Vai al contenuto
PLC Forum


Ampliamento impianto tv


angio55

Messaggi consigliati

Buon giorno,ho un problema che spero che con il vostro aiuto dirisolvere.

Premetto che abito in una casa indipente in periferia di Pavia. Quattro anni fà ho ristrutturatoil piano terra della mia abitazione,partendo dal sottotetto ho alimentato le quattro prese gewiss 10361 efin quì tutto a funzionato.

Adesso che ho ristrutturato il 1° piano ho provato ad allacciarmi ,ma praticamente non si vede più niente.

Sul tetto ho 2 antenne  UHF Fraccaro di circa 15 anni (una su val cava,e una su monte penice),e una vhf ,nel sottotetto c'è l'amplificatore con relativo alimentatore da 100ma.

Allego schema impianto e foto alimentatore.

Ringrazio per i consigli e porgo distinti saluti.

PS:purtoppo non riesco a caricare le immagini.Come devo fare per inviare immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    31

  • angio55

    22

  • giuseppe967

    6

  • ROBY 73

    2

Con uno schema davanti agli occhi sarà più facile aiutarti. Per postare le immagini usa un servizio di condivisione come postimage oppure imgur o altri siti di condivisione immagini.

Hai detto provincia di Pavia ma è troppo generico, in che paese ti trovi?

A cosa ti serve l'antenna VHF (tra l'altro nel sottotetto)?

 

P.S. nelle faq trovi le istruzioni relative all'inserimento di immagini:

 

http://www.plcforum.it/portale/index.php?act=faq

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54 ,grazie di avermi risposto,io abito a Valle Salimbene il mio comune è ovest di  Pavia.

Sono riuscito a inserire lo schema e la foto dell'amplificatore.L'antenna VHF è sul palo e penso che serviva per vedere Rai1.

Ciao

 

 

 

 

 

https://www.dropbox.com/s/mbj97a8c02bafzm/026.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/tnmhxe25ic0ahtg/Scan0007.jpg?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che si capisce è che hai usato un pp14 a piano terra ma non hai inficato gli altri due componenti; quello tratteggiato e l'altro al primo piano.

L'antenna vhf la puoi scollegare direttamente dall'ingresso del centralino, non serve più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao angio55,

mi sembra di vedere i cavi nell'amplificatore e nello specifico quello collegato ai morsetti USC e IV che non hanno la calza che va a toccare il cavallotto di massa, oppure è giusta al millimetro che è o sembra nascosta ?

 

Poi chiedo a Felix54 o a chiunque voglia rispondermi più esperto di me, nell'amplificatore ci sono i 3 morsetti d'ingresso delle 3 antenne e fin qui ci siamo, ma se al morsetto +12 arriva il cavo dall'alimentatore (appunto per alimentare l'amplificatore, credo) poi c'è il cavo USC che probabilmente va al partitore o derivatore (o quello che è) per la suddivisione dell'impianto, ora la domanda è: il cavo che i teoria dovrebbe uscire dall'alimentatore per andare poi appunto alla distribuzione dell'impianto, dov'è ? Visto che nello schema sembrerebbe essere così e come dovrebbe essere nella normalità (da quello che so)-

Quindi, perché c'è un cavo di uscita sia dall'amplificatore, sia dall'alimentatore ? E quello che è collegato al morsetto USC dell'amplificatore, dove potrebbe andare?  :wallbash:

 

Spero di essermi spiegato, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che l'impianto a piano terra sta funzionando e che i problemi sono soltanto al piano superiore.

E' vero che lo schema può non essere fedele con la realtà dell'impianto ma non per questo dobbiamo avere dubbi che ci siano problemi di collegamento alimentatore/amplificatore.

Nei vecchi impianti esistevano coppie alimentatore/amplificatore dove il segnale amplificato NON transitava necessariamente dall'alimentatore e quindi c'erà l'apposita uscita sull'amplificatore.

Il problema di angio55 è risolvibile eliminando l'attuale pp14, montando un partitore a due vie sull'uscita dell'ampli. Dalle uscite del partitore si andrà a due derivatori (uno per piano) sui quai sarà necessario chiudere le uscite passanti con apposite resistenze.

Al momento non saprei dire di più e aspetterò che angio55 ci aggiorni in base alle domande che avevo posto.

Sicuramente può eliminare totalmente la vecchia antenna vhf che serviva a ricevere rai1 sul canale B, oggi in disuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix55,l'impianto al piano terra sta funzionando come da schema che ho allegato.Impianto alimentato tramite alimentatore poi ingresso centralino +12.

Il problema è sorto quando ho collegato il 1° piano all'uscita (libera)del centralino.

Il ricuadro tratteggiato nel sottotetto lo messo per indicare che mi serviva sapere che apparecchiatura acquistare.

Per quanto riguarda il ricuadro interno al 1° piano ho provato con un pp14.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora devi fare come indicato nel mio precedente post.

Sull'uscita dell'amplificatore monta un partitore a due vie le cui uscite andranno a due derivatori (uno per piano)

Sul tuo schema manca la lunghezza dei due cavi che dal partitore vanno ai due derivatori e manca anche un indicazione sulle prese che hai installato.

Queste info servono per poter dimensionare l'attenuazione dei derivatori.

Aggiornaci

 

P.S. scusa volevo scrivere sull'uscita dell'ALIMENTATORE ma sarebbe meglio che tu gli facessi una foto da aperto per vedere i collegamenti all'interno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La discesa al piano terra è lunga 9m,qualla al 1° piano è di 6m.

All'interno dell'alimentatore ci sono 2 morsetti (una con scritto al tv) l'altra con dicitura antenna e la scritta 100ma.

Mi puoi dare qualche sigla per acquistare il partitore a 2 vie ei 2 derivatori a 4 uscite.

Non ci sono prese passanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a procurarti materiali fracarro:

serie a morsetto

1 partitore pp2

2 derivatori cd4-12

2 resistenze cr75I

 

serie a connettori F

1 partitore pa2

2 derivatori de4-12

2 resistenze ca 75F

 

Colleghi il partitore sul morsetto tv dell'alimentatore e sulle sue uscite colleghi i cavi che vanno ai piani. Qui monti i derivatori con relative resistenze sull'uscita passante e sulle uscite derivate colleghi i cavi che vanno alle prese.

 

Se non riesci a reperire Fracarro, dicci cosa trovi nella tua zona. L'unico posto che conosco è in via Rivera a Pavia, vicino alla statua della Minerva; parlo di qualche anno fa e ci sono andato 3-4 volte ed erano ben forniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73

Quote

E quello che è collegato al morsetto USC dell'amplificatore, dove potrebbe andare?

Potrebbe anche essere un uscita a 12 Volt per alimentare eventuali convertitori/preamplificatori. Se così fosse può diventare pericoloso perchè invii tensione ad un eventuale tv.

Nel caso di angio55 non è successo nulla perchè dal pp14, se ricordo bene, la corrente continua non transita in nessuno dei due sensi.

Nel caso di un pp14dc la c.c. transiterebbe da una sola uscita verso l'ingresso ma non al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, per informazzione, che ancora oggi la CB Vicki fa amplificatori che sono alimentabili in due diversi modi:

- tramite il morsetto di uscita (modo classico)

- tramite alimentatore senza uscita tv, tramite inseritore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54 sono ancora qui a rompere,sono andato ad acquistare il materiale che mi hai suggerito,purtroppo non ho trovato la FRACCARO

c'era solo MITAN. Il venditore mi ha detto che si equivale, è vero?

Comunque ho preso:N° 1 divisore a 2 uscite DV200 attenuazione 4dB separazione 20dB

                                  N°2 derivatore direzionale D4Q00 Attenuazione Costante Attenuaz. Linea 4dB, Attenuaz.Derivata 10 dB

                                  N°2 carico di chiusura resistivo 75 Ohm RA100

Domani provo a montarli, però ho un dubbio:sul divisore le uscite una è denominata uscita.cc l'altra semplicemente uscita.

Sai dirmi qualcosa?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che può andare bene; 10 dB di attenuazione di un derivatore sono il "minimo sindacale" ;)

Nel tuo caso, che hai il partitore montato dopo l'alimentatore, l'uscita cc del partitore non ha alcun significato.

Viceversa, se monti  l'alimentatore dopo il partitore, il morsetto "antenna" dell'alimentatore va collegato obbligatoriamente all'uscita cc del partitore.

 

Nessun problema per come è il tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix54 hai ragione, mi sono confuso sull'ubicazione del mio paese.

Dunque quasta mattina ho montato i vari componenti che avevo acquistato ieri con il seguente esito:Rai1-2-3-4-5-Movie-News24 non si vedono ne al 1° piano ne al piano terra.

Il resto si vede bene.Ho provato a smanettare sui potenziometri dell'amplificatore ma ho solo peggiorato la ricezione allora ho rimesso come prima.

Poi ho provato ha rimontare al posto dei derivatori dei piani terra e primo i pp14 che avevo tolto in precedenza migliorando un pochino al 1° piano ma rimanendo alterata la situazione al piano terra .Ora ho tolto tutto e ho riprestinato solo il piano terra.

Secondo te può essere la scarsa qualità dei prodotti MITAN o dal segnale troppo basso (amplificatore).

AIUTO....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ripristinato il piano terra con il vecchio partitore pp14?

Con i derivatori da 10 dB e il partitore (4 db) abbiamo 14 dB di attenuazione ai quali bisogna aggiungere le attenuazioni delle varie tratte di cavo che però sono le stesse anche se monti il pp14. Siccome il pp14 attenua 7-8 dB, in realtà con la modifica abbiamo una attenuazione maggiore di 6 dB circa che solitamente non impediscono la ricezione.

Quell'amplificatore ha un guadagno di una ventina di dB che devono essere più che sufficienti per compensare l'attenuazione totale data dal partitore + i due derivatori + i cavi e quindi mi viene il dubbio che ci sia qualcosa sotto. Non è posssibile che la situazione sia migliorata con due pp14 perchè sul secondo partitore otterresti 15-16 dB di attenuazione, praticamente 1 dB in più della soluzione con i derivatori.

Sei proprio sicuro-sicuro-sicuro che prima, al solo piano terra, vedevi tutto? Ho come l'impressione che smanettando ci sia qualche collegamento anomalo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho riprestinato il piano terra con il vecchio pp14.

Al piano terra vedevo bene solo qualche rara volta sui canali rai avevo qualche sfarfallamento specialmente in hd.

Ho provato anche ad allacciare solo il 1° piano con il pp14 e si vede bene tutto. I potenziometri dell'amplif sono al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che i collegamenti non presentano anomalie, siamo sicuri che eri già al limite prima dell'ampliamento.

Se fossi superficiale ti direi di cambiare amplificatore ma come ti ho già detto quell'ampli è più che sufficiente per quell'impianto.

Non so che apparecchi hai (tv e/o decoder) ma comunque bisogna capire se il problema è il livello del segnale oppure la qualità. Prova a controllare sui vari apparati cosa leggi nella diagnostica  sui canali che non vedi o che sono critici, con il partitore e poi con il derivatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che delle 4 prese del piano terra solo 3 sono occupate e precisamente da tv samsung 40smartv-32hd-23monitortv.Al 1° piano prese tutte libere (non ancora abitato) ho portato il monitortv per le suddette prove.

Ho fatto le prove che mi hai chiesto con inserito il divisore DV200 nel sottotetto e i derivatori D4Q00 ai piani con l'esito che ti avevo già detto prima: RAI1-2-3.News24  potenza segnale assente e livello di errore massimo(2000)sia al piano terra che al 1°piano.

Successivamente ho tolto i derivatori e rimontato ai piani i vecchi pp14 e rifatte le verifiche ho riscontrato un segnale ai suddetti canali di 45 su una scala di 100 su tutte le prese dei piani (sufficente per vedere bene).Il segnale dei canali mediaset e tv locali tutte oltre 80 sempre uguale sia  con derivatori che con pp14.

Come mai il segnale rai così debole (antenna -amplificatore)? I paremetri riscontrati sui tv non so a che punto sono affidabili.

Non mi chiedere spiegazioni perchè non ne so dare.

Io ci capisco poco,  l'unica cosa è che il pp14 attenua 7db e il divisore 10 db.

Comunque GRAZIE alle tue indicazioni sono riuscito a far funzionare tutto.

Complimenti per il forum e ancora grazie di cuore.

Ciao e alla prossima discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando scrivo che non ho capito una cippa, è perchè di chiaro c'è poco o nulla ;)

Vado ad intuizioni:

- hai collegato il partitore e sulle sue uscite hai collegato i derivatori; così facendo non vedi nulla in nessuna presa

- hai collegato il partitore e sulle sue uscite hai collegato i partitori pp14; in questo modo vedi tutto u tutte le prese

 

Ora, come già ribadito, la differenza di attenuazione fra le due versioni di impianto cossirponde a 2-3 dB (il pp14 ne attenua anche 8 anzichè i 7 dichiarati).

La differenza di 2-3 dB non dovrebbe farsi sentire così tanto ma se il segnale era già al limite è possibile che per una manciata di "peletti" sei sceso sotto la soglia  minima di ricezione.

Ciò che mi sembra strano è che l'amplificatore non riesca a compensare l'attenuazione maggiore di quei 2-3 dB.

 

Sono contento che in qualche maniera hai risolto ma un impianto di distribuzione fatto con solo partitori (specialmente con i pp14) è un impianto critico e instabile ed è perciò che ti ho consigliato i derivatori.

 

Sarebbe il caso di verificare se il segnali in antenna sono buoni oppure scarsi e solo in questo modo si potranno trarre delle conclusioni sensate. Sostituire l'amplificatore senza cognizione si rischia di peggiorare la situazione perchè se i segnali non arrivano bene in antenna, l'amplificatore tirerà sù sia il segnale utile che i disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...