Vai al contenuto
PLC Forum


accensione luce box garage


Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono un profano assoluto dell'argomento, ma volevo capire se con qualche aiutino da parte vostra posso cimentarmi nell'impresa

Ho un box con serranda automatizzata e volevo fare in modo che alzandola si accenda automaticamente la luce e naturalmente si spenga con la chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti


Che livello hai con la "corrente" riesci a capire uno schema, l'interruttore o deviatore è vicino al basculante ? Se l'interruttore è vicino al basculante dovrai fissare il finecorsa in modo che a basculante chiuso rimanga premuto, appena si apre il basculante, scatta, quindi chiude il contatto e la luce si accende, potresti mettere anche un sensore PIR "presenza" quando entri la luce si accende quando esci si spegne, dipende dal tuo livello riconoscenza elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un profano  e volevo capire se fosse banalissimo...

per le mie esigenze credo sia più utile il fine corsa legato all'apertura/chiusura serranda

Link al commento
Condividi su altri siti

anche installare un finecorsa non è semplicissimo, intanto bisogna capire se hai solo un interruttore o se ne hai due, poi staccare completamente la corrente dal garage,

con un cavetto da due fili ( anche se son tre uno non lo usi) si parte dai due contatti dell''interruttore e si va al finecorsa, collegando i due fili sul contatto NC del finecorsa, se hai già comperato il finecorsa posta una foto, e specifica se hai solo un interruttore in garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune schede degli automatismi prevedono un uscita aux che può comandare appunto un lampione, oppure l'uscila lampeggiante...

 

secondo me installare un relè è meno complicato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...