Vai al contenuto
PLC Forum


Logo - Dimmer luci con sonda


bielle73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sto iniziando ad usare Logo Soft Confort per il mio impianto di acquario. Pensavo di utilizzare una sonda di luminosità ambiente con uscita 4-20mA o 0-10V ancora meglio per poter far lavorare i miei due neon T5 con il sistema alba tramonto. Ossia più si alza il valore di luminosità ambiente e inversamente proporzionale scende l' uscita 0-10V dal mio PLC. Devo elaborare il mio segnale analogico in ingresso ma non riesco a capire come. C'è chi parla di rampa analogica e amplificatore an. 

Potete farmi vedere qualche esempio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bielle73,se hai a disposizione il LOGOSOFT 8(al limite lo scarichi dalla SIEMENS)prova a realizzare un circuito come il seguente e vedi se come base può andare:

                                                                                     Cattura1.GIF

BREVE DESCRIZIONE:sappiamo che il LOGO(esempio fatto per un LOGO8)lavora con analogiche a 10bit(quindi 0-1000 numerico) e mettiamo che Ai1 sia il sensore di luminosità(0-10 V oppure 0/4-20mA indifferentemente)che aumenta in proporzione alla luce incidente e AQ1 sia l'uscita analogica di comando al reattore,attraverso il blocco B002(amplificatore analogico) fai una selezione del tipo ingresso con scalatura e eventuale correzione del guadagno(GAIN) e ti colleghi ad una operazione matematica(B001).In questo blocco ho creato una eventuale regolazione 0-100% attraverso V1.V2-V3(in V1 da 0 a 100%,moltiplica per 10 in V2 e sottrae in V3 il valore analogico di B002) così da avere la possibilità di una comoda e semplice regolazione percentuale su un eventuale HMI del LOGO o esterno.Il risultato di tutto questo va in un uscita analogica(praticamente una sottrazione) al reattore per neon con ingresso 0/1-10V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...