Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Solarex RDH97950W - cestello non gira


cipudda

Messaggi consigliati

 

Ciao, ho un'asciugatrice Solarex RDH97950W in cui il cestello non gira, ma non dà nessun errore. Ho provato ad alimentare esternamente  il motore e gira in entrambi i sensi, ma devo dargli una spinta iniziale con la mano. Pensando che fossero i due condensatori vicino al motore li ho cambiati entrambi (uno da 8microF e uno da 16microF), ma il comportamento è rimasto lo stesso.

Anche avviando un programma e aiutando il motore con una spinta manuale, il motore parte, ma dopo qualche secondo si ferma.
 
Leggendo la discussione asciugatrice solarex 350 be errore e50 non parte mi sono fatto l'idea che anch'io dovrei cambiare i relè sulla scheda elettronica, è corretto?
 
Una richiesta di consiglio "a latere": la ventola che manda l'aria nel cestello cigola parecchio: bisogna manutenerla in qualche modo? 
 
Grazie anticipatamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri ho cambiato i 4 relè della scheda, ma il comportamento è rimasto lo stesso: il programma parte, si sente il ronzio iniziale di comando al motore, ma il motore non si muove e non viene segnalato nessun errore. Se dò una spinta al motore per farlo avviare, si avvia, ma si ferma dopo un secondo, sempre senza dare nessun errore.

Prima di cambiare tutta la scheda elettronica vorrei provare a cambiare il triac, come indicato nella discussione indicata sopra, ma non so qual è, qualcuno sa dirmelo? Allego una foto della scheda.

Avrebbe senso anche cambiare i condensatori elettrolitici? L'asciugatrice ha 6 anni... 

 

scheda el. asciugatrice Solarex RDH97950W.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giogio. Guardando i datasheet della ST forniti nella discussione citata (qui), mi ero convinto che quello cerchiato in rosso (nella nuova immagine che ti allego) fosse il DPAK, potresti confermarmi che non lo è? Grazie.

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti aiuto con lo schema elettrico della scheda: la puoi vedere qui open?id=0B1vawOAqssTsNHQ5TUFMX0F5R00 . Quelli evidenziati in giallo non sono tre triac?

Se capisco bene dovrebbero comandare

- il motore

- la pompa di scarico dell'acqua di condensazione

- la luce del cestello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere lui ma non credo,  di solito sono montati su di un dissipatore. 

Poi quello che manca al motore e lo spunto di avviamento se dici che gli dai la spinta e parte. 

E un motore con spazzole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono attaccato ai connettori presenti nei fili che arrivano dalla scheda, proprio davanti al motore. No, giogio, non ha le spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora e a induzione per come dice Giuseppe967,  quindi non è pilotato dal triac,  secondo me hai sbagliato i condensatori,  nel senso quelli che hai cambiato,  ora ti spiego: tu aiuti ad avviare il motore manualmente e si avvia, poi si riblocca perché deve fare l'inversione di giro. 

Guarda bene ci sarà un altro condensatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao...

se cambiando i relè non si risolve... è proprio un problema di firmware... scheda da sostituire o riprogrammare (Se si può fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 10 months later...

una volta ho riscontrato un problema simile su una asciugatrice rex, succedeva la stessa cosa, il motore funzionava ma non aveva forza sufficiente a mantenere la rotazione, lo aiutavo con una spinta, partiva ma poi si fermava, il motore era ad induzione ed il condensatore era buono. Ho verificato che arrivavano i 220 volt su un senso di rotazione ma arrivavano contemporaneamente 80 volt sull'altro avvolgimento. Purtroppo non ho avuto la possibilità di andare a fondo ma credo che si sia verificato lo stesso problema sul tuo apparecchio, dovresti risalire a monte e controllare come mai succede questo sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti la mia è un asciugatrice come le vostre, non appena inizio il ciclo, dopo poco il programma e il timer si arrestano uscendomi fuori L errore E60

chi mi può aiutare!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , 

Aprine sempre una  nuova .

 Questa la chiudo qui 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...