Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio dati tra due cpu im 151-8f PN/DP in profinet


Looka85

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Non sono sicuro di aver postato la domanda nella sezione giusta ma ci provo!

La questione riguarda,come si evince dal titolo, la possibilità di scambiare delle DB tra diverse CPU IM151-8F PN/DP.

Dalle info in mio possesso, è possibile parametrizzarle come I-Device e, creando il file GSD, inserirle nella stessa sottorete. Tutto fatto, ora però come posso fare per passare per esempio una DB dalla prima unità alla seconda e viceversa? E', soprattutto, possibile, evitando di creare una rete profibus, farlo tramite profinet?

 

Ringrazio di cuore in anticipo chiunque voglia darmi delucidazioni in merito! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scambio dati avviene in modo i-device sotto proprietà di una delle due  Cpu spunta I-Device sotto vedrai che ti dà la possibilità di definire aree I/O di scambio, nota che avendo cpu Safety hai due opzioni come dati devi usare il primo tipo della lista ,  dove vi è la freccia clicca per invertire tra trasmissione e ricezione e nella colonna dopo definisci i byte che devi trasferire vengono trasferiti solo aree I/Q

 

Se invece vuoi trasferire Db devi creare una connessione S7 nella parte grafica dice hai il collegamento fatto tra le due Cpu , in alto a sinistra premi pulsante connessione e dal menù a tendina seleziona connessione S7 TCP/IP a quel punto ti dà il numero della connessione che poi devi usare Ag-send e ah-Recive per scambiare la Db .

 

Attenzione se devi scambiare i dati in Safety c'è una procedura è dei blocchi funzione Safety dedicati !!!!!

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Innanzitutto grazie per la risposta dimo.

Se ho capito bene, dato che ciò che mi serve è scambiare delle db tra le due cpu, dopo aver creato la configurazione hardware, collegando i dispositivi alla stessa sottorete, mi sposto su netpro creando un collegamento s7.

Nella finestra del collegamento mi viene chiesto a quale dispositivo associarlo e seleziono sconosciuto (perché poi andrò a dirglielo io nel progetto a quale dispositivo trasferire i dati?), dopodichè appare un'altra finestra in cui c'è l'informazione sull'id del dispositivo configurato e il campo in cui inserire l'indirizzo ip del dispositivo a cui dovrò trasferire i dati. 

Fatto tutto questo, nel progetto devo usare gli fb PUT e GET?

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi scambiare dati "non safety"  puoi mettere le due cpu nello stesso progetto e tramite HW considerare una come master a l'altra come slave configurando il "Device" .poi tramite le SFC14 / SFC15 leggi e scrivi i dati in modo coerente per tenere conto dei sincronismi etc .

Se invece devi scambiare i dati in modo safety, per esempio distribuire informazioni e stati su emergenze , cancelli , barriere , allora devi configurare nel NETPRO una connessione S7 tra le due cpu ed usare in seguito , all'inizio del blocco di safety , le letture con le FB225/FB226 .

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter e grazie anche a te per l'aiuto.

Il concetto master/slave è applicabile anche se le cpu sono più di due? Perchè ciò che mi viene chiesto è una rete di una ventina di cpu im 151-8 collegate a catena ed una cpu s7-300 a capo.

Praticamente io devo passare i dati dalla prima alla seconda,dalla seconda alla terza e così via e tutte devono comunicare con la cpu principale.

Un'altra cosa, leggendo le caratteristiche degli fb 225/226 c'è scritto che il collegamento s7 safety non è compatibile con le cpu ET200s. Come posso ovviare al problema?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...