Vai al contenuto
PLC Forum


Motorino cc con aiutino


Camillo80

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

un amico mi ha donato un motorino cc usato su un avvitatore o apperecchio simile.

 

Senza alimentazione è possibile sentire con estrema chiarezza la resistenza imposta , presumo, dai magneti. In totale conto 6 scatti.

La cosa che mi lascia perplesso è che collegandolo ad un alimentatore , non parte ma , ha bisogno di un aiutino e la corrente di spunto è considerevole (>3A).

Quando inizia a girare la corrente si assesta intorno ad 1A @ 12V.

 

Volendolo usare con alimentazione non da batteria, è necessario un circuito di start ? Pwm ? o cosa ...?

 

Nell'applicazione che avevo in mente , lo start deve essere libero da impedimenti e deve poter girare anche piano ( 50...60 RPM) e fare l'inversione.

 

Grazie

Camillo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

Allora il dubbio che mi viene, leggendo che

Quote

è possibile sentire con estrema chiarezza la resistenza imposta , presumo, dai magneti. In totale conto 6 scatti.

è che si tratti di un motore "brushless-DC", che a dispetto del nome è un motore in alternata.

In un motore DC la resistenza può venire dalle spazzole o da qualche effetto meccanico, non dai magneti.

 

Se avessi un oscilloscopio potresti fare qualche misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel motore, anche se affermi che sia nuovo, ha dei problemi.

L'assorbimento a vuoto di 1 A è gia indice di qualche cosa che non funziona correttamente.

Prova a mettere una foto da cui si possa capire un poco di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Che abbia dei problemi è poco ma sicuro.... a seconda di come lo oriento aumenta sia il rumore meccanico che la corrente. Sembra ci sia uno strisciamento a causa di eccentricità.

 

Confermo che il motore è nuovo poichè mi è stato dato da persona che li utilizzava per una applicazione ora terminata.

 

Non riesco a caricare le foto. Caricamento fallito. Le dimensioni sono di circa 50K

 

Camillo.

Brush.....visto che scintilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto segui le indicazioni del tasto "inserisci immagne" in basso a dx, prima però devi caricare la foto sulla sezione up load del frum o su altro sito di hosting.

 

Che le spazzole scintillino è inevitabile, dipende da quanto e da come. Comunque se c'è un'eccentricità il motore non può lavorare. Dovresti smontarlo e verificare se è un problema ai cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...