eventi programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche se le aree sono meno di sei va usato un evento programmabile....

chiedo questo perche in un impianto mi hanno chiesto un led che operi allo stesso e ho fatto come ha detto PANTER ma io ho configurato evento INSERIMENTO EFFETTIVO DI AREA  poiche si tratta di una sola area ma il led  che è un ripetitore ottico di una nota centralina antincendio ha funzionato per poco e poi andava per i fatti suoi.....ma io ho attribuito l errore ad una errata configurazione dell uscita  o addirittura al ripetitore ottico che avendo qualche driver all interno non era adatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo ripensando ad un'altra soluzione.

La sirena si trova esattamente sopra l'inseritore e quindi potrei usare il led verde per segnalare quando tutte le zone (all'interno di due aree) sono a riposo. A quale evento mi consigliate di associare l'accensione del led verde?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Enzo ruggiero

perché il numero utilizzabile degli Operatori in una Equazione sono 8, quindi ho limitato il numero a 6 considerando ch possano servire altri operatori. Comunque sia le Aree sono 10 e non è possibile fare l'OR di tutte.

In questo caso non ha senso usare "l'inserimento effettivo di area" se il led deve ripetee lo stato del led di tastiera Zone a riposo. Forse il tuo era un altro caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate stavo pacioccando con il software e mi viene in mente una cosa: se creo uno scenario "ZoneRiposo" associate al lettore blu di lettore, disattiavando le uscite e non associandolo a nessun area, seleziono creo un evento programmabile ove gli dico quando i sensori sono a riposo, in evento seleziono macro su evento scenario ZoneRiposo, così non si dovrebbe accendere il led blu di lettore? Purtroppo non ho avuto modo di provarlo sul mio impianto quindi non so se effettivamente possa funzionare e se non perchè.

Che dici Panter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...