Vai al contenuto
PLC Forum


Presa multistandard. Affidabile ?


Giulio Ohm

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni
Quote

  con parti in movimento (le clip laterali di terra)

 

 

Be', se per movimento intendi la deformazione elastica dei contatti direi che tutte le prese ce l'hanno per garantire una certa pressione di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Poi esiste anche la cara vecchia Europlug, ma va bene solo per gli apparecchi senza terra e con limitata corrente"

 

È quasi un OT ma mi chiedo con che logica viene scelto un tipo o l'altro di spina.

 

Se vai a comprare un aspirapolvere quasi tutti hanno la schuko, eppure sono apparecchi quasi sempre a doppio isolamento e quindi senza terra, assorbono meno di 10A e normalmente non se ne fa un uso continuato, quindi la europlug andrebbe benissimo; ciononostante credo che solo Worverk la adoperi (o la adoperava, non sono ferrato sui nuovi modelli)

 

In compenso trovi tranquillamente aerotermi elettrici (tipo caldobagno) da 2000W con la europlug, che di solito dopo cinque minuti scalda più della stufetta stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

assorbono meno di 10A e normalmente non se ne fa un uso continuato, quindi la europlug andrebbe benissimo

 

La Europlug secondo la norma europea è max 2,5 A.

L'estensione oltre deve essere secondo qualche norma nazionale (mi sembra spagnola).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

  con parti in movimento (le clip laterali di terra)

 

 

"Be', se per movimento intendi la deformazione elastica dei contatti direi che tutte le prese ce l'hanno"

 

(Scusate le virgolette, ma non trovo il pulsante Quote, almeno in Safari per iPad: strano...)

 

C'è però anche il fatto che i contatti di terra metallici delle Schuko sono allo scoperto e quindi forse più suscettibili di danneggiamento: per esempio, spero che non possano arrugginirsi, in climi marittimi e simili (per esempio, ho fatto mettere diverse Schuko universali nella casa al mare)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

"C'è però anche il fatto che i contatti di terra metallici delle Schuko sono allo scoperto e quindi forse più suscettibili di danneggiamento: per esempio, spero che non possano arrugginirsi, in climi marittimi e simili (per esempio, ho fatto mettere diverse Schuko universali nella casa al mare)... "

 

Ma non solo, io aggiungerei anche il fatto che restano comunque contatti striscianti, passibili non solo di ossidazione come giustamente hai rilevato tu, ma anche di danneggiamento meccanico. Come spessissimo accade all'utente che inserisce la presa con forza, piegando i contatti laterali e creando quindi i presupposti per una totale mancanza di contatto di terra tra lavatrice e presa (esempio).

Non sarà mai troppo tardi il giorno in cui ci renderemo conto che lo standard Schuko è uno standard vecchio (anni 20), ingombrante ed insicuro, dettato solo da esigenze di predominio economico dei tedeschi a livello europeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...