Vai al contenuto
PLC Forum


Problema taglia erba West Wood


Messaggi consigliati

Salve ho un problema con un taglia erba West Wood ieri ho  tagliato l'erba oggi lo provo  ha accendere ma non parte sono riuscito a far avviare il motore a parte e funziona e pensavo  fosse un problema elettrico ho sostituito il solenoide di avviamento ma niente però sulla scheda c'è sempre un fusibile che quando giro la chiave si brucia ,

Il modello del taglia erba è westwood Ti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è un corto circuito.  visiona bene quei  due  cavi  rossi  che  scendono dal fusibile, sicuramente   il cavo  e spellato ,e andando  a toccare  la lamiera  facendo  saltare il fusibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato ma i fili sono in ottimo stato ho trovato un filo del Sensore del pedale chi si era staccato e lo sistemato ma ancora niente se notate nelle foto del post precedente c'è un cavo nero  fissato ai bulloni che fissano il solenoide chiedo perché lo abbiamo smontato  ma non ricordo più dove vada un filo va alla chiave  è uno  alla scheda comunque anche attaccandolo al solenoide non va niente cosa può essere

Link al commento
Condividi su altri siti

 ai provato a controllare  quel  diodo a fianco che  non  sia  in corto anche lui? 

sei  sicuro  della  posizione  del filo  nero che  va dalla scheda  fusibili al blocchetto  accensione? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato col tester se c'è continuità vuol dire che è bruciato ?

per la posizione del cavo nero non sono sicuro che vada lì perché lo smontato né non mi ricordavo più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì.  posizionando il selettore  del tester in prova diodi,  se  invertendo i puntali  da continuità in entrambi  le posizioni  prossimi allo zero  il  diodo  e  in  corto  

 

t

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi invertendo  i puntali   da una  parte  ai continuità e dall altra no  se  è   così  il diodo  e  buono .

tornando  al  cavo  nero non  ti ricordi se andava al  blocchetto  accensione  , ho  al  solenoide e così? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho continuità  in tutti e due i casi quindi è andato?

il cavo nero va sicuramente al solenoide solo che non mi ricordo se va fissato nel'entrata o l'uscita del solenoide 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il diodo e' interrotto . a questo punto credo che  la dipartita sia del fusibile , che del diodo , e dovuto dal collegamento errato del cavo nero. dovresti fare delle foto  piu' visibili dove va a inserirsi il cavo .

quel cavo nero con occhiello , che vedo  collegato alla carcassa del solenoide a qual cosa in comune con il cavo nero posto sul blocchetto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'occhiello collegato alla carcassa ci sono due fili uno va al blocchetto di accensione e uno alla scheda 

toglimi una curiosità quelle due scatoline bianche sulla scheda cosa servono 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contrallato tutti fili e il filo nero e un filo di terra quindi va attaccato alla carcassa.

tornando al diodo interrotto cosa devo fare tu mi consigli di cambiare la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa  perché  cambiare  scheda? 

cambia il  diodo che dovrebbe avere  la funzione  di illuminare  i led del quadro , e  rimetti il fusibile  dell 'amperaggio giusto mi raccomando. 

prima però riguarda  i collegamenti sul blocchetto  sicuramente  ai invertito  alcuni  fili. le posizioni  dei  collegamenti  te li  ho postati nel  post  sopra.scusa  ma  il link con gli  schemi a pagina  35 riferito al tuo  modello  sei riuscito  ad aprirlo? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo  punto per risolvere  il problema   ti conviene  portarlo

da   un  elettrauto , e inutile  perdere tempo  se  non  vuoi  seguire  i consigli , e con  lo schema  a portata  di  mano. 

a questo  punto per risolvere  il problema   ti conviene  portarlo

da   un  elettrauto , e inutile  perdere tempo  se  non  vuoi  seguire  i consigli , e con  lo schema  a portata  di  mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho seguito i tuoi consigli lo schema lo guardato e ho risteste sto i cavi e ho anche controllato il blocchetto di avviamento  lo chiedevo perché c'erano due tacche su tester e quindi volevo essere sicuro di aver misurato correttamente il diodo

Link al commento
Condividi su altri siti

 se ai un tester digitale selezioni la manopola sul simbolo dove e raffigurata una freccia , simbolo del diodo, se tocchi i due puntali si sente un segnale acustico.se controlli il diodo  in entrambi le parti ,  e si sente il segnale acustico nel display appare cifra 000 il diodo e in corto. mentre se il diodo e interrotto in entrambi le parti sul display non  ti appare nessuna cifra ma  un segno ( I ) oppure la scritta OLD che indica infinito.

se ai un tester analogico la manopola devi spostarla sulla portata X10 o  X100 in entrambi i sensi  i puntali , se toccando il diodo, la lancetta va a fondo scala , e in corto . la stessa prova la fai portando la manopola in portata  X10  se la lancetta non si muove invertendo i puntali  , il diodo e interrotto bruciato.

,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato seriamente i diodi allora il diodo in mezzo ai fusibili e buono ma i diodi vicini alle lampadine il terzo è interrotto

Una domanda non potrebbero essersi buciati i due relais sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda  che  quelle che  ai testato sono  resistenze e non diodi . l'unico  diodo e quello  in mezzo  ai  fusibili. 

per  quanto  riguarda  i relais , uno  si aziona quando  giri il quadro  accensione, l'altro  dovrebbe  essere  quello  che  aziona  i fari . in entrambi  i casi  quando  senti il click girando  la chiave  accensione, o accendendo  i fari i relais  sono  buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate dovrei fare una segnalazione di errata corrige in riguardo a quello che ho scritto nel post sopra dovuto dalla fretta. lo riporto qua sotto

 

Quote

se ai un tester analogico la manopola devi spostarla sulla portata X10 o  X100 in entrambi i sensi  i puntali , se toccando il diodo, la lancetta va a fondo scala , e in corto . la stessa prova la fai portando la manopola in portata  X10  se la lancetta non si muove invertendo i puntali  , il diodo e interrotto bruciato.

 

nel tester analogico i diodi si controllano sulla portata HOM X1 la resistenza diretta e si verificano i corti netti , mentre in HOM X 1000 =  X 1 KOM, la resistenza in polarizzazione  inversa .scusate di nuovo. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate se se riprendo adesso la discussione ma ho avuto davvero molto da fare.

La situazione è sempre quella di partenza 

Il mio sospetto è questo che uno dei relais quello dell'avviaggio sia bruciato perché girando la chiave non fa nessun rumore 

In più ho fatto un test collegando il cavo di terra che va alla scheda e al blocchetto al solenoide per qualche secondo il quadro si accende ma non va comunque in moto, ma siccome è il neutro non mi tento di lasciarlo attaccato anche perché si surriscalda e quindi lo rimesso sul negativo 

Cosa posso provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...