Vai al contenuto
PLC Forum


come proteggere condizionatore inverter


mario09031949

Messaggi consigliati

mario09031949

Salve, ho un problema di alimentazione elettrica con tensione poco costante e frequenti sbalzi. Ritengo che questa sia stata la causa di guasti alle mie pompe di calore (inverter) che hanno avuto le due schede (power e controllo) bruciate. Avendo sostituito tali condizionatori intendo proteggerli dai problemi di alimentazione con uno stabilizzatore di tensione ma mi risulta che gli stabilizzatori poco si addicono a carichi induttivi. È pur vero che nei condizionatori inverter il carico induttivo del compressore e delle ventole è bilanciato dal carico capacitivo dell'inverter per cui il fattore di potenza totale è prossimo a 1. C'è qualcuno più esperto in materia di me che mi può  dire se posso o no usare uno stabilizzatore o eventualmente come posso proteggere questo tipo di carico. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia il caso in cui una sovratensione transitoria dettata a seguito di una scarica atmosferica abbia fatto saltare le schede, se l'ipotesi è plausibile - lo sai tu - è bene installare  dei limitatori di sovratensione tipo III ; ne trovi molti in commercio.

L'alimentazione è monofase o trifase..?

Link al commento
Condividi su altri siti

mario09031949

L'alimentazione è  monofase e ogni condizionatore è protetto da un magnetotermico da 10 A. È  possibile che il problema sia arrivato attraverso la terra? Tieni presente che L'alimentazione è con una linea preferenziale dal contattare e anche la terra ha un cavetto preferenziale che viene direttamente dal dispersione.

Grazie per il consiglio. Attendo ulteriori dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mario09031949

Ho dimenticato una cosa molto importante: i condizionatori sono installati nella casa a mare che io frequento anche in inverno quindi la tensione nel corso dell'anno non ha un valore costante in quanto in estate il villaggio è pieno quindi la tensione scende e, al contrario, in inverno sale. Per tale ragione citavo la possibilità di utilizzare uno o più stabilizzatori di tensione o, comunque, qualche dispositivo che uniformasse il valore della tensione di alimentazione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio, vi sono in commercio degli stabilizzatori con Trafo a nucleo mobile con motore-attuatore in tecnica  passo, che hanno anche dei filtri per le armoniche, amil costo ed ingombro sono elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...