Vai al contenuto
PLC Forum


Simulatore Online weintek e S7-200


willy76

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, siccome mi si è guastato il pannello operatore collegato ad un S7-200, mi è stato consigliato di acquistare un weintek a causa del basso costo.

Però prima di acquistarlo ho voluto provare a vedere se riuscivo a programmarlo, ho scaricato il software e iniziato a effettuare la configurazione del mio pannello...

Fino a qui tutto bene, il problema sorge quando provo a effettuare la simulazione Online, collegando il pc con il plc.

Non riesco a far comunicare il pannello virtuale con il plc, mi dice sempre che non trova il plc...

Ho configurato il plc sulla stessa porta dell'adattatore usb-seriale (com1) ed ho collegato l'adattatore con il plc tramite il cavo fatto seguendo lo schema trovato sul sito della weintek...

 

1 Rx-      -------   8D-

2 Rx+     -------   3D+

5GND    -------    5 GND

 

Cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao willy76,

hai fatto un progetto nuovo o sei riuscito a recuperare quello esistente nel HMI guasto?

Se il progetto è nuovo, come hai impostato le impostazioni in Edit/Parametri di sistema/Dispositivo"? Hai importato le tag dal software Siemens?

 

Qual'è il modello? Non tutti usano gli stessi PIN sulle porte seriali e anche se in simulazione non è influente lo sarà quando scaricherai tutto sul HMI.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bellazambo, grazie per la risposta.

Ho fatto un nuovo progetto perchè prima non avevo montato un weintek e anche se era uguale non si riesce più a fare nulla...

Il modello del PLC è S7-200 CPU 226. Almeno il cavo è giusto?

Nei parametri del dispositivo ho impostato come PLC S7-200 e come cavo RS-485 2W (Com1, 9600, E, 8, 1) collegato al convertirtore usb-seriale (Com1).

Non riesco ad importare le tag dal software siemens perchè in "Edit/Parametri di sistema/Dispositivo" non ho il pulsante "Importa Tag", come mai? Perchè non è collegato a nessun PLC?

Come vedi sono in alto mare...

 

Ciao e grazie di tutto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

non ho il pulsante "Importa Tag", come mai?

 

 

nella lista plc simemens devi selezionare 7-200 giusto ,ce una varieta in base al metodo dicomunicazione, firmware ecc.., anche un aggiornamento prima di  easybuilder non sarebbe male.

Quote

Non riesco ad importare le tag dal software siemens

 

i tag li devi importare direttamente dal plc ,  non dal software siemens nel pc

Quote

Cosa sbaglio?

la configuraione del plc nel easybuilder, ,,,in edit ---parametri sistema---dispositivo---nuovo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bypass per la risposta :thumb_yello:

Proverò ad aggiornare easybuilder, magari il problema è li... io seleziono s7-200 (generico) perchè il mio plc non è ethernet, avevo il dubbio su MPI ma leggendo in rete dicevano che se si collega il pc non si doveva selezionare questo tipo di comunicazione... più vado avanti e più sono confuso... c'è chi dice di collegare il pc utilizzando il cavo di programmazione del plc...

Per i tag, mi sono espresso male... come software intendevo il mio programma nel plc... volevo dire che non riuscivo a scaricarli perchè non vedo il plc e non ho il pulsante per poterli scaricare...

Volevo caricare l'immagine della mia configurazione del dispositivo ma non riesco...  mi dice che si è verificato un errore nell'elaborazione del file...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

sul sito della weintek (dopo registrazione free) puoi scaricare l'ultima versione di easybuilder aggiornato a Giugno  2016 .

Io anche senza avere fisicamente un 7-200  ho provato a creare un progettino con mt8050ie  e un plc s7-200 e mi è aparso : il pulsante per caricare i tag ,  ovviamente non avendo il plc fisicamente collegato , non posso importare nulla .

devi fare anche  attenzione nele impostazioni in easybuilder .

2016-07-16_102259.jpg

2016-07-16_102352.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bypass, ieri sera avevo scaricato dal sito della weintek l'ultima versione di easybuilder, non lo avevo fatto prima perchè pensavo si potessero registrare solo gli installatori... non avevo letto con attenzione... :huh: adesso posso anche scaricarmi le varie librerie... e guide.

Ho installato la nuova versione e... miracolo mi appare il pulsante di mportazione dei tag! Lunedì quando vado in ditta provo a collegare il pc al plc e vediamo se comunica...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, non comunica! Continua a darmi "PLC no response"... le ho provate tutte, non so più cosa fare...

La sola cosa che mi manca è di provare a fare un altro cavo di connessione... per escludere anche questa opzione...

Il plc è un S7-200 CPU226 216-2AD22-0XB0 lo schema del cavo che ho messo nel primo post è corretto? Su quale porta deve essere connesso il cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao willy76,

lo schema che hai inserito è corretto.

Però a differenza di quanto scritto da bypass le tag vanno importate dal software Siemens, non dal PLC.

Ti consiglio caldamente di recuperare la "PLC Connection Guide" che è la guida alle connessioni elettriche, parametri ed impostazioni di comunicazione per tutti i protocolli gestiti dai Weintek.

La trovi sul sito Weintek e quello dell'importatore.

Poi prova ad inviare qualche schermata di come hai impostato i parametri nel software Weintek.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti segnalo che quando imposti il numero di COM sul progetto e cioè COM1 o COM3, come previsto nell'hardware delle tastiere, il numero di COM di simulazione su PC deve corrispondere. Potrà sembrare una scemenza ma è così, infatti se non hai disponibile come nel mio caso la COM1 del PC perchè qualche fenomeno me l'ha guastata :angry:. non è possibile effettuare la simulazione con tale porta impostata, così sono costretto a simulare i progetti con la COM3. Tale situazione un po' astrusa l'ho pure segnalata alla Weintek stessa che pure alla filiale in Italia. In genere è possibile impostare sul software di simulazione il numero di porta che uno ha disponibile sul proprio PC, in questo caso pare di no, purtroppo :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo ma ho avuto un bel po' da fare con il lavoro... prima delle ferie fanno sempre impazzire... :blink:

Come prima cosa grazie per le nuove risposte... le impostazioni sono come quelle postate da bypass (non so perchè ma non riesco ad allegare immagini...)

Allora ho provato a effettuare una simulazione su un vecchio panasonic FP0-C10, ho utilizzato il cavo che utilizzo per programmare il PLC con l'adattatore usb-seriale e funziona! Quindi posso escludere il convertitore... non capisco perchè con il siemens non riesco... la COM è stata impostata sia sul progetto che sul convertitore uguale ( ho provato con COM1 e COM3), ho già scaricato "PLC Connection Guide", ed ho seguito ciò che dice riguardo al siemens S7-200 ma nulla...

Anzi quando importo tutti i tag del progetto mi si chiude il programma... magari è perchè non riconosce il plc...

Non so più cosa provare, non vorrei acquistare ilpannello e poi non riesco ad installarlo... ormai siamo giunti alle ferie, se ne riparla a settembre, ho ancora un po' di tempo per fare delle prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...