Vai al contenuto
PLC Forum


asciugatrice aeg non si forma acqua


Tina17

Messaggi consigliati

Salve. Sono felice di aver trovato questo forum e saper vivamente che qualcuno possa aiutarmiSono felicissima di aver scelto un asciugatrice  in quando è andata sempre bene dandomi dei risultati in termini di asciugatura eccellenti.È il modello 
T59840  
Ultimamente mi dava problemi in quando non asciugava bene( poco calore) impiegava fino a 5 e più ore cosa che non faceva prima in più non produceva acqua per mandarla nella vaschetta. Chiamata l'assistenza che provvedono a smontarla e pulirla tutta e  a cambiare le spazzole del sensore dell'umidità in quando durante la prova diagnostica dava  errore E 32 che si riferisce appunto a un problema di spazzole consumate,oppure alla  scheda elettronica difettosa.Cambiate le spazzole  ora va meglio nel senso che fà molto calore non fà molto rumore ma, rimane il problema della condensa che secondo me non viene convertita in acqua e quindi la vaschetta rimane vuota. La pompa funziona correttamente ma l'acqua non si forma. Giù nel  vano del condensatore è tutto asciutto non c'è ombra di acqua che dovrebbe racvigliersi sotto nella vasca dove sta la pompa.L'asciugatura impiega un po meno ma sempre troppo lunga rispetto a prima.Osservando il comportamento durante l'asciugatura vedo che il vapore si disperde nell'ambiente andando anche ad appannare il display dall'interno.Mi chiedo potrebbe essere il gruppo condensatore che dopo tanti anni và cambiato. O potrebbe essere la scheda dato che dava errore E32 ?
Inoltre può la scheda difettosa dare problemi di questo tipo?Non sò che fare ho speso già molto e ancora niente. Il tecnico dice che la macchina è buona ma lui non si è reso conto di questo problema propio perchè provandola solamente per poco tempo non si riesce a capire bene e pare che tutto funzioni correttamente. Datemi qualche indicazione su cosa e quale elementi potrebbe essere a dare questo tipo di problema,cosi che possa anche eventualmente riferire al tecnico se divessi chiamarlo di nuovo.Grazie infinitamente se vorrete aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Io in prima azione richiamerei il tecnico specificando il problema e se ti chiederà altri soldi per chiamata e ricambi pretenderei una garanzia, anche perchè hai scritto che è rimasto poco sul luogo non attendendo il fine ciclo di asciugatura, così facendo non ti ha consegnato a machina efficente al 100%.

Questa asciugatrice è a pompa di calore, i problemi rilevati possono essere dovuti alla mancanza di gas, alla pulizia del circuito di scambio del calore ecc.ecc... non spiegabili in poche righe sul post...... ti serve solo immaginare che è paragonabile ad un condizionatore........ in questo caso il ciclo di lavoro utile è quello del riscaldamento e non quello del raffreddamento...... A mio pare hai un forte intasamento nel circuito di scambio del calore dovuto a pelucchi o qualcosaltro la condensa prodotta non si accumula nella vaschetta di raccolta che poi va nel cassetto di evaquazione allungando i tempi e compromettendo la vita della macchina perchè come hai scritto va a finire nel disply evaporando all'interno della carcassa della macchina. Non vedendola i miei suggerimenti sono solo a impressione e possono essere smentiti dalla realtà.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto,grazie per la risposta. Il,fatto,che l'asciugatrice produce molto calore non mi fa pensare a una mancanza di gas , piuttosto a un problema nel ciclo,di estrazione del vapore dal cestello. Inoltre la macchina è stata portata in assistenza in primis per effettuare una pulizia accurata, lui dice di averla smontata tutta e ripulita.Il circuito di scambio di calore di cui mi,parli sarebbe il condensatore? E cos'altro? Vi è forse una ventola che trasporta l"umidità ? In altre parole vorrei capire io stessa il meccanismo così da essere preparata quando ritorna il tecnico.CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ho scaricato il manuale mi è molto utile anche solo per capire  il funzionamento e dove sono inseriti tutti i componenti della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto,grazie per la risposta. Il,fatto,che l'asciugatrice produce molto calore non mi fa pensare a una mancanza di gas , piuttosto a un problema nel ciclo,di estrazione del vapore dal cestello. Inoltre la macchina è stata portata in assistenza in primis per effettuare una pulizia accurata, lui dice di averla smontata tutta e ripulita.Il circuito di scambio di calore di cui mi,parli sarebbe il condensatore? E cos'altro? Vi è forse una ventola che trasporta l"umidità ? In altre parole vorrei capire io stessa il meccanismo così da essere preparata quando ritorna il tecnico.CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho pensato anch'io alla ventola , dovrebbero essere due se non sbaglio, almeno stando allinschema nel manuale che ho scaricato.

Una immette aria calda e un altra estrae il vapore. Ma stando attenda al rumore credo che  quella che sta dietro giri, almeno credo. Ma c'è un modo per riuscire a capire se la ventola no và?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.Farò così . Ma una volta avviata come posso fare a verificare se la ventola funziona. Inoltre non riesco a capire quale ventola è quella che tira fuori il vapore, forse quella che sta dietro il cestello

? Dalla scheda che mi ha mandato qui un gentile utente, si vede che c'è né un altra davanti più piccola ma non so dove esattamente, forse è quella  a non funzionare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola del circuito di asciugatura è una, ed è quella nella parte posteriore.

Quella frontale, è relativa al raffreddamento del motore del compressore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

lui dice di averla smontata tutta e ripulita.

Il tecnico è tornato? Dalle foto sul manuale si vede il blocco scambiatore di calore compatto, io uno simile non sono riuscito ad aprirlo perchè il circuito gas è un tutt'uno con lo scambiatore, sarei curioso che ti dimostri come l'ha aperto senza intervenire sul circuito gas.......... per pulirlo.

Se il motore della ventola di circolazione si blocca, manda in allarme la macchina, dubito se non hai errori che sia quella. Rimango sempre del mio precedente parere......se guardi una delle foto sul manuale intuisci come e dove si forma l'acqua di condensa (almeno così ci comunica il costruttore).......................

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione tu.Precedentemente ho notato che è tutto un blocco quando volevo estrarre lo scambiatore per pulirlo come avviene per altri modelli.Diciamo allora che il problema risiede li nello scambiatore, e che lui il tecnico quasi sicuramente non l'ha pulito, come si fa in questo caso riuscire ad intervenire la se non si riesce a smontarlo?

Usando un compressore dall'esterno si potrebbe ottenere una pulizia dello scambiatore, ma non un eventuale intasamento del tubicino  quello che porta l'acqua alla vasca. Ho letto da diverse parti che molti hanno avuto questo problema è che hanno risolto propio liberando il suddetto tubicino .

La macchina per il resto a mio parere va bene non da nessun segnale di allarme o altro,per questo mi arrabbio ancora di più.

Il tecnico non é ancora tornato, e vorrei essere io a dirgli cosa fare per evitare ulteriori perdite di tempo e di soldi.Urge un consiglio. Ciao e grazie a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e vorrei essere io a dirgli cosa fare

No, non condivido questa frase, permettimi, tu devi sapere come funziona il sistema, non devi suggerire niente, ma puoi sostenere un discorso più o meno logico. Lo spirito del forum a mio avviso non è quello di contrapporre tecnici tra di loro, ma spiegare in parole povere come funziona il sistema o suggerire al "fai da te" cosa si potrebbe fare. Tu devi solo avvalerti del diritto che ogni cliente ha dopo aver pagato, ............ accettando o contraddicendo ciò che il tecnico ti dirà, non è detto che ciò che abbiamo dibattuto sia la verità, non abbiamo visto la macchina dal vivo e nemmeno l'abbiamo testata................................ ma solo commentato un problema.

un ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido tutto quello che hai detto. La mia frase " vorrei essere io a dirgli cosa fare" è intesa come un contributo da parte mia,nella logica di un discorso atto ad individuare l'esatto problema. È chiaro che non mi posso sostituire al tecnico., ma bisogna riconoscere che dopo due interventi il problema non è stato risolto.

Da qui la necessità da parte mia di riuscire ad avere più conoscenze in merito in modo da poter eventualmente controbattere come giustamente hai detto tu sopratutto dopo aver pagato.

Certo potrebbe essere qualunque cosa ma avendo chiaro il meccanismo sento di poter seguire il tutto  non più in modo passivo,e per questo ringrazio tutti quelli che qui sul forum mi hanno aiutato a farlo.

Ritengo che partecipare attivamente in una qualunque questione o problema da risolvere dia dei risultati migliori che il delegare esclusivamente qualcun'altro , tecnico o chiunque sia.Un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...