Vai al contenuto
PLC Forum


SIAMTIC S120 e Telegrammi SIEMENS


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Sto iniziando a studiare un'applicazione con una CPU S7 1200  un azionamento S120 CU320.

 

Non mi è chiara la questione dei telegrammi standard e non riesco a trovare documentazione specifica per gli stessi.

 

In buona sostanza eseguito il setup con lo starter in Comunicazione->Configurazione Telegramma vengono assegnati alla CU un telegramma 390 ed ai singoli azionamenti telegrammi 111. Ora dal lato S7 1200 con TIA Portal, sotto dispositivi si assegna tutto l'hardware e si inseriscono appunto i telegrammi citati. A questi vengono automaticamente assegnati una serie di BYTEs di ingressi e uscite, 2/2 per la CU e 12/12 per i singoli servo. Ora dove trovo documentazione in merito alla funzione di ciascuno di queste strutture? Se ad esempio in STARTER seleziono la CU_STW1 mi appare una serie di funzioni legate ai singoli BIT. Molte in effetti si spiegano da sole mentre altre sono un pò più difficili da interpretare.

 

Infine per il controllo degli azionamenti sto guardando le impostazioni di un'apposita funzione "SINA_POS" la quale inserita in una funzione si aggancia a questi telegrammi e qui mi perdo nel senso che non capisco se a questo punto la comunicazione con l'azionamento è terminata e si stabilirà automaticamente una scolta scaricato il programma sull' S7 1200 o se manca qualcosa. E poi per il comando dei BIT che mi occorrono farò riferimento agli ingressi/uscite automaticamente assegnati nella configurazione hardware o alla struttura della DB di istanza?

 

Se possibile aiutatemi a fare un poco di chiarezza e a trovare una tabella o una lista con lastruttura di questi telegrammi standard...

Link al commento
Condividi su altri siti


il discorso dei telegrammi è piuttosto ampio, cercherò di essere breve ed efficace.

il telegramma è una area di scambio dati mappata secondo determinati standard predigeriti da Siemens. In funzione del tipo di applicazione serve uno specifico numero di dati: se il motore deve solamente girare ad una velocità per esempio basterebbe avere i bit di start/stop e il numero di giri impostato, se invece si deve posizionare sfruttando il posizionatore interno di Sinamics basterebbe avere sempre i soliti bit di start e stop più la quota da raggiungere, velocità, accelerazioni ecc ecc.

Se il PLC fa da posizionatore, quindi se Sinamics è "stupido" ti servirà un telegramma che attraverso una serie di bit verifica la comunicazione sincrona (per esempio ogni 4 msec) in modo bloccare l'azionamento se qualcosa va storto, Verrà inoltre trasmesso il valore in percentuale da emettere come velocità e verrà ricevuta la posizione reale.

Tralascio i tipi di telegramma 370 per line feed e 390 per le CU, li puoi analizzare sulla pratica puntando su starter/scout nella parte comunicazione dell'azionamento.

In sintesi, prima devi capire come affrontare il posizionamento, quindi scegli il telegramma più adatto alla tua esigenza, salvo poi magari definendo tu stesso un telegramma personalizzato.

Ci sarebbe da parlare per giorni....

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco-ottosei

lato plc 1200 ti consiglio di utilizzare la funzione sina_pos che ti permette di gestire la cu. Nella zona pos é necessario inserire l indirizzo hw della cu...una volta inserito e scaricata la comunicazione é fatta. Un aiuto: Se richiami la sina_pos fai F1 x attivare l . bon ti trova niente ma basta impostare nei criteri di ricerca sina pos e ti trova la pagina dove vengono descritti tutti i parametri di ingresso \ uscita. Spero ti sia di aiuto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come vuoi usare la SinaPos (lo assegni con un intero su ModPos, ad esempio in SetupMode puoi comandarlo in veelocità, in AbsoluteMode in posizionamento assoluto, in ReferenceMode puoi fare una ricerca di camma...).

 

LAddrSP e LaddrAv sono gli indirizzi HW che il TIA assegna al telegramma per ogni azionamento.

Gli altri bit devono essere configurati in funzione della modalità che stai usando.

 

Se vuoi accedere ad altri bit del telegramma, fai riferimento al DB di istanza della SinaPos (che effettua anche un controllo di coerenza dei dati... che con un azionamento male non fa).

 

Puoi trovare un esempio con HMI qui https://cache.industry.siemens.com/dl/files/635/98961635/att_840958/v1/98961635_S120_at_S7-1x00_EPOS_DOKU_v10_EN.pdf

mentre puoi trovarespiegazioni dettagliate  sulla sina_pos qui https://cache.industry.siemens.com/dl/files/044/109475044/att_835664/v1/SINAMICS_Blocks_TIAP_V12SP1_V13.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...