Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziali tipo AC in Germania


Giulio Ohm

Messaggi consigliati

Sto cercando di leggere, non senza difficoltà :wallbash:, delle informazioni sui differenziali su un sito tedesco. E mi pare di capire che in Germania i diferenziali di tipo AC siano vietati, vi risulta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giulio, confermo con Carlo, addirittura sul libretto della mia asciugatrice Bosch mi impone di mettere un differenziale di tipo A (esempio stupido). non so però se in un automazione marchiata CE sia ammesso oppure no, per esempio come protezione delle prese e dell'illuminazione interno quadro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

aggiungo che in Germania stanno prendendo piede anche i differenziali tipo F anche se non mi risultano ancora essere obbligatori in alcuna applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo "F" è specifico per individuare differenze di corrente con frequenze composite, anche di frequenza elevata.

Se ricordo bene, son nati per applicazioni industriale, poi la diffusione di apparati inverter su elettrodomestici ne rende consigliabile l'uso anche in applicazioni domestiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

Se ricordo bene, son nati per applicazioni industriale, poi la diffusione di apparati inverter su elettrodomestici ne rende consigliabile l'uso anche in applicazioni domestiche.

 

Sono nati ormai diversi anni fa anche se nessuno se n'era accorto. In realtà nel mondo industriale sono assai poco conosciuti.

Erano nati proprio per le applicazioni domestiche: lavatrici e condizionatori con inverter le cui forme d'onda delle correnti lungo il PE sono assai diverse da quelle previste per I differenziali tipo A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Non penso che scompariranno del tutto gli AC. Troppo lucroso mantenere più varianti.

 

Però di recente ho letto:

Valutato il fatto che la stragrande maggioranza degli apparecchi domestici attualmente sul mercato presenta circuiti elettronici la scelta del tipo di differenziale è a nostro parere obbligata per il tipo A al fine di garantire la corretta protezione dai guasti verso terra.

 

http://www.nt24.it/portal/2016/01/differenziali-tipo-a-sono-piu-resistenti-ai-disturbi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è  che finché  non si dichiareranno fuori norma gli AC il prezzo degli altri non calerà. E tutti a causa del prezzo continueranno a montare gli AC. E questo fenomeno manterrà il prezzo degli A alto visti i bassi volumi degli A ed il maggior guadagno dei produttori sulla vendita degli AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In realtà nel mondo industriale sono assai poco conosciuti.

 

Perchè trovano più comodo e facile innalzare la soglia di rifierimento pittosto che usare apparati specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, anche in Svezia, se non erro, c'è lo stesso sistema che in Germania; interessante, a proposito, IMHO, questa immagine - scoperta quasi per caso su Google - di un esempio di centralino a norma svedese (i princìpi di base dovrebbero essere gli stessi di quelli tedeschi):

 

15-1_normcentral_14grupper.jpg

 

... dove si vedono il sezionatore generale, il differenziale a 4 poli, due gruppi trifase (per esempio, piano cottura e caldaia), due prese (doppie Schuko - standard anche in Svezia - da 10 e 16 A) ed infine una serie di magnetotermici liberi; non sembra essere obbligatorio da loro avere due o più differenziali (ma in Germania potrebbe essere diverso).

 

Fonte:

 

https://www.kjell.com/se/fraga-kjell/hur-funkar-det/elelektronik/starkstrom/normcentralen

 

(titolo della pagina: "Il centralino a norma"...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante anche questa pagina dello stesso sito, dove si dice tra l'altro che in Svezia (ma forse dunque anche in Germania?) tutti i nuovi impianti sono del tipo TN-S a 5 conduttori:

 

https://www.kjell.com/se/fraga-kjell/hur-funkar-det/elelektronik/starkstrom/elen-i-hemmet

 

Molto ben spiegato, comunque (però, non so se il traduttore di Google c'è anche per lo svedese)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Traduzione delle due pagine, dall'ultima alla prima:

 

https://translate.google.it/translate?sl=sv&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=https%3A%2F%2Fwww.kjell.com%2Fse%2Ffraga-kjell%2Fhur-funkar-det%2Felelektronik%2Fstarkstrom%2Felen-i-hemmet&edit-text=

 

https://translate.google.it/translate?sl=sv&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=https%3A%2F%2Fwww.kjell.com%2Fse%2Ffraga-kjell%2Fhur-funkar-det%2Felelektronik%2Fstarkstrom%2Fnormcentralen&edit-text=

 

... ovviamente tutt'altro che perfetta, ma almeno un po' può andare! ;):lol:

 

(Solo perché, IMHO, queste pagine contengono diversi concetti interessanti, per gli impianti di tipo "tedesco" in senso lato (tipo il trifase in ingresso al centralino, i magnetotermici ad un polo, ecc. ecc.); poi, YMMV, come al solito...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se serve domani posto una foto del "centralino" di casa mia a valle del contatore di  distribuzione e di quello qui in casa, essendo residente in Germania possiamo fare dei confronti, l'impianto dove attualmente sono residente in affitto, proprio per questo motivo, è stato rifatto al massimo da 5 anni, diversamente non è possibile affittare senza dichiarazione di conformità, certo è che ne ho viste di tutti i colori da quando vivo qui, poi parlano tanto dell'Italia... lasciamo stare va, ciao da Stefano :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Sarà, ma io ormai da 4 anni ho abbandonato gli interruttori MTD di una primaria casa italiana e mi sono buttato su quelli di produzione americana.

Il prezzo di listino di un MTD  tipo AC 4,5kA della marca italiana equivale a quello di tipo A della marca americana (e non mi da tutti i problemi che invece trovavo prima)

Pertanto uso solo ed esclusivamente i tipo A

Al contrario i problemi cominciano con alcuni apparati domestici che richiedono il tipo B (Mi è capitato proprio su una lavatrice Bosch...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Diciamo che inizia per Gen.... El...  (GENERAL ELECTRIC) e che sta usando le vecchie linee di produzione AEG

Nella nostra ziona è  poco diffusa e gestita, ma fortunatamente la parte "civile" arriva dal magazzino di milano in 1-2gg, la parte industriale (6kA in su) impiega invece 7-10 giorni....

 

NOTA DEL MODERATORE:

Attivando l'oscuramento di un marchio commerciale si rende difficile l'apprendimento del significato del messaggio.

Per cortesia non ricominciamo con l'inserire dati non comprensibili.

P.S. Perchè hai oscurato G.E. e non AEG ... questa me la dovrai spiegare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se serve domani posto una foto del "centralino" di casa mia

Io sono curioso, grazie

 

E poi

Quote

  certo è che ne ho viste di tutti i colori da quando vivo qui, poi parlano tanto dell'Italia... lasciamo stare va,

E qui sono ancora più curioso, e non siamo OT racconta, racconta

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

Il punto è  che finché  non si dichiareranno fuori norma gli AC il prezzo degli altri non calerà. E tutti a causa del prezzo continueranno a montare gli AC.

 

Hai centrato il punto.

In Germania i tipo A costano più o meno come i tipo AC da noi, e i tipo F come i tipo A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Quote

E quale  è il prezzo intorno a cui si aggirano un 25A e un 40A da 0,03A 2P  di questa primaria casa americana?

 

DPA45C25/30-MTD 1PN 25A 0,03A A 4.500A 2m   listino 81,98

GA8813A25 btdin45 - magn diff A 1P+N 25A 4,5kA 30mA   listino 112,19

GA8813AC25  btdin45 - magn diff AC 1P+N 25A 4,5kA 30mA  73,32

 

Lo sconto sul primo articolo è in genere, di base, circa 10 punti percentuali maggiore del secondo e terzo articolo

Per 9 euro di listino di differenza non sto neanche a pormi il problema

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...