Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice + Asciugatrice


Insane78

Messaggi consigliati

Ciao, sono Emilio da Roma, mi sono iscritto per avere qualche consiglio sull'acquisto di Lavatrice+Asciugatrice. 

 

Orientarsi nel marasma dei prodotti è oggettivamente complicato: sperando di avere da voi qualche consiglio, provo a dare una list delle priorità che ho individuato:

 

Lavatrice

- almeno 1400 giri di centrifuga variabili manualmente

- 8-9 kg 

 

Asciugatrice

- 9kg

- che asciughi :) (l'ultima lavasciuga che ho avuto non brillava in questo senso e ci costringeva comunque a stendere i panni)

 

Ora la mia idea è che sulla lavatrice sia più difficile sbagliare, nel senso che con un budget di 500-700 euro la qualità media dei prodotti sia tutto sommato conmparabile, al netto delle lucine led e del programma #supermegadelicatonewtm che non userò mai. 

 

Invece sulla asciugatrice non so bene che pesci prendere: ero orientato sulla LG ibrida perchè ti permetteva di usare sia la pompa di calore che la condensazione (leggendo sul forum vedo opinioni molto contrastanti in tal senso), ma non la trovo a meno di 850-900 che oggettivamente sono tantini.

 

Ora quindi le domande...

 

1) mi sapete consigliare qualche marca su cui "andare sul sicuro" per le asciugatrici? non mi interessano troppo i consumi, vorrei un prodotto che funzioni (asciughi i capi) in tempi ragionevoli e senza rovinare i tessuti...che non costi più di 700 euro se possibile. insomma oltre alla LG di cui qui si parla abbastanza bene (mas o meno) e alla Ardo (che fa solo prodotti a resistenza), ci sono altre marche che lavorano bene con le asciugatrici?

 

2) mi conviene comprare due prodotti della stessa marca? Oppure per le lavatrici vado tranquillo con quasi tutte le maggiori marche?

 

Ogni altro consiglio è bene accetto, credo di avere le idee abbastanza chiare ma sicuramente mi potrete confondere... :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Emilio. Inizio col dire che un'asciugatrice a condensazione asciuga i capi in minor tempo riducendo quindi il tempo di sfregamento e l'usura. Un'asciugatrice a pompa di calore ha tempi molto più lunghi, lavora a temperatura più bassa ma lo sfregamento tra i capi e maggiore. Non so chi spreca di più in termini di energia, sicuramente quella a condensazione ma funzionando per meno tempo penso che si equivalgono. Io se dovessi comprare un'asciugatrice ne prenderei una a condensazione o proprio la Lg ibrida. Riguardo la lavatrice non posso che consigliarti Lg. Sarebbe meglio prendere due macchine della stessa marca sia per una questione estetica che di assistenza in caso di problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, innanzitutto grazie della pronta risposta. 

 

Sui consumi mi preoccupo il giusto, nel senso che non facciamo 3 carichi al giorno quindi l'impatto è relativo. 

 

E' che tra le pieghe del forum ci sono due scuole di pensiero, la prima è la tua (più tempo più sfregamento --> maggiore usura), l'altra sostiene che con le asciugatrici a condensazione si lavora a temperature più alte quindi meno sfregamento ma comunque molta usura per via dei C°. 

 

Ecco perchè mi stavo orientando sulla hybrid...per non scontentare nessuno XD. 

 

Sulle lavatrici si trovano ottime occasioni della LG, quindi se prendessi la hybrid non avei problemi a rimanere sulla stessa marca, il  mio dubbio in sostanza è: esistono alternative alle asciugatrici LG?

 

A parte che di asciugatrici a condensazione se ne trovano pochine ormai...e quindi diminuiscono pure le offerte (certo i prezzi di partenza sono molto più bassi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao... questo è un forum... non un call center :) porta pazienza...

 

Prima di tutto credo che tu debba aver spiegato il discorso asciugatura perchè da quello che scrivi... c'è confusione da matti!!!

 

Sul mercato europeo e nello specifico quello italiano della grande distribuzione, cioè nei negozi che puoi trovare qui in Italia le asciuatrici sono nel 99% a condensazione, vuol dire che l'aria umida estratta dai capi bagnati da asciugare viene condensata con un getto d'aria e diventa acqua raccolta poi nella vaschetta che ormai hanno tutti sopra nella stessa posizione dove la lavatrice ha il cassetto del detersivo.

 

La differenza non è nel trattamento della condensa che in alcuni modelli viene espulsa tramite un tubo tipo cappa da cucina, e così vengono chiamate asciugatrici ad espulsione che per altro sono rarissime qui in Italia ma nel modo in cui viene creato il calore

 

1) A RESISTENZA ELETTRICA: c'è una resistenza tipo quella del forno che scalda l'aria (immagina un grosso phon)... e sono apparecchi al massimo in classe B... che consumano elettricamente un pochino di più ma sono molto veloci e non rovinano molto il bucato

2) A POMPA DI CALORE: è praticamente un circuito frigorifero! La parte calda fa scaldare l'aria che entra nel cestello, mentre la parte fredda fa da condensatore per l'aria umida.... considera che è un circuito chiuso che lavora a bassa temperatura... figurati quanto tempo devono stare 5-6Kg di bucato (magari qualche paio di jeans!?) laddentro per asciugarsi... almeno 3 ore! Vantaggio che sono in classe A.... o A++++++ e discorrendo

 

LG ibrida è una asciugatrice con entrambi i sistemi e puoi usarli a scelta seconda che tu voglia risparmiare energia o tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...