Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione temperatura cisterna pid o no?


Spand

Messaggi consigliati

Salve,

Sono un programmatore di macchine e non di impianti, ma mi è stato chiesto di gestire un impianto di refrigerazione con un plc, credo che la questione sia abbastaza semplice ma non vorrei sottovalutarla troppo.

Ho una cisterna con mosto che deve essere mantenuto ad una temperatura stabile durante la fermentazione, il cliente decide il set point di temperatura con il range +/-, devo mantenere la temperatura stabile aprendo e chiudendo (digitale 0-1) una valvola che fa circolare il liquido refrigerante intorno, all'interno ho una sola sonda di temperatura. Dalla vostra esperienza come faccio a capire se è meglio inserire un pid o se basta una gestioe ON/OFF rispetto al range inpostato?

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso è meglio il PI o PID perchè hai una inerzia termica molto elevata che dipende dal volume di mosto, quindi una risposta del sistema molto sfasata rispetto all'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che ho visto io sinora lavorano con semplici termostati elettronici 32X74 in modalità cool(refrigerazione) con controllo on/off della E.V. del refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dalla precisione necessaria al processo.

In linea di principio un sistema simile si regola meglio se si usa un modello in modo da avere un predittore.

Però se il sistema tollera tranqullamente una certa percentuale di oscillazione va benissimo anche un on-off come suggerisce Blackice.

Link al commento
Condividi su altri siti